cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Progetto Scrambler


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 1 ≡ Progetto Scrambler
»07.11.16 - 09:33


Amici Banditi, mi intriga un progetto Scrambler come questo ... secondo voi quanto si spenderebbe per realizzarlo? Ho trovato una suzuki TU 250x a 500€. Immagino che alzando il retrotreno bisogna cambiare anche corona, pignone e catena; secondo voi, ci sono altri interventi meccanici necessari? Grazie :-D :-D
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ Re: Progetto Scrambler
»07.11.16 - 10:16
Credo che il costo maggiore siano gli ammortizzatori ed il paracoppa, che va fatto costruire da un artigiano.
Altro costo elevato, smontare le ruote per far anodizzare i cerchi (se la si vuole come quella della foto) oppure più semplicemente riverniciarli, magari compresi i raggi per eliminare i costi di smontaggio.
Altra spesa la modifica del passaggio dei tubi dello scarico e anche la sostituzione dello scarico con uno un pò più corto ;-)
Da tener presente che se alzi il retrotreno probabilmente la catena striscierà sul telaio e ancor di più se aumenti il diametro della corona, meglio diminuire di 1 o 2 denti il pignone, a patto che il numero di denti non sia già troppo piccolo... la corona grande fa scena ma bisogna che non crei problemi meccanici, ma si può risolvere con delle protezioni in Teflon.
La forcella sembra essere quella originale, ma sicuramente gli occorrono delle molle più rigide.
Il manubrio da fuoristrada lo trovi a poco prezzo, ma probabilmente bisognerà rifare i cavi del gas/frizione e tubo freno perché gli originali risulteranno troppo corti.
Per i parafanghi c'é solo l'imbarazzo della scelta, nel mercato di quelli da fuoristrada trovi di tutto, Ufo e Cemoto quelli di prezzo più basso... anche se dei parafanghi in acciaio o alluminio tipo QUESTI sarebbero più consoni, ma anche più costosi.
La spesa non la so valutare, ma più cose ti fai tu e più risparmi :-D
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ Re: Progetto Scrambler
»07.11.16 - 10:22
... in sostanza mi pare che non convenga e che costi meno un buon usato di moto destinata al fuoristrada fin dalla nascita
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Progetto Scrambler
»07.11.16 - 14:13
secondo me hai anche bisogno di allungare gli steli delle forcelle, altrimenti accorci troppo l'avancorsa, oltre ad avere una moto esteticamente non orizzontale.

Ho anche la sensazione che quel telaio a tubi sia un po' leggerino per un vero uso fuoristradistico, ma forse mi sbaglio.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 5 ≡ Re: Progetto Scrambler
»07.11.16 - 14:54
Dal mio punto di vista chi vuole una scrambler cerca (oltre al fattore modaiolo) una moto dall'aspetto vintage, con motore docile e duraturo, bassa di seduta, che permetta lunghi tragitti stradali, magari comoda anche in due, e che permetta la gita su sterrato facile ed anche qualche strada militare in quota. Non credo che chi si compra/costruisce una scrambler vada a farsi una mulattiera enduristica o vada a girare su una pista da motocross, penso piuttosto che il motivo principale sia farsi una moto da soli, magari con pezzi di recupero e aderente ai propri gusti estetici ed esigenge di guida.

Giusto per capirci ed autoincensarmi :-P vi rimando alla lettura di questo Bandit-articolo VEDI

La moto nata per il fuoristrada é: scomoda, alta, inadatta all'uso stradale (trasferimenti su carrello), con scarsa autonomia, manutenzione ad ore, potenza "impegnativa" e quasi mai omologata per il passeggero (se escludiamo KTM 690 e la gemella Husky 701... tanto per fare un esempio, ma che sono già enduro stradalizzate), moto che sono l'ideale per il fuoristrada serio ed impegnativo... ed ovviamente divertente :-D
In questo settore c'é solo l'imbarazzo della scelta: dal 2T al 4T, dal 125 al 450 ;-)

Poi tra le due categorie ci sono un'infinità di "vie di mezzo": vecchie XT 600 e TT 350/600, XL e XR 400/600, KLR 600 e KLX 650, DR 600/650, e via discorrendo... :-D :-D :-D ma anche queste non sono scrambler, ma più delle nostalgiche on-off ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Progetto Scrambler
»07.11.16 - 18:28
RedsDone71,
Citazione:

una suzuki TU 250x


ohibò, la mia prima moto, la presi nel 1999... quanti ricordi!

tu lo sai che ha solo 20cv e non va manco a spingerla vero? :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 7 ≡ Re: Progetto Scrambler
»08.11.16 - 14:20
Citazione:

tu lo sai che ha solo 20cv e non va manco a spingerla vero? :-)


Lo so, ma per qualche uscita e per il raduno ho la Bandita ... visto che le strade di Napoli sono peggio delle mulattiere, avevo pensato a qualcosa di poco impegnativo e da realizzare da solo per il tragitto casa-studio (15 km in tutto) e per qualche giretto in città :-D :-D
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 8 ≡ Re: Progetto Scrambler
»08.11.16 - 14:26
RedsDone71,
Citazione:

Lo so, ma per qualche uscita e per il raduno ho la Bandita ... visto che le strade di Napoli sono peggio delle mulattiere, avevo pensato a qualcosa di poco impegnativo e da realizzare da solo per il tragitto casa-studio (15 km in tutto) e per qualche giretto in città


Mi sembra una buona soluzione :hey:
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Progetto Scrambler
»08.11.16 - 20:05
RedsDone71,
Citazione:

per il tragitto casa-studio (15 km in tutto)


potrebbe essere buono... ma a Napoli come state messi a delibere sul traffico? Quella è euro zero, oppure 1 aggiornando il libretto... qui a Roma non potrebbe circolare.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 10 ≡ Re: Progetto Scrambler
»09.11.16 - 12:14
Citazione:

potrebbe essere buono... ma a Napoli come state messi a delibere sul traffico? Quella è euro zero, oppure 1 aggiornando il libretto... qui a Roma non potrebbe circolare.


Io abito in provincia e purtroppo esistono ben altri problemi che quelli legati agli Euro 0, 1, 2, 3 (terra dei fuochi ... hai presente?) :-( :-(
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco