cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Abbattuto! Richiesta pareri


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ Abbattuto! Richiesta pareri
»28.03.16 - 00:56
Ciao a tutti,
come alcuni di voi già sanno, venerdì sono caduto con la Fazer; per fortuna non mi sono fatto niente, a parte un livido al fianco e qualche costola indolenzita.
Stavo camminando tranquillamente su una strada in città (c.so Vittorio Emanuele) stretta e piuttosto malmessa.
https://goo.gl/maps/RMSW9dUbhw82
Nella corsia opposta un'altra moto esce dalla colonna di auto per superarle; io la vedo in anticipo ed ho tutto il tempo di portarmi un pò più a destra per lasciargli spazio, ma nel farlo finisco con la ruota in una buca abbastanza profonda, tanto da farmi chiudere l'anteriore e mi ritrovo a terra in un attimo, scivolando verso il bordo della strada e dando una capocciata nello spigolo del marciapiede (nello street view c'è parcheggiato un furgoncino blu, mi vengono i brividi solo a pensarci...)

La moto finisce a terra sul fianco destro, il motociclista che veniva dalla corsia opposta se la ritrova sotto le ruote e cade, rimediando per fortuna solo una forte contusione alla spalla.
La mia moto ha subito parecchi danni, soprattutto per l'impatto dell'altra moto: stelo piegato, disco freno piegato ed una cricca profonda nella saldatura del telaio, mentre l'altra moto credo solo la forcella storta.

Abbiamo chiamato la municipale che ha compilato il ris, l'altro motociclista (una persona per bene di 65 anni) ha dichiarato che io ho perso l'equilibrio a causa del fosso e che lui non ha potuto evitare la mia moto finita al centro della carreggiata (in realtà la moto è rimasta nella mia corsia ma lui, non potendo rientrare alla sua destra, ci è finito sopra). Io ho dichiarato quello che ho scritto sopra, specificando che il tipo stava superando le macchine incolonnate ed io ho dovuto cambiare traiettoria per evitarlo.
Hanno fatto foto delle moto e della buca ed hanno chiamato i servizi del Comune che la ha riparata.

Mi dite secondo voi qual'è l'attribuzione delle responsabilità e chi dovrebbe risarcire chi?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

granata
Messaggi: 879
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 2 ≡ Abbattuto! Richiesta pareri
»28.03.16 - 09:27
Testimoni?
Altrimenti cinquanta e cinquanta
Poi puoi chiedere risarcimento danni al comune o alla provincia

Profilo
Bandito
Bandito

gio52
Messaggi: 1461
Iscritto dal: 16/3/2008
Da: none torino
Su: ex bandit 1250 traveler blu ora su Vstrom il mulo
# 3 ≡ Abbattuto! Richiesta pareri
»28.03.16 - 10:04
mi è successo un po d'anni fa
la prassi è piuttosto lunga e devo ringraziare la mia assicuratrice che mi ha fatto fare causa
al comune tramite il loro avvocato
comunque ci sono voluti 5 anni :-o :-o
guida poco che devi bere[list][/list]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Abbattuto! Richiesta pareri
»28.03.16 - 10:23
A mio parere 50-50 ... Ovvero tu paghi meta dei suoi danni e lui meta dei tuoi. Poi entrambi volendo potete fare azione congiunta contro comune.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 5 ≡ Abbattuto! Richiesta pareri
»28.03.16 - 12:08
granata,
Citazione:

Testimoni?
Altrimenti cinquanta e cinquanta
Poi puoi chiedere risarcimento danni al comune o alla provincia

NatZan,
Citazione:

A mio parere 50-50 ... Ovvero tu paghi meta dei suoi danni e lui meta dei tuoi. Poi entrambi volendo potete fare azione congiunta contro comune.


I testimoni sarebbero l'ultimo dei problemi...
Quindi secondo voi c'è responsabilità anche da parte mia?
Le responsabilità principali dovrebbero essere del comune, ma in questa città le cose andrebbero avanti per 4-5 anni e forse più, senza la certezza di avere un risarcimento (quanto era visibile la buca? quanto era profonda? quanto era insidiosa?)...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

granata
Messaggi: 879
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 6 ≡ Abbattuto! Richiesta pareri
»28.03.16 - 12:31
Si,cadendo hai causato la caduta dell altro veicolo...anche se l altro non avrebbe dovuto occupare la tua corsia,quindi metà ciascuno..

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ Abbattuto! Richiesta pareri
»28.03.16 - 19:24
Paolo_69,
Citazione:

Le responsabilità principali dovrebbero essere del comune, ma in questa città le cose andrebbero avanti per 4-5 anni e forse più, senza la certezza di avere un risarcimento (quanto era visibile la buca? quanto era profonda? quanto era insidiosa?)...

vero, pero' il fatto che abbiano riparato la buca dopo l'incidente potrebbe essere considerata una sorta di "ammissione di colpa" da parte del comune (parlo da non esperto)

solidarieta'
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pentolaccia
Messaggi: 79
Iscritto dal: 7/8/2015
# 8 ≡ Re: Abbattuto! Richiesta pareri
»28.03.16 - 19:31
Tu ti paghi i tuoi danni (eri gia a terra e non siete caduti insieme) e farai causa al comune per non aver segnalato la buca, magari mancanza anche di segnaletica stradale ( riga bianca che delimita la acarreggiata).

Quello che sopraggiunge si paga il suo. Doveva mantenere una velocitá consona, distanza di sicurezza e prudenza adeguata alla dituazion e non l'ha fatto e si attacca. Chi arriva da dietro ha sempre torto quindi tranquillo.

[ Modificato da Pentolaccia 28.03.2016 - 20:33 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 9 ≡ Re: Abbattuto! Richiesta pareri
»28.03.16 - 20:46
Secondo me ci sono estremi perché la cosa sia più complicata.
Il comune potrebbe sostenere che non tutti i danni siano propri in quanto non la caduta, ma l'impatto ha causato parte dei danni alla tua moto.
Sicuramente l'unica è una causa ed un mare di pazienza a meno che con il signore anziano non decidiate di rivedere (ovvero rifare) la dichiarazione prima della consegna in assicurazione in modo che risulti una responsabilità al 100%.
Da un 50-50 se ben ricordo guadagnano solo le due assicurazioni.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 10 ≡ Re: Abbattuto! Richiesta pareri
»29.03.16 - 00:11
Satoru,
Citazione:

Secondo me ci sono estremi perché la cosa sia più complicata.
Il comune potrebbe sostenere che non tutti i danni siano propri in quanto non la caduta, ma l'impatto ha causato parte dei danni alla tua moto.

Da quello che ho sentito ci potrebbe anche essere il rischio che la buca non venga considerata "insidiosa" in quanto sufficientemente visibile
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco