cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#65: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  GSX 1250 FA non ha più compressione....


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

giompy
Messaggi: 6
Iscritto dal: 5/7/2013
# 1 ≡ GSX 1250 FA non ha più compressione....
»09.09.16 - 15:26
Ciao a tutti,
e da parecchio che vi leggo ma non ho mai avuto occasione di scrivere..
Comunque.. qualche settimana fa la mia GSX 1250 FA (un 2011 con 50K Km) si spegne improvvisamente..
Per fortuna andavo veramente piano, passavo dalla prima alla seconda a 10 Km/h..
Porto la moto dal meccanico e verifica che la moto anche con la marcia inserita sembra che sia in folle..
Non ha più compressione… perciò (senza neanche togliere una carena) decide che si è sganciata la catena di distribuzione e che mooolto probabilmente ho fatto storte alcune valvole e che ad andar bene per rimetterla in strada ci vorranno circa 1200 eurozzi…


Insomma... Vorrei capire se secondo voi è plausibile e se a qualcuno sia già successo una roba del genere..

Grazie

giorgio

Profilo
Bandito
Bandito

ucre
Messaggi: 124
Iscritto dal: 4/5/2015
# 2 ≡ GSX 1250 FA non ha più compressione....
»09.09.16 - 16:40
se si mette in moto, la catena è al posto suo. diversamente, se ha fatto una prova di compressione prima di sentenziare ciò, ha ragione il tuo meccanico e 1.200 euro per sistemarla sono anche una buona cifra

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ Re: GSX 1250 FA non ha più compressione....
»09.09.16 - 17:01
giompy,
Citazione:

Non ha più compressione…


come fa a saperlo se non l'ha misurata? se si fosse rotta la catena di distribuzione avresti esattamente il contrario, ovvero i pistoni incastrati con le valvole e il motore bloccato... per causare una situazione come la descrivi (nessuno sforzo per far girare il motore a mano) dovresti avere tolto le 4 candele... e comunque anche così, per farlo girare a mano, di forza ce ne vuole :-)

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 09.09.2016 - 18:03 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Re: GSX 1250 FA non ha più compressione....
»09.09.16 - 17:37
giompy,
Citazione:

Porto la moto dal meccanico e verifica che la moto anche con la marcia inserita sembra che sia in folle..

Francamente se la moto con la marcia inserita sembra in folle io guarderei agli elementi della frizione piuttosto che alla compressione del motore.
Ma non faccio il meccanico.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Mirko975
Messaggi: 112
Iscritto dal: 16/10/2013
# 5 ≡ Re: GSX 1250 FA non ha più compressione....
»10.09.16 - 08:42
Peró in effetti potrebbe avere scavallato, quindi ora é partita la fase è o perché sono puntate o perché non chiudono e aprono in modo sincrono, le valvole non permettono la compressione.
Certo che, senza nemmeno togliere un bullone, sentenziare il danno e il costo...a l'é un genio mancà!
E per ultimo...scavallarsi (sganciarsi no, se no come ti hanno detto, sarebbe tutto inchiodato) é un evento, su motori nuovi, in stock, piu leggendario che raro.

Ma la mito si accende?
Non si accende, ma il motore "gira"?
Non é che semplicemente una candela si é svitata? O rotta?

Profilo
Bandito
Bandito

giompy
Messaggi: 6
Iscritto dal: 5/7/2013
# 6 ≡ Re: GSX 1250 FA non ha più compressione....
»12.09.16 - 10:26
Ciao.. alcuni aggiornamenti...
La moto non si accende, il motorino d’avviamento gira, ma sembra “troppo libero”..
Con la marcia inserita spingendo avanti e indietro la moto con la frizione tirata o no c’è poca differenza..
Il meca alla fine non mi ha voluto tirare giu e aprire (giustamente) il motore, perché prima mi ha voluto fare un preventivo di massima.. giusto per capire di cosa si stava parlando..
Comunque ha eseguito un controllo (senza smontarmi completamente la moto) e sembra che la catena abbia scavallato a causa del tendicatena che non ha fatto il suo lavoro...
Perciò presume che oltre tutta la distribuzione ci siano da cambiare anche alcune valvole… ma questo lo scopriremmo solo aprendo il motore..

E che sfiga……

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: GSX 1250 FA non ha più compressione....
»12.09.16 - 18:14
giompy,
Citazione:

Comunque ha eseguito un controllo (senza smontarmi completamente la moto) e sembra che la catena abbia scavallato a causa del tendicatena che non ha fatto il suo lavoro...


senza smontare non puoi vedere nulla, su quella moto solo per togliere il coperchio valvole ci vuole un'oretta buona di lavoro... quello che racconti è davvero molto strano, facci sapere cos'è successo.

ciao

WK

PS: per caso poco prima del guasto avevi fatto controllare il gioco valvole?

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: GSX 1250 FA non ha più compressione....
»12.09.16 - 22:27
wkowalski,
Citazione:

PS: per caso poco prima del guasto avevi fatto controllare il gioco valvole?

Non so come, ma mi sembra di leggere un certo sotteso...

Francamente non è solo per sentito dire che ho esperienza di lavori sulla distribuzione finiti male anche se nel mio caso si trattava di un motore automobilistico (1600 16v TS Alfaromeo).
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

giompy
Messaggi: 6
Iscritto dal: 5/7/2013
# 9 ≡ Re: GSX 1250 FA non ha più compressione....
»13.09.16 - 08:44
wkowalski,
Citazione:

PS: per caso poco prima del guasto avevi fatto controllare il gioco valvole?


si.. al precedente tagliando.. 3000 Km fa... circa..

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 10 ≡ Re: GSX 1250 FA non ha più compressione....
»13.09.16 - 12:52
giompy,
Citazione:

si.. al precedente tagliando.. 3000 Km fa... circa..


se il guasto è causato dalla catena rotta, al 99% sono stati loro... scommettiamo che troverai la guida superiore della catena in mille pezzi nel carter? Purtroppo mentre apri il coperchio valvole, quella guida cade nel carter e ci resta ben nascosta... per cui uno fa il lavoro, rimonta tutto e se non conosce bene quel motore ignora che sia mai esistita... è successo pure a me, ma per fortuna me ne sono accorto. E' un pezzo di plastica dura, saranno 15x2x0,5 cm... dopo un po' di km la guida che saltella in giro per il carter viene presa dentro a qualche ingranaggio e ti fa un macello... ma ripeto: da come lo descrivi non sembra una catena rotta... boh?

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco