cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#31: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Revisione impianto frenante


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

gnagna
Messaggi: 145
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Roma
# 11 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»11.12.17 - 12:19
non ti spaventare... il costo delle parti OEM sono spropositati.... ad esempio il tubo benzina dal serbatoio alla batteria carburatori, originale (30 cm) costa 25 euro...

per il discorso dell'omologazione, non ti fare troppe 'pippe'.... però se temi una qualsiasi possibile contestazione da parte della PS metti tutto originale

i due dischi freno originali dovrebbero costare circa 248 cad, i tre tubi freno per l'anteriore 65 + 82 + 82

Ciao
[font=Comic Sans MS][/font][size=large][/size]GNAGNA :-D

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 12 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»12.12.17 - 15:43
MotorPassion,
Citazione:

Pensavo ad una cosa, per quanto riguarda i tubi in treccia...essendo l'impianto originale soggetto ad un degrado (infatti addirittura suzuki se non ricordo male consiglia 4 anni ) non vedo perché, sostituendolo con un altro componente omologato vado in contro a sanzioni


perchè il tubo in treccia in realtà non è omologato per la tua moto, magari ha le stesse dimensioni ma i materiali sono diversi come pure le tecnologie. Invece puoi montare qualsiasi disco che sia equivalente all'originale... ergo non flottanti. Tra l'altro i dischi flottanti sono roba da pista, quando girano a bassa velocità fanno un rumore tipo ghiaia dentro un secchio di ferro :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

MotorPassion
Messaggi: 81
Iscritto dal: 24/5/2016
# 13 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»12.12.17 - 23:45
Scusate ma in questi giorni ho sempre fatto tardi a lavoro e non ce l`ho fatta a chiamare il conce suzuki.
Voglio evitare le parti non omologate non tanto se mi fermano quanto piuttosto se per caso ( speriamo mai ) controllano la moto in caso di sinistro...
A me non interessano i dischi flottanti...il problema è che non ho trovato un semi-flottante di un altra marca che non sia l originale...le marche che ho visto sono tutte o flottanti o fisse.
E se gli originali davvero costano 250€ cad. ....spendere 500€ quando con 315 mi prendo sei brembo serie oro flottanti mi girano i marones.
Stessa cosa per i tubi in treccia se devo spendere quasi 200€ per dei tubacci in gomma quando con 90 potrei prendere quelli in treccia.....
Comunque sul sito della frentubo mi sembra di capire che i loro prodotti sembrano omologati al massimo faccio una telefonata anche a loro.
Se qualcuno trovasse sulla baia o altro dei semi flottanti...di concorrenza agli originali ben venga.
Saluti

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 14 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»13.12.17 - 09:32
MotorPassion,
Citazione:

Comunque sul sito della frentubo mi sembra di capire che i loro prodotti sembrano omologati al massimo faccio una telefonata anche a loro.


è la solita ambiguità di chi vende pezzi aftermarket... "omologato" vuol dire che è stata certificata la qualità del prodotto, non certo che sei autorizzato a montarlo sulla tua moto al posto dell'originale. Anche il tubo del freno di una bicicletta è omologato... anche il tubo per innaffiare probabilmente lo è :-)
L'art. 78 cds è chiarissimo: qualsiasi modifica alla moto deve essere autorizzata dalla motorizzazione e annotata a libretto dopo la visita di prova, altrimenti sei fuorilegge.

ciao

WK

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 15 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»13.12.17 - 09:49
Concordo.

Una cosa che puoi provare a verificare è che non sia scritto esplicitamente da qualche parte sui pezzi che monti cose tipo "uso solo pista" o "non per uso stradale" o simili.

Un tizio aveva montato dischi non originali con supporti dove il produttore aveva appunto scritto una cosa del genere e, a seguito di una discussione con un pulotto, questo ha iniziato a guardare bene bene la moto e non ha dovuto nemmeno fare fatica per farselo per dritto e rovescio
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 16 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»13.12.17 - 09:55
boltz,
Citazione:

Una cosa che puoi provare a verificare è che non sia scritto esplicitamente da qualche parte sui pezzi che monti cose tipo "uso solo pista" o "non per uso stradale" o simili.


vedrai che sicuramente, quando li compri, nella scatola da qualche parte l'hanno scritto... il c. ce lo pariamo tutti in un modo o nell'altro :-)

cito da un altro forum:

Mi sono arrivati i tubi in treccia ferraxxi, dietro alla scatola c'e scritto; i componenti forniti sono da intendersi esclusivamente per uso competizione in circuito chiuso... E menomale che fanno parte della linea ferraxxi strada...

ho mandato una mail al centro assistenza ferraxxi per chiedere delucidazioni in merito specificando che nel sito non viene indicato che possono essere usate solo per competizione, e che vengono indicate come componenti speciali per strada...
Il che potrebbe ingannare un eventuale acquirente....
E se in caso fossero omologati per la strada...

La loro risposta e' stata...


Citazione:
Salve,
Non è previsto alcun certificato di omologazione per i tubi freno, e ricordiamo che i tubi NON sono soggetti ad omologazione siccome in Italia non esiste una normativa italiana o CEE per l'omologazione dei tubi non originali
Eventuali certificati di omologazione Tuv o Abe non hanno valore giuridico in Italia

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 17 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»13.12.17 - 10:45
In questo, come in tutti gli altri campi del diritto, c'e' una sola certezza in Italia: non c'e' certezza del diritto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 18 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»13.12.17 - 15:33
uff sempre ad autodenigrarci noi italiani... :-)

la legge è chiarissima: i veicoli una volta usciti dalla fabbrica non possono essere modificati... esattamente come avviene in tutti i paesi civili del mondo. Trattandosi dei freni, mi sembra più
che ragionevole vietare tassativamente di metterci mano, dici che sbaglio?

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

gnagna
Messaggi: 145
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Roma
# 19 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»13.12.17 - 18:03
MotorPassion,
i dischi Braking tondi sono ( o meglio dovrebbero essere) identici agli OEM, che nelle specifiche indichino che sono flottanti vogliono dire che non sono 'fissi'

per il discorso dell'articolo 78, si è chiarissimo
ma io non l'avevo letto quando sul B12 ho montato la pompa radiale, i tubi in treccia diretti e i dischi braking a margherita... :-D
[font=Comic Sans MS][/font][size=large][/size]GNAGNA :-D

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 20 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»13.12.17 - 20:37
Nel caso che riportavo la scritta non era sulla scatola, ma sui tubi stessi. In quel caso non puoi nemmeno fare finta di non sapere...
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco