cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#161: ospiti
#1: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Tenditore Catena?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

toretto337
Messaggi: 34
Iscritto dal: 3/7/2015
Da: Napoli
Su: Bandit 650 s k8
# 1 ≡ Tenditore Catena?
»07.11.17 - 10:34
Ciao a tutti ho un bandit 650 s del 2009 da un paio d'anni.
Sono circa 5-6200km che sento un rumore tipo "rat rat" sia a caldo che a freddo (ma a caldo mi sembra più forte) provenire un po' dalla parte alta del motore, altre volte dalla parte bassa anteriore.
Ho cambiato olio, controllato il gioco valvole e mi sembra tutto in ordine. Inoltre viaggiando a 100km\h ci sono delle vibrazioni mooolto forti e quando rilascio il gas sento un rumore metallico, come se una vite sbattesse ripetutamente sul telaio. Per farvi capire, come se gli agganci delle lampadine del faro fossero lente e quindi con le vibrazioni sbattessero sul ferro.
Ho controllato tutte le viti e non c'è niente fuori posto o allentato.

Sono arrivato quindi alla conclusione che potrebbe essere il tenditore della catena, che da quanto leggo è automatico giusto?
Cosa posso fare per verificare? Ho letto che allentando lentamente una delle due viti posso far fare un click e verificare se sparisce?
Posso sostituirlo? è un'operazione fattibile?

Profilo
Bandito
Bandito

toretto337
Messaggi: 34
Iscritto dal: 3/7/2015
Da: Napoli
Su: Bandit 650 s k8
# 2 ≡ Tenditore Catena?
»07.11.17 - 10:59
Se comprassi una cosa del genere? https://www.ebay.co.uk/itm/Suzuki-GSF-1250-BANDIT-07-to-10-Manual-Cam-Chain-Tensioner-INC-BOLTS-AND-GASKET/222680102762?hash=item33d8c4b76a:g:67cAAOSwuLZY4nVT

A cosa devo stare attento nello smontaggio e rimontaggio?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ Tenditore Catena?
»08.11.17 - 09:37
toretto337,
Citazione:

Sono circa 5-6200km che sento un rumore tipo "rat rat" sia a caldo che a freddo (ma a caldo mi sembra più forte) provenire un po' dalla parte alta del motore, altre volte dalla parte bassa anteriore.


dovresti cercare di capire se è la catena o qualcos'altro tipo i supporti del motore lenti... assolutamente evita porcherie come i tenditori manuali e non forzare il tuo con il trucco del click. Per controllarlo devi smontare serbatoio, corpi farfallati, filtro aria, quindi apri il coperchietto motore sul lato destro, gira l'albero motore finchè non trovi una posizione di "riposo" (devi evitare che quando togli il tenditore, e la catena si allenta, le molle delle valvole facciano ruotare di scatto le camme facendo saltare la catena e perdere la fase), quindi svita il bullone in cima al tenditore, estrai la molla, e infine smonta il tenditore. All'inizio stai attento a non toccarlo e annota la posizione in cui sta con un pennarello (se è arrivato a fine corsa, c'è la catena da cambiare), quindi controllalo (deve scorrere liberamente in avanti, e il meccanismo a cricchetto deve bloccarlo in posizione in modo che non possa tornare indietro).
Anche la mia fa rumore a freddo, ma a caldo sparisce... se invece continua a fare rumore a caldo è preoccupante (catena finita, tenditore rotto, guide usurate, ecc.)

ciao

WK

PS: sotto il coperchio valvole c'è una guida in plastica nera per la catena, che purtroppo è solo appoggiata... non sarà che quando hai controllato i giochi ti è caduta nel motore? A me successe esattamente così e me ne accorsi per puro caso :-O

PPS: un'altra cosa che a volte fa rumore è la protezione in plastica della ventola radiatore... ma fa un rumore appunto di plastica, non di metallo.

Profilo
Bandito
Bandito

toretto337
Messaggi: 34
Iscritto dal: 3/7/2015
Da: Napoli
Su: Bandit 650 s k8
# 4 ≡ Tenditore Catena?
»08.11.17 - 10:53
Allora la guida in plastica l'ho vista quando ho fatto il controllo gioco tranquillo :-D

Catena finita a 20000km? penso sia presto no? Inoltre come posso verificare se è un brutte condizioni? Ho dato un'occhiata e mi sembrava "in ordine", ne troppo tesa ne moscia.

Per questo motivo sono arrivato alla strada del tenditore..perchè dici che quello manuale è una porcheria?

Le guide invece quali sarebbero?

Vorrei cercare di diagnosticare il problema perchè i meccanici mi sembrano veramente indefinibili..e tral'altro la moto mi serve ogni giorno, non ho il tempo di lasciarla per chissà quanto tempo dal meccanico.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Tenditore Catena?
»08.11.17 - 17:49
toretto337,
Citazione:

Catena finita a 20000km? penso sia presto no?


direi proprio di sì, la mia a 85.000 sta ancora a metà strada :-)
però l'hai presa usata, quindi i km indicati sono molto teorici... ciò detto, l'usura della catena si vede dall'avanzamento del pistoncino del tenditore (nella foto c'è il tenditore di uno scooter, ma il sistema è uguale al nostro)

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1ijeSKVXXXXa0XVXXq6xXFXXXb/Motorcycle-Engine-Parts-Cam-Chain-Tensioner-For-SUZUKI-DR200SE-DR200-SE-DR-200SE-DR-200-SE.jpg_640x640.jpg

il pistoncino è spinto da una molla, preme sul pattino che a sua volta preme sulla catena tenendola tesa; man mano che la catena si usura si allunga, e il pistoncino del tenditore esce via via in fuori per recuperare il gioco. Il pistoncino ha un cricchetto che gli impedisce di tornare indietro: sul nostro tenditore ha una ventina di dentini, quindi tu smonti prima la molla (sta dentro quel bullone grosso nella foto) in modo da scaricarlo, quindi con cautela estrai il tenditore senza far muovere il pistoncino, e contando i dentini vedrai in che posizione sta il pistoncino... se è completamente uscito, la catena è da cambiare. Il pistoncino del tenditore deve scorrere liberamente in avanti, e non deve tornare indietro nemmeno se lo premi con forza... altrimenti il tenditore è da cambiare. NB: quando lo rimonti, devi prima resettarlo facendo rientrare del tutto il pistoncino, quindi imbulloni il tenditore, infine infili la molla che lo farà uscire il giusto.

tenditore manuale: roba da medioevo, se sbagli a registrarlo rompi tutto, poi va regolato ogni 5-10 mila km... hai visto cosa devi smontare per arrivarci? E come fai poi a registrarlo coi corpi farfallati smontati? (va registrato a motore acceso)
E' un'assurdità completa...

ciao

WK

PS: se fosse il tenditore rotto, ne ho casualmente uno in cantina che potrei cederti a modico prezzo :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]
utenti registrati: : ilvinaio

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco