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     ≡  B400 cambio olio e procedura.


  
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avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 21 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»22.05.17 - 17:53
Invece, per mia imperizia, ho spanato la filettatura sotto la coppa e avendo un mezzo motore di scorta l'ho direttamente cambiata, quindi attento a non stringere quando chiudi tutto, te ne potresti accorgere solo quando sviti di nuovo la vite che fa da tappo sotto la coppa, vengono via vite e trucioli spanati e non si serra quando riavviti.
Boltz, lo so.

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gig76
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# 22 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»23.05.17 - 10:48
Ragazzi avevate ragione ieri ho guardato l'oblo' e adesso e' di colore nerastroo.....
sicuramente oblo' era trasparente perche' non vi era olio.....


ma secondo voi con 500 km fatti piano poche aperture a 12000 giri su strada statale, la ventola si e' accesa solo una volta,
con 500-600 ml di olio ho potuto fare danno?

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 23 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»23.05.17 - 11:37
gig76,
Citazione:

con 500-600 ml di olio ho potuto fare danno?


nessuno può saperlo... se la coppa tiene 3L, già con 1L il motore è perfettamente lubrificato... finchè stai fermo con la moto dritta :-) Appena acceleri bruscamente o freni, la pompa non pesca più e la pressione va a zero. In più con poco olio in coppa la temperatura aumenta, l'olio serve anche a raffreddare... se non ti si è mai accesa la spia dell'olio e non senti rumori strani, forse l'hai fatta franca. Adesso però assicurati che il livello sia giusto.

ciao

WK

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gig76
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# 24 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»23.05.17 - 12:07
wkowalski,

adesso il livello e' corretto,la spia dell'olio non si e' mai accesa....
rumori strani?? ieri propio per questo dubbio lho fatta sentire da un meccanico vicino casa mia ....
in effetti un po' di rumore lo fa ho chiesto se secondo lui era un rumore di punterie o valvole regolate male ma lui diceva che il rumore era normale di un motore raffreddato ad aria....(anche se ci sta il radiatore?)
Bo...ragazzi se metto un video mi date un opinione sul rumore al minimo?

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boltz
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Da: Padova
Su: B12sacs
# 25 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»23.05.17 - 13:33
gig76,
Citazione:

la spia dell'olio non si e' mai accesa

la spia misura la pressione dell'olio, non il livello.

Il B4 non e' raffreddato ad aria (come giustamente dici tu)! E' il B6/B12 SACS che lo e'.
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clioleiene
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Da: Pomigliano D'Arco (NA)
Su: Bandit gsf 400 '93
# 26 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»24.05.17 - 16:42
Secondo me sto meccanico non capisce una mazza ahahahahahah... comunque il B4 è raffreddato ad acqua e fa un piccolo rumore ( come tutti i motori suzuki ) quindi stai tranquillo e portalo da un meccanico capace.
Per quanto riguarda l'olio io l'ho fatto cambiare appena preso il B4 ( a febbraio ) ma il meccanico mi ha consigliato un olio minerale e non sintetico come molti ti hanno detto. Il motivo è che i sintetici sono troppo sottili, hanno il vantaggio che a freddo hanno più fluidità ma durano di meno perchè hanno un punto di ebollizione più basso quindi ne consumi di più con gli stessi km, non so se rendo l'idea e per questo mi ha messo un normale olio minerale, pagato anche poco....4lt 20€
;-) ;-) ;-) ;-) :cincin:

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gig76
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# 27 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»25.05.17 - 11:03
Inoltre guardando bene sul Carter segnala 2300 ml

ho inserito 2,8 mi sono accorto che il tubicino è un Po sporco di olio ed ho trovato una chiazza sotto la moto.



a cosa serve il tubicini? Potrebbe essere lo sfiato olio motore?

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RedsDone71
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Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 28 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»25.05.17 - 11:31
Il tubicino piccolo è lo sfiato dal serbatoio per il troppo pieno e per eventuale acqua al di sotto del tappo; quello grande è il drenaggio che proviene dalla scatola filtro, serve ad eliminare la benzina e l'olio che si accumula nel filtro ;-)
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

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gig76
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# 29 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»25.05.17 - 17:01
Ragazzi ma scusate olio in eccesso che ho inserito 2,8-2,3 = 500 ml dove va a finire? quale' lo sfiato per olio del motore?

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 30 ≡ B400 cambio olio e procedura.
»25.05.17 - 18:36
non c'è alcuno sfiato, l'olio in eccesso resta lì dentro. Togline fino a portare il livello tra le due tacche.

ciao

WK

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