cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#51: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Ammortizzatore SV 650 su B4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Aury
Messaggi: 209
Iscritto dal: 13/4/2003
Da: Napoli
# 1 ≡ Ammortizzatore SV 650 su B4
»10.12.03 - 19:06
Dopo tanta fatica x sbloccare i perni dell`ammortizzatore originale ormai alla frutta sul mio b 4 nel po0meriggio con l`aiuto di una amico mi sono cimentato nel trapianto e alla fine sorpresaaaaaa:la staffab di fissaggio inferiore dell`ammortizzatore del sv e di 2 o 3 cm piu` lunga,quindi va segata e riforata o prendendo le misure dell`originale opp spostando il foro 2 o 3 mm piu` in basso x alzaare il culetto alla banitina!Altro problema nasce se lo si allunga troppo con il supporto per il cavalletto centrale che andrebbe segato e spostato per non interferire con il forcellone!In questi giorni spero di portare a termine l`operazione e di portarvi notizie positive .Speramo vada tutto ene!
A prestoo!
P>S>Dovrei cambiare i perni e dadi di attacco perche` usurati,qualcuno sa dirmi di che materiale dove procurarmeli e dove?
GRAZIE

Profilo
utente inattivo




# 2 ≡ Re: Ammortizzatore SV 650 su B4
»11.12.03 - 19:01
ciao Aury,
non so aiutarti ma volevo farti comunque i complimenti per il lavoretto pionieristico.. ;-)

Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 3 ≡ Re: Ammortizzatore SV 650 su B4
»11.12.03 - 20:45
Ok al pionierismo ma occhio.. con gli assetti non si scherza. Non alzarla più di 2-3 cm rispetto all' origine ed occhio al rapporto dei leveraggi.


Ciao.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

JerryLuis
Messaggi: 36
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Zondrio
# 4 ≡ Re: Ammortizzatore SV 650 su B4
»11.12.03 - 20:49
Per i perni o dadi vai in ferramenta e richiedili in inox e stai tranquillo.
Se invece sono pezzi speciali ritiro tutto ciò che ho detto e buona fortuna!
Non avviare la moto se non hai avviato il cervello, nel dubbio vai a piedi

Ama la Fiamma come la Mamma

Io non ho votato Mortadella&Company..

Profilo
Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 5 ≡ Re: Ammortizzatore SV 650 su B4
»12.12.03 - 14:43
L' inox per parti strutturali non è il massimo.. è meno rigido dell' acciaio standard e tende a piegarsi.

Byez.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Aury
Messaggi: 209
Iscritto dal: 13/4/2003
Da: Napoli
# 6 ≡ Re: Ammortizzatore SV 650 su B4
»16.12.03 - 15:18
MISSIONE COMPIUTAAAA!!!!
Dopo aver segato le staffe inferiore dell`ammortizzatore nuovo(sv 650) rendendole simili all`amortizzatore originale ,e dopo aver segato il supporto del cavalletto sulla marmitta di 1,5 cm circa spostando il foro del gommino ,finalmente ho "regalato un nuovo mono alla mia banditina.Ho inoltre forato la staffa (segata )dell`ammortizzatore di un paio di mm piu` in basso rispetto all`originale ottenendo un alzamento della coda di qualche cm senza cambiare le biellette!
N.B lavorando sull`ammortizzatore il foro di fissaggio va spostato in basso (quindi allungato)a differenza delle biellette che vanno accorciate x alzare la moto !!
Il lavoro si compie in un paio di orette o forse meno con tutta l`attrezzatura a portata di mano!
E` inutile dire che anche se si tratta di un ammortizzatore di serie i miglioramenti sono evidenti anche se con il freddo di questi giorni non ho avuto modo di provare l`assetto a fondo!
A presto per gli aggornamenti del caso
P.s. a breve dovrei provare anche un ammortizzatore di una rgv 250 sulla mia bimba e dopo i confronti sicuramente uno dei due lo cedero`!!!Apriro` un nuovo post nella sezione vendite ....mettetevi in fila se interessati!
Ciaoooo :-D :-D
PS 2:Ho cambiato anche i perni sostituendoli con idonei in acciaio alta resistenza (quelli neri per intenderci)e i dadi in inox autobloccanti.Dimensioni: diam10mm lunghezza 60 mm .Sono perfettamente compatibili con gli originali, se non superiori e offrono il vantaggio di avere la testa da 17mm difficilmente smangiabile con delle buone chiavi a differenza degli originali che hanno la testa da 14mm un po` sagomata!

[ Modificato da Aury il 16/12/2003 14:24 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 7 ≡ Re: Ammortizzatore SV 650 su B4
»16.12.03 - 19:18
Perche' non fai un articolo magari corredato da foto? Penso possa interessare molti. :-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

JerryLuis
Messaggi: 36
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Zondrio
# 8 ≡ Re: Ammortizzatore SV 650 su B4
»16.12.03 - 19:41
Citazione:


edobandit ha scritto:
L' inox per parti strutturali non è il massimo.. è meno rigido dell' acciaio standard e tende a piegarsi.

Byez.



Attento che di acciai inox ne esistono un'infinità e per la bulloneria mi sembra che si usino i martensiti, comunque su un bullone sono riportati due codici attestanti le caratteristiche meccaniche del materiale.
Inoltre bisogna porre molta attenzione a fenomeni corrosivi dovuti all'acqua o o sporcizia che quando si deposita difficilmente verrà rimossa.
Per quanto fai riferimento all'acciao standard non posso controbatterti con dovizia di dettaglio perchè "standard" può significare tutto e niente, nel senso che a seconda dell'impiego puoi adottare una lega o un'altra con caratteristiche meccaniche dipendenti anche dai T.T. molto diverse.
Io so che una soluzione molto valida è quella di adottare bulloni in acciaio bassolegati con trattamento Q.P.Q. , ma non ho l'idea se sono disponibili presso le utensilerie o solo come pezzi di ricambio.
Anche la bulloneria è un campo molto vasto :-D
lamps!
Non avviare la moto se non hai avviato il cervello, nel dubbio vai a piedi

Ama la Fiamma come la Mamma

Io non ho votato Mortadella&Company..

Profilo
utente inattivo




# 9 ≡ Re: Ammortizzatore SV 650 su B4
»16.12.03 - 20:08
faccio presenti soltanto i miei complimenti ;-)
alla tua.. :pint:

Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 10 ≡ Re: Ammortizzatore SV 650 su B4
»16.12.03 - 20:52
Come acciaio "standard" intendevo i bulloni classici 8.8, come Inox i classici A2, ovvero quello che trovi in qualunque bulloneria chiedendo rispettivamente un bullone "standard" o un bullone "inox". Allego tabella, per chi avesse voglia di imparare qualcosa in più sulla resistenza dei bulloni... Bye



Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco