cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#26: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  problema freno posteriore gsx 1250 FA


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

gsx
Messaggi: 15
Iscritto dal: 6/12/2014
# 1 ≡ problema freno posteriore gsx 1250 FA
»18.07.16 - 22:06
Buonasera,

vi espongo il mio problema, spero possiate darmi una mano.

Ieri mentre venivo giu da un passo di montagna con pendenze costanti del 18% - 20% con tornanti non molto larghi e molto ravvicinati, il pedale del freno posteriore è andato a fine corsa, pompando 3-4 volte è tornato normale subito dopo ritornava a fine corsa senza frenare. Vi faccio presente che appena arrivato in pianura è tornato tutto regolare, il problema non si e più verificato, questo problema si è presentato dopo circa 7 Km dall'inizio della discesa, la moto è un GSX 1250 FA del 2014 appena fatto il tagliando dei 6000 Km sono stati controllati tutti i livelli. Il freno anteriore non presenta questa anomalia anche se lo strapazzo

P.S. non so se può servire: avevo con me anche la zavorrina, in fase di rallentamento ho usato sia il freno anteriore accompagnato da quello posteriore prima che quest'ultimo andasse in panne, quale potrebbe essere il problema? non è piacevole fare affidamento al solo freno anteriore con discese del genere

ringrazio a chi mi risponde

Profilo
Bandito
Bandito

banzai78
Messaggi: 421
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Treviso
Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 2 ≡ problema freno posteriore gsx 1250 FA
»18.07.16 - 22:45
Molto probabilmente hai solo sollecitato troppo il freno dietro facendolo scaldare eccessivamente.
La moto è pesante, in due in discesa... il disco dietro non è particolarmente grande.
Quelli davanti sono un'altra cosa, son due e grandi. Fermo restando che non è certo un impianto racing.
io ho la tua stessa moto e mi affido a quelli davanti per frenare. Quello dietro lo uso solo per bilanciare un po la moto e non mi ha mai dato problemi ;-)
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ problema freno posteriore gsx 1250 FA
»19.07.16 - 07:53
Fading.

In pratica hai surriscaldato il freno posteriore e il liquido é andato in ebollizione.

Potrebbe essere dovuto a disco posteriore molto usurato, che disperde male il calore, ma se la moto è nuova é difficile.

Oppure sei sceso con il piede sempre sul freno posteriore e questo ha causato il surriscaldamento.

Puoi provare a mettere un olio con punto di ebollizione più alto, oppure ti abitui a frenare meno 😁, cioè a frenare prima della curva e ha mollare in freni altrove, così si raffreddano.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

gsx
Messaggi: 15
Iscritto dal: 6/12/2014
# 4 ≡ Re: problema freno posteriore gsx 1250 FA
»19.07.16 - 12:18
Grazie agli amici che mi hanno risposto, questa mattina ho parlato col concessionario Suzuki della mia zona, mi ha spiegato che l'impianto posteriore del 1250 prende poca aria e se si insiste può capitare quello che mi è successo, io gli ho detto di sostituirmi i tubi idraulici originali con tubi a trecciola sia davanti che dietro, lui dice che non risolvo il problema e non ne vale la pena, il conce mi ha proposto di sostituire l'olio freni con un multigrado, quello che usano moto da pista voi cosa ne pensate? comunque il 1250 è una gran moto ho sempre avuto moto Suzuki dal GSX-R 750 cc al 1100 cc con raffreddamento a olio SACS modelli fine anni 80, e il problema freni non si è mai presentato, "non facevo passi di montagna" detto questo non ammetto che in una moto di quel peso succedano cose del genere, io potrei anche essere uno staccatone anche in discesa ma quando tocco i freni devono frenare anche con tornanti ravvicinati, ho comperato questa moto per la proverbiale affidabilità del marchio, pero mi è rimasto l'amaro in bocca, il fatto di Domenica mi ha messo addosso un po di insicurezza non devo informarmi prima di partire se sul quel passo ci sono tornanti stretti e ravvicinati e se la pendenza è eccessiva a quel punto vendo la moto, scusate lo sfogo.

P.S. lo scorso anno in un giorno ho fatto 4 passi Dolomitici sempre in due e il problema non si è mai presentato, le discese non erano come quelle di Domenica scorsa, e i freni in quella occasione li ho strapazzati molto

saluti

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 5 ≡ problema freno posteriore gsx 1250 FA
»19.07.16 - 19:06
gsx,
Citazione:

io gli ho detto di sostituirmi i tubi idraulici originali con tubi a trecciola sia davanti che dietro, lui dice che non risolvo il problema e non ne vale la pena

ha ragione

Citazione:

, il conce mi ha proposto di sostituire l'olio freni con un multigrado, quello che usano moto da pista voi cosa ne pensate?

e' una delle possibilita' che ti avevo suggerito.

Per lo sfogo: ti capisco, ma c'e' tanta gente che gira e ha girato su passi alpini in due e con bauletti e tutto, e quello che segnali tu non e' un problema che ho sentito spesso.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ problema freno posteriore gsx 1250 FA
»19.07.16 - 20:02
Passati i due anni l'olio lo cambierei comunque.
Con che rapporto scendevi?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

gsx
Messaggi: 15
Iscritto dal: 6/12/2014
# 7 ≡ Re: problema freno posteriore gsx 1250 FA
»19.07.16 - 21:00
ciao boltz,

cambio l'olio e spero di limitare il problema.

alla prossima

Profilo
Bandito
Bandito

gsx
Messaggi: 15
Iscritto dal: 6/12/2014
# 8 ≡ Re: problema freno posteriore gsx 1250 FA
»19.07.16 - 22:31
ciao satoru,

con che rapporto scendevo? in 2-3 marcia in alcuni punti è molto ripida, quando ho fatto il tagliando dei 6000 Km il conce mi disse che non era opportuno la sostituzione olio freni, la sostituzione a suo dire si fa al terzo tagliando, non penso che l'olio perda le sue propieta' in due anni, anche se ho letto sul web che alcuni sostituiscono l'olio ogni due anni per me non è necessario, guardandolo è bello limpido senza imperfezioni. Guarda la colpa è mia se ho avuto quel problema, non si può fare con certe pendenze seconda terza accelerare e staccare all'ultimo momento, lo si può fare due tre volte alla quarta il pedale va a fondo scala, a quel punto siccome che la strizza ha lasciato il segno ritorni a più miti consigli e la discesa te la fai anche in prima e seconda, comunque come scrivevo nell'altro post cambio l'olio, metto il multigrado non è che risolvo il problema ma almeno sto un po più tranquillo, le staccatone le lasciamo fare ad altri in montagna, magari le facciamo in pianura è più sicuro

ciao

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 9 ≡ Re: problema freno posteriore gsx 1250 FA
»19.07.16 - 23:23
il tuo sfogo è solo parzialmente (solo un po') giustificato dall'impianto frenante del.bandit che si sa racing non è ma in discesa come anche in pianura e pure in salita è l'anteriore che devi usare perché è quello che ti da il 90% della forza frenante (anche su una sportiva) e come.ti hanno già sceitto solo prima del tornante e non ovviamente per tutta la discesa
il posteriore serve solo a correggere eventualmente la traiettoria del tornante niente di più e niente di meno

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

gsx
Messaggi: 15
Iscritto dal: 6/12/2014
# 10 ≡ Re: problema freno posteriore gsx 1250 FA
»20.07.16 - 10:01
ciao jlynne,

forse mi sono spiegato male nei precedenti post, quello che tu dici lo faccio di solito, pero non sono completamente d'accordo con te nell'affidarti al solo freno anteriore, in certe circostanze io mi affido anche al freno posteriore in accordo con quello anteriore specialmente nelle zone d'ombra con asfalto molto umido non crediate che l'ABS faccia miracoli, perché si puo ugualmente assaggiare l'asfalto ne ho la prova visiva di un mio conoscente volato x terra, credeva che l'ABS facesse i miracoli dopo tutto noi viaggiamo su due ruote e non su quattro. Questo mio conoscente in una curva, che normalmente si puo fare in pieno ha fatto un bel volo con un BMW GS 1200 raffreddamento a liquido pieno di elettronica, sai perché? perché pochi metri prima della curva ha sfiorato il solo freno anteriore "dico solo sfiorare" l'asfalto era bagnato diciamo un po più di umido e lui era arrivato diciamo un po allegro, ripeto nella situazione in cui mi sono trovato era d'obbligo usare sia l'anteriore che il posteriore, poi come gia detto la colpa è mia a voler fare cose sopra le righe dove non si puo

ciao

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco