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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Revisione impianto frenante


  
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MotorPassion
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# 1 ≡ Revisione impianto frenante
»08.12.17 - 15:10
Buonasera a tutti, dopo aver appena messo in letargo il mio b6 del 2003 quest`inverno volevo fare una revisione completa dell`impianto frenante, un paio di settimane fa per curiosità misurando i dischi mi sono reso conto che il disco posteriore e uno dei due anteriori sono sotto la tolleranza e l`altro ant. è al limite. Anche le pasticche hanno quasi finito la propria vita.
Considerando che con i freni non si scherza...pensavo di sostituire tutti e tre i freni a disco con dischi brembo serie oro e pasticche sbs ls al post. e hs all`ant.
Che ne pensate ? Avete consigli a riguardo ?
Già che c'ero pensavo di sostituire i tubi con quelli in treccia visto che penso quelli montati non siano mai state sostituite...ma ho una domanda a riguardo, sono omologati o si rischia una bella multa ?? In rete ho letto pareri discordanti...mi rimetto a voi.
Grazie mille in anticipo

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gnagna
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Da: Roma
# 2 ≡ Revisione impianto frenante
»10.12.17 - 01:36
ciao, per i tubi freno in treccia, teoricamente si, non sono omologati per il tuo veicolo così come, invece, lo può essere uno scarico (ti rilasciano l'omologazione specifica per il tuo modello di moto); detto questo mai sentita di una multa per tubi in treccia, più facile per una coppia di specchietti non originali....
ti consiglio tubi in treccia (magari con guaina nera piuttosto che trasparente) e raccordi in acciaio, lascia stare i raccordi in ergal, vedi FrenTubo .
[font=Comic Sans MS][/font][size=large][/size]GNAGNA :-D

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 3 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»10.12.17 - 11:45
per i dischi, vedi pure di quanto sono sotto al limite... se parliamo di uno 0,2, specie al posteriore, cambierei solo pastiglie e vivrei sereno :-)
diverso il discorso all'anteriore... per le pastiglie, dipende da come guidi: se sei un gran frenatore e viaggi spesso in montagna con ritmo allegrotto, ci vorranno delle pastiglie sinterizzate tipo brembo rosse (resistono di più al calore nell'uso intenso), altrimenti se hai una guida turistica e viaggi spesso col freddo e pioggia ti servono pastiglie più morbide, che siano subito pronte anche a freddo, e allora sono meglio le organiche (dopo anni di tentativi mi trovo benissimo con le RMS da 5-10 euro la coppia :-)). Se vai sul sito della brembo, ci dovrebbe essere un test per orientarti meglio nella scelta.

Tubi freno: quoto quello che ti hanno già detto, per essere perfettamente a norma dovresti montare i ricambi originali... se invece vuoi mettere i tubi in treccia, mettili rivestiti di nero, così si vedono di meno, e aggiungo: prendi un kit preassemblato in cui la disposizione dei tubi è la copia esatta di quella originale. Evita accuratamente i kit "diretti" e robaccia simile, altrimenti poi a montarli tiri giù tutto il calendario :-)

ciao

WK
"Ever notice how you come across somebody once in a while you shouldn't have f... with? That's me"

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# 4 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»10.12.17 - 13:19
Grazie mille per le risposte, allora fai conto che il disco posteriore è 4 mm e nel manuale suzuki il limite è 4,5 e quello anteriore più consumato è 3,7 quando il limite è 4 quindi già che c'ero volevo fare un lavoro definitivo e non metterci più le mano per altri 50.000 km.
Per i dischi pensavo ai brembo serie oro flottanti, che dite ?
Per le pasticche...non sono uno che va a girare in pista ma quando ho tempo vado a farmi un bel giretto fra le colline dalle mie parti e nei mesi più freddi (nov.-feb.)
Ho letto sul forum che in tanti parlavano bene di sbs..ho dato un occhiata sul loro sito e mi sembra che le migliori per le mie esigenze siano le hs/ls. Se pensate si possa fare di meglio dite pure.
Per ultimo i tubi in treccia....sulla baia ho trovato tantissimi kit per il bandit telaio storto (95-98) ma niente di prefabbricato per il nostro...che voi sappiate sono compatibili, cioè il kit va bene anche per il b6 2003, ci sono differenze nei due impianti ?

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gnagna
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Da: Roma
# 5 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»10.12.17 - 15:36
per i tubi in treccia puoi chiedere qui:

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-600/Specifico/12278_132082-1-Kit-Tubi-Freno-Omologati-Fren-Tubo-Acciaio.htm]https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-600/Specifico/12278_132082-1-Kit-Tubi-Freno-Omologati-Fren-Tubo-Acciaio.htm

per i dischi anteriori monterei dei braking tondi (dovrebbero costare meno degli OEM e dei Brembo) tipo:
https://www.ebay.it/itm/BRAKING-Coppia-dischi-anteriori-pastiglie-STX125-SUZUKI-GSF-BANDIT-600-2002/142439470567?hash=item212a0dd5e7:g:e5EAAOSwEUVZYL2h

dovrebbero essere semi-flottanti come gli originali

ciao
[font=Comic Sans MS][/font][size=large][/size]GNAGNA :-D

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# 6 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»10.12.17 - 15:55
Per quanto riguarda i dischi ho trovato la coppia brembo serie oro flottanti a 310€ che mi sembra un buon prezzo. Creano qualche problema i flottanti al posto dei semi-flottanti ?
Per i tubi in treccia non mi apre il link ma anche io avevo cercato su carpimoto ed avevo trovato questo kit che cè scritto però anno 95-98

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-GSF-600/Specifico/Marca_Fren-Tubo/Search.aspx

Oppure questo che è per il b6s dal 00-04 che penso dovrebbe andare bene che dite :

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Suzuki_Bandit-S-GSF-600/Specifico/Marca_Fren-Tubo/17884_132112-1-Kit-Tubi-Freno-Omologati-Fren-Tubo-Acciaio.htm

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# 7 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»10.12.17 - 19:47
Io uso SBS RS e ne sono soddisfatto.
Magari bisogna che ci prendi un po' la mano per evitare di fare uno stoppie indesiderato la prima volta che freni convinto.
Il piede destro mi beve piu' del polso destro.

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# 8 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»10.12.17 - 19:59
Noi montiamo i semi-flottanti davanti giusto ?? Oggi curiosavo e non sono riuscito a trovare dischi semiflottanti...la braking ho dato un occhiata sul listino e non ci sono semi, li fa solo normali o a margherita, i brembo sono solo fissi o flottanti.
Non penso valga la pena riprendere gli originali...
Problemi a sostituire i semi con i flottanti ??...a livello di omologazione potrebbero rompere i maroni anche su quelli ?

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# 9 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»10.12.17 - 22:13
MotorPassion,
si, il kit dovrebbe essere il secondo, in quanto credo che naked o semi-carenata, il Bandit c'ha sempre lo stesso manubrio, quindi le misure dei tubi sono identiche per le due versioni di moto (N o S) comunque a scanso di equivoci chiedi info al venditore; nel caso specifico Carpi Moto, almeno per la mia esperienza (ci compro da più di 15 anni) è affidabile e preciso;
per la questione dei dischi... non saprei.. mi viene da pensare che il B6 c'ha già le pinze che sono 'flottanti'/auto centranti (sono a doppio pistoncino ma entrambi sul lato esterno della pinza, nel momento della frenata la pinza si auto centra sullo stesso piano del disco freno, scorrendo sue due perni, come le pinze freno della maggior parte delle auto), quindi che i dischi siano flottanti, in questo caso, credo serva a poco... però se li hai trovati ad un ottimo prezzo.... vedi tu...
[font=Comic Sans MS][/font][size=large][/size]GNAGNA :-D

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# 10 ≡ Re: Revisione impianto frenante
»10.12.17 - 22:58
Domani chiamo un conce suzuki e sento per curiosità quanto chiedono per tubi freno nuovi e dischi così vi faccio sapere.
Pensavo ad una cosa, per quanto riguarda i tubi in treccia...essendo l'impianto originale soggetto ad un degrado (infatti addirittura suzuki se non ricordo male consiglia 4 anni ) non vedo perché, sostituendolo con un altro componente omologato vado in contro a sanzioni.
Ad esempio, secondo me, è come fare la multa perché non abbiamo il filtro dell'olio originale.
Sbaglio ?

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