cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5835 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Help,Valvole b4.


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

padrino76
Messaggi: 275
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 1 ≡ Help,Valvole b4.
»25.05.17 - 11:40
Salve ragazzi,avevo perso la mano a scrivere sul forum,ma quando si ha bisogno di consigli....eccoci qua!!
E si....come da titolo mi sa che forse(e vorrei sbagliarmi)qualke valvola del mio b4 mi sta per salutare :-( :-(
il sintomo e questo:moto a freddo parte al primo colpo come sempre,faccio i primi 50 km e non sempre ma a volte inizia ad andare a 3 cilindri...
Lavori eseguiti da poco:normale tagliando con aggiunta di CPL,carburatori piliti e carburazione ok,candele nuove,controllo parte elettrica ok,
gallegianti ok,tutto nella norma.....solo che a caldo quando rientro da bari o arrivo a bari la moto inizialmente va a 3 dopo anche girando per la citta'
si ristabilisce e non ha nessun problema,parlando con il mio amico meccanico mi dice che puo' darsi che sia una valvola che abbia la sede rovinata
e sperando che si formi un po di residui magari non lo faccia piu sto difetto.
Infatti non e' sempre che si comporti cosi',lo fa saltuariamente.....per il resto e sempre la stessa bestiaccia.... ;-) ;-)
Dall'ultima regolazione valvole fatta appena 1000 km fa ho riscontrato solo una valvola fuori norma leggermente puntata....per il resto tutto regolare
camme pulite senza rigature.
Aspetto pareri se e il caso di trovare un motore di ricambio o conviene rifare la testata..... :-( :-( :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Help,Valvole b4.
»25.05.17 - 12:27
padrino76,
Citazione:

Aspetto pareri se e il caso di trovare un motore di ricambio o conviene rifare la testata...


non hai fatto la prova più ovvia: misura la compressione... da lì capisci se un cilindro perde, e se sono le fasce o le valvole.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

padrino76
Messaggi: 275
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 3 ≡ Help,Valvole b4.
»25.05.17 - 18:28
wkowalski,
Citazione:

non hai fatto la prova più ovvia: misura la compressione...

Hai ragione...ma non ho il manometro.....infatti sto cercando di procurarlo...... ;-) ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Re: Help,Valvole b4.
»26.05.17 - 08:53
padrino76,
Citazione:

qualke valvola del mio b4 mi sta per salutare

.....batte??? senti rumore metallico???
padrino76,
Citazione:

il sintomo e questo:moto a freddo parte al primo colpo come sempre,faccio i primi 50 km e non sempre ma a volte inizia ad andare a 3 cilindri...

se fosse una valvola a freddo girerebbe male, non dopo 50 km e non "a volte"
padrino76,
Citazione:

Lavori eseguiti da poco:normale tagliando con aggiunta di CPL

CPL = ???
padrino76,
Citazione:

carburatori piliti e carburazione ok

Allineamento fatto??? vacuometri che livelli di depressione indicavano a minimo e 2000rpm???
padrino76,
Citazione:

parlando con il mio amico meccanico mi dice che puo' darsi che sia una valvola che abbia la sede rovinata

ipotesi vaga e da dimostrare.
padrino76,
Citazione:

sperando che si formi un po di residui

ma speriamo di no, sono i residui carboniosi a rovinare il motore, infatti trovi sempre più in giro i cosiddetti "pulitori" (egr, valvole, circuiti lubrificanti, ecc...)

Io farei le seguenti verifiche:
smontaggio coperchio punterie e verifica lunghezza della catena di distribuzione
verifica gioco valvole asp/scarico
verifica usura del tenditore e dei pattini della catena di distribuzione
se non si apprezza usura tale dale da intervenire con sostituzioni di particolari, rimetti tutte le quote al nominale (vedi manuale di officina), rimonta tutto, allinea come si deve i carburatori (dopo aver verificato che i getti del minimo sono liberi e le viti CO (in gergo) correttamente regolate).

[ Modificato da NikoB4 26.05.2017 - 09:54 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

padrino76
Messaggi: 275
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 5 ≡ Re: Help,Valvole b4.
»27.05.17 - 00:19
NikoB4,
Citazione:

smontaggio coperchio punterie e verifica lunghezza della catena di distribuzione
verifica gioco valvole asp/scarico
verifica usura del tenditore e dei pattini della catena di distribuzione
se non si apprezza usura tale dale da intervenire con sostituzioni di particolari, rimetti tutte le quote al nominale (vedi manuale di officina), rimonta tutto, allinea come si deve i carburatori (dopo aver verificato che i getti del minimo sono liberi e le viti CO (in gergo) correttamente regolate).


Grazie Niko per il tuo intervento.....
Come scritto ho gia regolato le valvole 1000 km fa...la moto ne ha 74000....l'unico dubbio e' la catena lo trovata al limite pero' la moto non fa rumori particolari
il tenditore ha ancora margine e i pattini li cambiai alla scorsa regolazione 20 mila km fa....
i carburatori li ho revisionati a novembre quando la lasciai in letargo.....tutti gli oring nuovi,tappini dei medi nuovi..
lo pulito con gli ultrasuoni.....candele nuove.....la carburazione va bene su per giu sono quasi tutte nocciola le candele...sto a 2-1/4di giro della vite....con il tuo vecchio kit
CPL=Ceramic power liquid superbike....avevo un leggero consumo d'olio nell'ordine di 250ml circa ogni 1000 km....motul 5100 10/40
adesso e leggermente diminuito.....ultimamente ho usato un po di sostitutivo del piombo.....non credo gli abbia fatto male.....
ticchettii strani non ce ne sono.....l'albero a camme non aveva nessuna rigatura.....fa il suo solito rumore classico....
il bilanciamento lo eseguo penso a regola d'arte...lo fatto dopo la regolazione valvole....
quando ho avuto problemi con i carburatori mi si inondo' il motore di benzina tant'e che parti' per pochi secondi senza carburatori.....
ogni tanto mi sparava all'avvio.... :-o :-o
cambiai tutto tranne gli spilli dei galleggianti poiche' li controllai e chiudono bene.....regolazione galleggianti come da manuale.....
cambiato pure il rubinetto.....
Contollo bobine corrente arriva regolare a tutti 4 cilindri.....
La cosa strana e che dopo aver fatto 120 km per arrivare a lavoro o ritornare a casa se va a 3,poiche' non e' sempre,
ovviamente non mantiene bene il minimo lasciando la moto accesa mi e successo che ritorna a funzionare regolare.....
oppure la spengo,dopo 15 minuti la riaccendo anche se va a 3 camminando in citta' si riprende..... :-? :-?
Ripeto non e' sempre che fa cosi'....altre volte nessun problema....
Anche su letture di altri forum chi ha avuto gli stessi sintomi parla di sede valvola....pero' dovrei sentire un soffio o qualke rumore strano.....bo'!!!
Ho pensato sia qualke spillo galleggiante che fa i capricci e dopo un po non chiude bene.....perche' come dicevo prima
moto accesa difetto in atto e...poff sparito...si riprende regolarmente...tutto a motore caldo.....dopo 120 km....
Per il 25 aprile mi feci 150 km di curve garganiche non scendendo sotto i 7000 giri.....conosci bene il b4.....
deve stare allegro sul misto....ho fatto lo stesso percorso del raduno 2013.....durante e dopo il giro nessun problema.....
Per il momento la sto usando cosi'....vedremo se va a peggiorare.....
nel frattempo mi procuro il manometro per misurare la compressione....giusto per scrupolo..... ;-) ;-)

[ Modificato da padrino76 27.05.2017 - 01:33 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Help,Valvole b4.
»27.05.17 - 09:46
padrino76,
Citazione:

nel frattempo mi procuro il manometro per misurare la compressione..


20 euri su ebay e passa la paura

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco