cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#119: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Staccabatteria


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 11 ≡ Re: Staccabatteria
»08.02.17 - 01:41
wkowalski,
Citazione:

dov'è il problema?

smontare sottosella, svuotarlo (in parte) di tutta la roba che ho dentro, mollare due viti e ecco la batteria. Poi al contrario prima di usare la moto.

Oppure attacco uno spinotto e ho fatto. Dove e' il problema?

In piu' ho 4 moto, ognuna con il suo spinotto, e ogni volta che ho voglia ruoto il mantenitore di carica tra le 4 moto, mettendoci 10+10".

Questo e' il cavetto che ho installato:

e ci sono manetuntori che ce l'hanno direttamente nel kit, come per esempio questo http://www.carpimoto.it/en-JP/43954_XC-01-X-Charger-XC-01-Waterproof-Bike-.htm

[ Modificato da boltz 08.02.2017 - 02:01 ]
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 12 ≡ Re: Staccabatteria
»08.02.17 - 08:19
semi OT
considerare che il connettore "SAE" (in figura) , malgrado sia antiestetico e "poco pulito", e' abbastanza diffuso ed anche le grandi marche offrono eventualemnte adattatori per tale soluzione ... seppure "spingano" per connessioni proprietarie (vedi gente Esempio nocO o Esempio cteK)

approposito, aldila' del fatto che quello del lidl per certe cose funziona bene : noco, ctek o optimate ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Messaggi: 1087
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 13 ≡ Re: Staccabatteria
»08.02.17 - 11:42
Piccolo OT:attaccando i morestti del mantenitore di carica è obbligatorio/consigliabile/superfluo staccare la batteria dai collegamenti alla moto?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 14 ≡ Re: Staccabatteria
»08.02.17 - 19:10
BandiCO,
Citazione:

è obbligatorio/consigliabile/superfluo staccare la batteria dai collegamenti alla moto?


io la toglierei, vabbè che i mantenitori hanno correnti mooolto basse, ma in fase di ricarica la batteria - molto in teoria - potrebbe bollire ed espellere acido dallo spurgo... se succede per terra è meglio :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 15 ≡ Re: Staccabatteria
»08.02.17 - 19:48
wkowalski,
Citazione:

espellere acido dallo spurgo

Le batterie sigillate lo spurgo non ce l'hanno.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 16 ≡ Re: Staccabatteria
»09.02.17 - 17:27
Satoru,
Citazione:

Le batterie sigillate lo spurgo non ce l'hanno


no, ma c'è una valvolina di sfogo che si apre quando dentro c'è troppa pressione, da cui credo possa uscire anche l'acido.
Per la fatica che costa smontarla dalla moto prima dell'inverno, penso che valga la pena scongiurare ogni rischio.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 17 ≡ Re: Staccabatteria
»10.02.17 - 11:48
Non capisco, ma è davvero tutto 'sto sbattimento staccare la batteria d'inverno? Soluzione facile, rapida e gratis, inoltre non ti metti in casa l'ennesima anticaglia che ruba spazio. ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Messaggi: 1087
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 18 ≡ Re: Staccabatteria
»10.02.17 - 12:08
Grazie mille per le risposte.
Io ho preso il mantenitore(è quella l'"anticaglia"?)perché nella mia ignoranza pensavo che la batteria ne giovasse maggiormente rispetto al semplice staccarla e metterla al caldo in camera sotto il letto...

Profilo
Bandito
Bandito

Spider65
Messaggi: 21
Iscritto dal: 8/5/2014
Da: Levico Terme
Su: Bandit 1250 SA
# 19 ≡ Re: Staccabatteria
»10.02.17 - 14:48
wkowalski,
Citazione:

io la toglierei, vabbè che i mantenitori hanno correnti mooolto basse, ma in fase di ricarica la batteria - molto in teoria - potrebbe bollire ed espellere acido dallo spurgo... se succede per terra è meglio :-)


In realtà non è necessario rimuoverla poichè, come dici anche tu, la corrente erogata dai mantenitore è molto bassa (dell'ordine di qualce centinaio di mA) ed è del tutto impossibile che la batteria si surriscaldi per causa sua.
Il mantenitore poi, se la batteria è difficile da raggiungere, si può benissimo collegarlo ad un punto di alimentazione principale senza dover per forza smontare la batteria.
Ad esempio, nel mio vecchio TDM 850, la batteria era veramente scomoda da raggiungere e così collegavo il positivo del mantenitore al fusibile sotto la sella e il negativo li accanto in un punto del telaio dove faceva bene contatto.
In ogni caso se si lascia ferma la moto per diverse settimane è sempre meglio utilizzare il mantenitore.

BandiCO,
Citazione:

e metterla al caldo in camera sotto il letto...

Non metterla al caldo! L'autoscarica dipende dalla temperatura ed aumenta con la temperatura.
Quindi luogo fresco e asciutto casomai.
Non metterla nel freezer però! ;-)




[ Modificato da Spider65 10.02.2017 - 15:06 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 20 ≡ Re: Staccabatteria
»10.02.17 - 17:25
Spider65,
Citazione:

In realtà non è necessario rimuoverla poichè, come dici anche tu, la corrente erogata dai mantenitore è molto bassa (dell'ordine di qualce centinaio di mA) ed è del tutto impossibile che la batteria si surriscaldi per causa sua.


in teoria è vero, ma dopo aver vissuto in prima persona un principio di incendio (per colpa di una lavastoviglie) preferisco evitare di lasciare accesa roba elettrica incustodita, perchè davvero non si può mai sapere... non fermo mai la moto d'inverno, ma se dovessi toglierei la batteria e la ricaricherei una volta al mese (come tra l'altro dice il manuale :-))

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco