cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#41: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Batteria o cos'altro


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

franco_f
Messaggi: 19
Iscritto dal: 18/6/2016
Da: Pisa
Su: Bandit 650 S - k8
# 1 ≡ Batteria o cos'altro
»18.06.16 - 14:24
Ho preso da una settimana la moto usata che, a detta del precedente proprietario, causa stop invernale aveva la batteria (del 2010) a terra. Avviata con i cavi e portata a casa ho acquistato una nuova batteria (economica).
E' durata una settimana/250 km: stamani metto in modo faccio 200 metri e contagiri a zero e moto spento., Rigiro la chiave niente. Aspetto mezzo minuto, rigiro la chiave e parte il check del quadro (senza pompa benzina), attendo un minutino riprovo, check quadro, pompa benzina e tac tac tac del motorino d'avviamento.
A suon di imprecazioni la spingo fino a casa e vado di multimetro: quadro spento 12.3v, quadro acceso meno di 11v, avviamento motore 6v. Faccio il ponte con l'auto, parte al volo e con motore a 3000 giri costanti leggo circa 13.4v.
Da ignorante, ipotizzerei che il gruppo statore/regolatore sia ok e batteria schiantata; voi che ne dite? Una curiosità: è normale anche dopo 5 minuti di motore in moto al minimo che il regolatore sia così caldo da bruciare?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Re: Batteria o cos'altro
»18.06.16 - 17:35
esperienza personale: sulle batterie chi più spende meno spende... la yuasa costa il doppio ma dura il triplo. Anch''io ne ho presa una da 20 euri spedita, da fuori sembrava uguale, ma dopo solo 2 anni è morta.
I numeri che hai letto sembrano in effetti puntare su una batteria morta. Prova a ricaricarla e a misurarla di nuovo... ma per avere la certezza dovresti fare le prove con una batteria sicuramente funzionante presa in prestito da un'altra moto, altrimenti le letture sono falsate.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

franco_f
Messaggi: 19
Iscritto dal: 18/6/2016
Da: Pisa
Su: Bandit 650 S - k8
# 3 ≡ Re: Batteria o cos'altro
»18.06.16 - 18:50
Grazie per la risposta! Mi metto alla ricerca di una nuova batteria...

Profilo
Bandito
Bandito

franco_f
Messaggi: 19
Iscritto dal: 18/6/2016
Da: Pisa
Su: Bandit 650 S - k8
# 4 ≡ Re: Batteria o cos'altro
»20.06.16 - 18:10
Presa nuova batteria (me l'ha cambiata il negozio, sempre economica) e brutta sorpresa: a batteria staccata 12.9 volt connessa alla moto e dopo un giro di 5 minuti, con la moto accesa, segnava 11.8v :-o :-o :-o Ho staccato gli spinotti dal regolare e riconnessi, rimessa in moto e al minimo 13.4-13.6 V
Se mi va bene c'era uno spinotto messo male (anche se erano tutti bloccati col fermo) oppure un po' ossidati, se mi va male ho il regolatore che fa le bizze.
Domani, meteo permettendo, attacco il tester lo metto dentro la tankbag e vado a fare un giretto...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 5 ≡ Batteria o cos
»20.06.16 - 19:13
sui 4000 giri dovresti avere qualcosa tipo tra 13.5 e 14.5 V

Sotto tipicamente hai problemi al generatore, sopra al regolatore, a spanne.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

franco_f
Messaggi: 19
Iscritto dal: 18/6/2016
Da: Pisa
Su: Bandit 650 S - k8
# 6 ≡ Re: Batteria o cos
»23.06.16 - 21:51
Continuo con l'aggiornamento!
Ho messo il tester attaccato alla batteria dentro la tankbag e c'ho fatto un 150 km (con una decina di accendi-spegni): la tensione oscillava tra i 13.5-14.5 circa quindi (spero) il linea con i valori di riferimento. Nel frattempo, grazie alla vostra collaborazione ho scoperto che il mio telaio rientra tra quelli della campagna richiamo, non eseguita dal precedente proprietario.
A questo punto, dopo le prove fatte e visto il comportamento della moto spero che il problema risiedesse nei cavi/spinotti (strano!) oppure nel raddrizzatore/regolatore... la prossima settimana mi dovrebbe chiamare la sukuzi per la sostituzione

Profilo
Bandito
Bandito

nik1100
Messaggi: 172
Iscritto dal: 4/7/2011
Da: matera provincia
Su: bandito b1250 travel
# 7 ≡ Re: Batteria o cos
»24.06.16 - 17:34
Se non chiamano basta che vai in concessionario suzuki e tramite telaio se rietra ti fanno la sostituzione del regolatore

Profilo
Bandito
Bandito

franco_f
Messaggi: 19
Iscritto dal: 18/6/2016
Da: Pisa
Su: Bandit 650 S - k8
# 8 ≡ Re: Batteria o cos
»20.07.16 - 22:34
Questo pomeriggio mi hanno cambiato il regolatore di tensione. Ho chiesto al meccanico e mi ha detto quanto presente già sul forum ovvero che non ha mai avuto problemi con tale componente. Sono rimasto meravigliato dal contenuto della scatola: il regolatore, due viti con testa più larga (senza dadi) e una fascetta per rifascettare i fili. Unita nota: il nuovo regolatore non è proprio nero nero ma nero tendente al grigio.
Comunque, regolatore a parte, dopo aver staccato e riattaccato i fili di collegamento tra alternatore e regolatore ho fatto 1500 km (sgrat sgrat) senza problemi, pertanto occhio all'ossidazione degli spinotti!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 9 ≡ Batteria o cos
»20.07.16 - 22:39
franco_f,
Citazione:

Questo pomeriggio mi hanno cambiato il regolatore di tensione.

curiosita': quanto ti e' costato?
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

franco_f
Messaggi: 19
Iscritto dal: 18/6/2016
Da: Pisa
Su: Bandit 650 S - k8
# 10 ≡ Re: Batteria o cos
»21.07.16 - 08:10
Ops, ho dimenticato di scriverlo: niente, i richiami sono sempre gratuiti indipendentemente dall'età del mezzo.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco