cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#40: ospiti
#1: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Sostituzione catena


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Massimo79
Messaggi: 163
Iscritto dal: 22/2/2015
Da: Napoli
Su: Suzuki Bandit 650 K5 Naked
# 1 ≡ Sostituzione catena
»18.04.17 - 11:29
Ragazzi buongiorno e buona Pasqua (anche se in ritardo).

Vi devo rompere un po' le scatole: ho intenzione di cambiare il kit catena-corona-pignone della moto e avrei bisogno di qualche dritta perchè vorrei farlo da solo.
Ecco le domande
1) Su ebay vedo che ci sono vari kit: quale mi consigliate?
2) Per aprire la catena, secondo voi ci riesco limando i rivetti della falsa maglia con un minitrapano? Oppure provando a segarla con lo stesso?
3) Per chiudere la catena, avevo pensato di acquistare il ribaditore della Ognibene. Che ne pensate?


4) Varie ed eventuali :-D

Grazie veramente a tutti per i consigli!

MASSIMO

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 2 ≡ Sostituzione catena
»18.04.17 - 11:56
Ciao Massimo, secondo me con un minitrapano fai assai poco...
Per il taglio della catena ti consiglio una mola smerigliatrice con disco da taglio.
Per la catena nuova invece ti consiglio di acquistarne una chiusa (più sicura e meno sbattimento nella ribaditura, oltre al fatto che non devi comprare il ribaditore).
Per montarla togli il perno del forcellone posteriore (lasciando montato il mono) e infili la catena all'interno. Non è un'operazione difficile, basta alzare la moto e metterla in sicurezza mentre esegui l'operazione.
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

Massimo79
Messaggi: 163
Iscritto dal: 22/2/2015
Da: Napoli
Su: Suzuki Bandit 650 K5 Naked
# 3 ≡ Sostituzione catena
»18.04.17 - 12:03
Ciao Skido,
per me sarebbe l'ideale... ma dove la trovo già chiusa?
Ho appena fatto una veloce su eBay, ma non l'ho trovata.

Grazie comunque per la risposta! ;-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 4 ≡ Sostituzione catena
»18.04.17 - 12:23
Prova su ebay tedesco, al tempo mi aveva aiutato Natzan a ricercare e tradurre i termini.
Aspetta che lo avviso così ti potrà aiutare ;-)
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

Massimo79
Messaggi: 163
Iscritto dal: 22/2/2015
Da: Napoli
Su: Suzuki Bandit 650 K5 Naked
# 5 ≡ Sostituzione catena
»18.04.17 - 12:38
Grazie infinite!

MASSIMO

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fispino
Messaggi: 446
Iscritto dal: 2/8/2008
Da: firenze
Su: Beta 390RR; Minio 690
# 6 ≡ Re: Sostituzione catena
»18.04.17 - 14:01
www.louis.de
endlosketten + o -

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 7 ≡ Re: Sostituzione catena
»18.04.17 - 14:40
Magari possono tornarti utili.

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=KitTrasmissione
http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=KitTrasmissione400
http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/guida_sostituzione_catena_corone_e_pignone_b12_96-00.pdf

Purtroppo le immagini dei primi due non si vedono più.

PS: se opti per quella aperta, con il ribattitore apri anche la catena vecchia, oltre che chiudere la nuova.



[ Modificato da oPKo 18.04.2017 - 15:46 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Massimo79
Messaggi: 163
Iscritto dal: 22/2/2015
Da: Napoli
Su: Suzuki Bandit 650 K5 Naked
# 8 ≡ Re: Sostituzione catena
»18.04.17 - 15:02
Ciao oPKo, è proprio leggendo le guide che ho pensato di farlo da solo... non ho mai usato un ribattitore, tengo più dimestichezza con perni e dai! :-D

Sul sito di luis.de ho trovato questa:
https://www.louis.eu/artikel/did-chain-kit-chain-pinion-sprocket-fuer-suzuki-gsf-650-bandit-abs/10048000?filter_bike_id=1236&list=310106888
Ma sembra che la vendano solo aperta.

Invece su eBay ho trovato questa:
http://www.ebay.it/itm/262596899742
il venditore pare che la possa vendere anche già chiusa.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Sostituzione catena
»18.04.17 - 15:19
Massimo79,
Citazione:

1) Su ebay vedo che ci sono vari kit: quale mi consigliate?
2) Per aprire la catena, secondo voi ci riesco limando i rivetti della falsa maglia con un minitrapano? Oppure provando a segarla con lo stesso?
3) Per chiudere la catena, avevo pensato di acquistare il ribaditore della Ognibene. Che ne pensate?


1) rigorosamente catena DID o RK, ingranaggi sunstar... tutto il resto dura poco, almeno nella mia limitata esperienza.

2) vuoi dire un dremel? sì, dovresti tagliare la testa ai rivetti e poi spingere fuori i perni con martello e scalpello della giusta misura... il problema è trovare il modo di metterci dietro qualcosa mentre martelli. Puoi usare anche un disco da taglio, magari sempre per eliminare i rivetti, puoi anche tagliare direttamente la catena, ma farai molte scintille (non è mai buona cosa vicino alla moto/auto/roba infiammabile) e consumerai il disco.

3) se è l'attrezzo incluso in alcuni kit ognibene, ho sentito dire che si rompe a guardarlo... d'altronde se l'attrezzo DID costa 150 euri ci sarà un motivo :-)
Non li ho mai provati, ma ho letto in giro che vendono delle maglie coi perni a rottura programmata (o come si dice...), in pratica tu le serri, e il rivetto si ribadisce da solo. Dovrebbe essere molto comodo!

ciao

WK

PS: se non te l'hanno già detto, le vere madonne salteranno fuori quando dovrai togliere il pignone... che attrezzi hai?

[ Modificato da wkowalski 18.04.2017 - 16:20 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Massimo79
Messaggi: 163
Iscritto dal: 22/2/2015
Da: Napoli
Su: Suzuki Bandit 650 K5 Naked
# 10 ≡ Re: Sostituzione catena
»18.04.17 - 23:07
Ciao wkowalski,
grazie per la risposta!

Allora, io vorrei procedere a questo punto sfilando il forcellone quanto basta per far passare la catena. Così evitiamo il ribattitore a maggior ragione se quello che volevo prendere si rompe con uno sputo. Considera pure che sarebbe la prima volta che lo uso...

Il pignone. Eh.. non credo che sarà facile svitarlo. Conto sul fatto che l'ultima volta è stato smontato alla Suzuki nel luglio 2015, quindi non tanto tempo fa.
L'idea era quella di far salire mio fratello in sella, far accostare la ruota anteriore ad un muro, inserire la prima, tirare bene i due freni e provare svitare con la chiave a cricchetto.

Ovviamente prima una bella spruzzata di Svitol.

Che ne pensi?

MASSIMO

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco