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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Staccabatteria


  
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BandiCO
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# 21 ≡ Re: Staccabatteria
»10.02.17 - 18:38
...anche sul fatto di lasciare,nel periodo di fermo,sempre attaccata la batteria al mantenitore o attaccarla una volta ogni 20/30gg per 48 ore circa le strategie si dividono mi pare.

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wkowalski
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# 22 ≡ Re: Staccabatteria
»12.02.17 - 18:00
il mantenitore è fatto apposta, quindi potresti lasciarcela attaccata per tutto il periodo di fermo... anzi, dovresti proprio fare così, perchè il mantenitore è un apparecchietto minuscolo da cui esce solo una piccola corrente di mantenimento, non sufficiente a ricaricare una batteria scarica. Però io non dormirei sereno sapendo che giù in garage c'è accesa una roba attaccata alla corrente, magari una cinesata presa al lidl, ecc. :-)

ciao

WK

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BandiCO
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Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 23 ≡ Re: Staccabatteria
»13.02.17 - 10:57
Il mio aggeggio è proprio quello preso al Lidl!

Cio' detto dopo due mesi e mezzo di completa inattivita' ho provato per curiosita'e non troppo fiducioso a riaccendere la moto:scollego il mantenitore di carica attaccato dai gia' citati due mesi e passa,inserisco chiave,leggera pressione e in un attimo accesa senza incertezza,con una prontezza che non conoscevo e col motore che da subito girava bello rotondo(prime senza mantentore zoppicava per i primi 5 secondi oltre a dover insistere un filo in piu' sul pulsante dell'accensione).Questo per la cronaca.

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blueyes
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# 24 ≡ Re: Staccabatteria
»16.02.17 - 09:46
Spider65,
Citazione:

Non metterla al caldo! L'autoscarica dipende dalla temperatura ed aumenta con la temperatura.
Quindi luogo fresco e asciutto casomai.
Non metterla nel freezer però!

Assolutamente no, le batterie in generale temono il freddo! Guarda solo per farti un esempio, il telecomando del cancello di casa che comincia ad avere le pile scariche d'estate lo tengo in macchina mentre adesso lo tengo nella giacca in casa perchè se no non funziona. ;-)

Comunque per la cronaca, quest'anno il mio Bandit compie 10 anni ed ha ancora la batteria originale, mi limito a scollegarla d'inverno senza nessun mantenitore o ammenicoli vari. :-D

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 25 ≡ Re: Staccabatteria
»16.02.17 - 16:13
Acceso il TRX oggi pomeriggio dopo due mesi: aria tirata 2 secondi di motorino e brum!
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Spider65
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Da: Levico Terme
Su: Bandit 1250 SA
# 26 ≡ Re: Staccabatteria
»16.02.17 - 16:16
blueyes,
Citazione:

Assolutamente no, le batterie in generale temono il freddo! Guarda solo per farti un esempio, il telecomando del cancello di casa che comincia ad avere le pile scariche d'estate lo tengo in macchina mentre adesso lo tengo nella giacca in casa perchè se no non funziona. ;-)


Certo, il freddo diminuisce la capacità di tutte le batterie che hanno un elettrolita, ma il processo è reversibile, nel senso che, quando si riporta la batteria alla temperatura ambiente, questa riacquista la sua capacità originale.
Il motivo è che l'elettrolita con il freddo diventa meno fluido e diminuisce la sua capacità di penetrare negli elettrodi e di trasportare corrente ed è proprio per questo motivo che anche la corrente di autoscarica diminuisce con il freddo.
Chiaramente non bisogna eccedere con il freddo perchè, se l'elettrolita ghiaccia, si rischia di provocare dei danni irreversibili. Le batterie per autortrazione però sono costruite per reggere alle temperature rigide invernali e quindi bisogna proprio esagerare per danneggiarle.




[ Modificato da Spider65 16.02.2017 - 16:20 ]

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# 27 ≡ Re: Staccabatteria
»16.02.17 - 18:28
Spider65,
Citazione:

Il motivo è che l'elettrolita con il freddo diventa meno fluido e diminuisce la sua capacità di penetrare negli elettrodi

L'elettrolita lambisce gli elettrodi, ma non ci penetra giacche' non sono porosi.
Quello che la bassa temperatura fa e' rallentare il processo elettrochimico su cui si basa il funzionamento della batteria e per questo si ha simultaneamente minore autoscarica e minore spunto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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