cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#61: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  Pulizia CF (corpo farfallato)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 8/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 1 ≡ Pulizia CF (corpo farfallato)
»10.11.17 - 12:35
ok non ho più la Bandit ma mi interessava chiedere ai meccanici come procedere per la pulizia del corpo farfallato.
Adesso ho una BMW f800s, m acredo che la discussione possa estendersi in via generale.
Thank you banditi
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Pulizia CF (corpo farfallato)
»10.11.17 - 15:30
francomarsi,
Citazione:

ok non ho più la Bandit ma mi interessava chiedere ai meccanici come procedere per la pulizia del corpo farfallato


smonti con molta cautela (di norma nel CF sono integrati sensori e altra roba delicata, vatti a vedere il prezzo del ricambio originale e capirai :-)), quindi spruzzi la farfalla e dintorni con l'apposito solvente, passi uno straccio di cotone e ripeti finchè non è pulito. Considera che è molto raro che sia necessario farlo... e smontando/pulendo perderai la sincronizzazione delle farfalle, che dovrai rifare. Quindi fallo solo se c'è un motivo reale.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ucre
Messaggi: 124
Iscritto dal: 4/5/2015
# 3 ≡ Pulizia CF (corpo farfallato)
»10.11.17 - 16:43
io pulisco tutto senza smontarli. ho visto fare così dal meccanico guzzi quando li puliva sulla stelvio che avevo e così faccio col bandit. tolgo il filtro, spruzzo il pulitore sui corpi farfallati (15 euro la bomboletta :-o ) e pulisco con straccio in cotone o carta da officina

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Pulizia CF (corpo farfallato)
»10.11.17 - 18:18
ucre,
Citazione:

io pulisco tutto senza smontarli


così pulisci solo il lato esterno delle farfalle secondarie :-)

devi smontarli, altrimenti è inutile... la parte che si sporca è il lato interno delle farfalle principali, e l'ultimo tratto dei venturi... che poi, a dirla tutta, sulla mia a 80K suonati di sporco non ce n'era quasi.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ucre
Messaggi: 124
Iscritto dal: 4/5/2015
# 5 ≡ Pulizia CF (corpo farfallato)
»13.11.17 - 17:55
sul doppia farfalla è un macello stare a smontare tutto il gruppo. sul guzzi il meccanico non ha mai smontato la farfalla dal corpo. e a dirla tutta, sul guzzi se non pulivi i corpi farfallati ogni 20.000 km non teneva il minimo e si spegneva. smontandoli sicuramente la cosa vien meglio, ma dio mio che lavoraccio... io sono a 82.300 km e mi accontento di pulire quel che vedo quando si imbratta, almeno quello per ora va più che bene. se dovessi cominciare ad avere problemi con lo sporco, sicuramente mi armerò di pazienza e smonterò tutto, ma spero di non doverlo mai fare

Profilo
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 8/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 6 ≡ Pulizia CF (corpo farfallato)
»13.11.17 - 18:55
Innanzi tutto grazie per le risposte. Mi è venuta l'idea della pulizia del cf sia perché a volte in rilascio mi si è spenta e sia perché a volte sempre in rilascio non è stata veloce ad abbassare i giri del motore.
La moto ha 60000 km. pensavo fosse un'operazione alla portata, ma non avendola mai fatta chiedevo numi
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Pulizia CF (corpo farfallato)
»14.11.17 - 08:39
francomarsi,
Citazione:

Mi è venuta l'idea della pulizia del cf sia perché a volte in rilascio mi si è spenta e sia perché a volte sempre in rilascio non è stata veloce ad abbassare i giri del motore.


probabilmente è il motorino "passo passo" o "stepper" (dispositivo che, con valvole a farfalla chiuse, regola la discesa di giri del motore e che sostenta la cambustione a minimo) che va pulito?
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Pulizia CF (corpo farfallato)
»14.11.17 - 09:05
ucre,
Citazione:

sul doppia farfalla è un macello stare a smontare tutto il gruppo


ma non devi smontarlo... devi solo togliere il cf dai collettori, lo sfili dal lato dx, lo appendi da qualche parte in modo che non strappi i cavi, quindi con molta attenzione, solvente per carburatori, straccetti e cotton fioc pulisci le farfalle e la parte del venturi su cui lavorano... 10 minuti e hai fatto, vedrai che di sporco ce n'è davvero poco.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Pulizia CF (corpo farfallato)
»14.11.17 - 09:14
francomarsi,
Citazione:

a volte in rilascio mi si è spenta e sia perché a volte sempre in rilascio non è stata veloce ad abbassare i giri del motore


come dice Niko, il tuo problema è nella valvola ISC che regola il minimo... è quel cazzillo nero avvitato sulla destra del cf con due torx. Prima di tutto però proverei a scollegare la batteria per qualche ora, così resetti tutto, poi ci giri un paio di giorni e dovrebbe sistemarsi da solo. Se non funziona, smonta e controlla la valvola.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 14.11.2017 - 08:20 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: Pulizia CF (corpo farfallato)
»14.11.17 - 11:37
francomarsi,
Citazione:

numi

che ti diano lumi :-P
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco