cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5834 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Varie

     ≡  Smontaggio collettori di scarico


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Ceram73
Messaggi: 152
Iscritto dal: 2/8/2015
Da: Modigliana
Su: Bandit 600S '97
# 1 ≡ Smontaggio collettori di scarico
»16.09.17 - 13:53
Durante la sostituzione del terminale nel B6 '97 mi si è sgretolata la fascetta del terminale, e sarebbe niente se non fosse che si sono disintegrati anche la meta delle alette che servono per stringere il tubo/guarnizione. Momentaneamente, visto avvicinarsi dello scollinatour, ho sostituito solo la fascetta ( sperando di non perdere il tutto per strada) ma poi volevo smontare il collettore 4 in 1 dal blocco per poi vedere di saldargli un tubo di giunzione. Fatto sta che volevo sapere se devo prestare attenzione sullo smontaggio ( sperando che le viti non siano ormai saldate in un unico blocco :-o ) e sul rimontaggio del collettore. Se avete consigli da tenere nell'operazione ne sono grato.
Grazie

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Smontaggio collettori di scarico
»16.09.17 - 14:45
Domanda banale: qualche ora prima avevi fatto l'inondazione con lo svitol?
Dopo 20 anni, ma anche prima in effetti, e' d'obbligo prima di smontare alcunche'.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Ceram73
Messaggi: 152
Iscritto dal: 2/8/2015
Da: Modigliana
Su: Bandit 600S '97
# 3 ≡ Smontaggio collettori di scarico
»16.09.17 - 15:30
No niente svitol ma ti garantisco che non ho tirato quasi niente avevo il cricchetto piccolo vorrai sapere quanto si tira con quello. Era proprio finito dalla ruggine o e calore.. Comunque sia ok per la fascetta ma le alettine che fungono da serraggio quelle sono cadute a terra con niente.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Smontaggio collettori di scarico
»16.09.17 - 18:44
Ceram73,
Citazione:

le alettine che fungono da serraggio quelle sono cadute a terra con niente.

Io ho spezzato svitandolo col cricchetto piccolo uno dei due bulloni della pinza freno del CBR (1994) ed mi si e' strappato il filetto del bullone inferiore del monoammortizzatore del TRX.
Parlandone con un amico che lavora nel settore meccanico mi ha detto che non dovevo stupirmi: 20 anni per un pezzo meccanico sottoposto a stress non sono pochi.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Ceram73
Messaggi: 152
Iscritto dal: 2/8/2015
Da: Modigliana
Su: Bandit 600S '97
# 5 ≡ Re: Smontaggio collettori di scarico
»17.09.17 - 00:32
e ma certo , ma ci ho messo le mani Venerdi sera dopo lavoro giusto per portarmi avanti e se vedevo che non si allentava svitol e poi riprovavo un secondo momento ,e poi sono un meccanico anche io ( non di moto) , e ti assicuro che lo svitol non avrebbe ringiovanito, forse si sarebbe allentata senza rompersi ma poi sarebbe stata comunque da sostituire e le alete sarebbe cadute come è successo, gli estremi li ho spezzati con le mani come fosse pasta sfoglia.
Se per gli scarichi o parti che devono sostenerlo usano acciaio o inox non adatto vedi il classico inox 304 , invece che un inox 310 - 314 , ovvio che non resistono agli anni con quelle temperature. Ma la colpa non è poi di chi va a smontarli.
Detto questo andando a smontare i collettori dalla testa a cosa devo stare attento , alla mia vecchia banditina ci tengo e rovinare per una cavolata e arroganza di non aver chiesto mi tirerebbe il bip...
P.S. comunque se hai spezzato i bulloni della pinza con il cricchetto da 1/2" be missa non ti dura tanto quel cricchetto :-P :lol: .. scherzi a parte i cricchetti grandi o piccoli che siano non sono fatti per tirare o allentare viti serrate , mentre la fascetta ha un serraggio elastico e coppie molto minori e comunque mai tirare troppo , si sgranano .

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Re: Smontaggio collettori di scarico
»20.09.17 - 12:16
Ceram73,
Citazione:

se hai spezzato i bulloni della pinza con il cricchetto da 1/2"

Da 1/4"
Non ricordo al 100% se fosse il cricchetto o la dinamometrica con attacco da 1/4.
Nel secondo caso sicuramente non era scattata.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: Smontaggio collettori di scarico
»21.09.17 - 10:30
Ceram73,
Citazione:

Detto questo andando a smontare i collettori dalla testa a cosa devo stare attento


spruzzaci il wd40 la sera prima... e tieni il trapano a portata di mano perchè, ti piaccia o meno, qualche bullone si spezzerà :-)

domanda: devi proprio smontarli? :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: Smontaggio collettori di scarico
»21.09.17 - 20:31
wkowalski,
Citazione:

tieni il trapano a portata di mano perchè, ti piaccia o meno, qualche bullone si spezzerà

Si sta gia' toccando.
In qualche occasione io sono riuscito ad usare un levabulloni senza il trapano.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Ceram73
Messaggi: 152
Iscritto dal: 2/8/2015
Da: Modigliana
Su: Bandit 600S '97
# 9 ≡ Re: Smontaggio collettori di scarico
»23.09.17 - 12:38
Satoru,
Citazione:

Si sta gia' toccando.


Trapano e non solo a portata di mano... :-D
Svitol per 2 sere di fila , le due viti centrali assai dure , una fatto crik... :-o
Non sto ad elencare tutta la procedura ma quasi risolto dopo diversi tentativi.
Risolto se voglio mettere una vite di M6 maschiata in quella rotta , oppure mi rimetto al lavoro per forare di ø6,75 e ripassare il filetto nella testa.
Per il fatto se era proprio necessario direi di si , non era rimasto più nulla per stringere il nuovo terminale, tutto cotto dalla ruggine, quindi smontato e rifatto un tubo per il collegamento con le varie alette per stringere, puntato , ieri fatto la prova se tutto ok, e prossima settimana saldo e rimonto appena arrivano le guarnizioni nuove. Viti gia comprate da una bulloneria 3€ 20 viti contro 2,5€ l'una di quelle originali

[ Modificato da Ceram73 23.09.2017 - 12:40 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Ceram73
Messaggi: 152
Iscritto dal: 2/8/2015
Da: Modigliana
Su: Bandit 600S '97
# 10 ≡ Re: Smontaggio collettori di scarico
»23.09.17 - 12:48
Poi non avevo voglia di cambiare la tenuta in graffite o quel cavolo che sia, se sfiata basterebbe un po di pasta apposita per montaggio marmitte?
Non penso di doverlo smontare mai più , ma se mettessi un po di grasso al rame o al bronzo nelle viti potrebbe aiutare..
Grazie

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco