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     ≡  Ticchettio B4


  
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NikoB4
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# 11 ≡ Re: Ticchettio B4
»20.05.16 - 08:35
demidami,
Citazione:

se la catena risulta buona e dovesse essere un problema di componenti consumati.


come ti ha suggerito WK....controllai i pattini su cui scorre la catena.

Come altri organi interessati ci sono i registri su cui striscia la camma, che non siano eccessivamente usurati, puoi inoltre controllare le molle interne delle valvole (il B4 ne ha due concentriche per ogni valvola, quella interna è più piccola e delicata), riverifica il corretto serraggio di dutti i dadi/controdadi sugli steli valvola.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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demidami
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# 12 ≡ Re: Ticchettio B4
»22.05.16 - 13:50
L'unica consolazione del pomeriggio/mattina passati in garage è che la catena distribuzione NON è da cambiare. La misura è in tolleranza.

Ho trovato il pattino attaccato al coperchio punterie evidentemente consumato...può essere lui la causa del ticchettio?


Questi un po' di dettagli...se vedete qualcosa di strano fate un fischio...














[ Modificato da demidami 22.05.2016 - 14:58 ]
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marcopiega
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# 13 ≡ Re: Ticchettio B4
»22.05.16 - 21:37
Quelle cammes sono mangiate. Sfortunatamente è la stessa cosa accaduta a mio cugino nel 1993.

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demidami
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# 14 ≡ Re: Ticchettio B4
»24.05.16 - 21:03
È la risposta definitiva? L'accendiamo?
Cosa succede se lascio tutto così e mi tengo il ticchettio?
Pericoli?
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marcopiega
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# 15 ≡ Re: Ticchettio B4
»24.05.16 - 22:06
In quegli anni era un problema noto. A Trento ce ne furono altri Bandit 400 con quel problema. Credo vadano cambiate, non immagino alternative.

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Satoru
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Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 16 ≡ Re: Ticchettio B4
»24.05.16 - 23:52
demidami,
Citazione:

Cosa succede se lascio tutto così e mi tengo il ticchettio?
Pericoli?

Pericoli nel senso per la tua incolumità credo proprio di no.

Probabilmente potresti avere la necessità di fare il gioco valvole più spesso e poi nel lungo periodo, con l'accumularsi dei chilometri, potresti avere una erogazione che peggiora.
Infine potrebbe arrivare ad un livello tale da forzarti a cambiare gli alberi a camme.
Di quanti chilometri si parla? boh!
I bilancieri non dovrebbero avere problemi perché quando dovesse finirsi lo strato duro superficiale delle camme sarebbero queste ultime a consumarsi molto in fretta nello sfregamento con la parte dura dei bilancieri.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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NikoB4
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Su: "vac-a-per 50"
# 17 ≡ Re: Ticchettio B4
»25.05.16 - 09:25
demidami,
Citazione:

Ho trovato il pattino attaccato al coperchio punterie evidentemente consumato...può essere lui la causa del ticchettio?

direi di no

demidami,
Citazione:

Questi un po' di dettagli...se vedete qualcosa di strano fate un fischio...

dalle foto che hai inviato non noto un usura particolarmente accentuata delle camme, ma una misura oggettiva é l' unica strada per capire se sono o meno fuori tolleranza.

Sul mio B4 risolsi il problema faccendo rettificare le camme, così facendo però si varia leggermente l' incorcio tra aspirazione e scarico. Mi spiego meglio: riducendo le dimensioni esterne della camma varia (anche se di poco) il tempo di apertura e chiusura della valvola e, dovendo regolare opportunamente il gioco valvola, anche la max alzata. In pratica il motore ha una minore progressione ai bassi giri ma acquista un pò di potenza ad alti regimi.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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demidami
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# 18 ≡ Re: Ticchettio B4
»25.05.16 - 10:52
Il tuo discorso è interessante e non fa una piega...

Mi manca di capire il perché, tecnicamente, una camma usurata crei il ticchiettio...

E ancora mi chiedo, a questo punto, se variando il gioco valvole originale si possa ovviare un po' al ticchettio...
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# 19 ≡ Re: Ticchettio B4
»25.05.16 - 15:24
demidami,
Citazione:

E ancora mi chiedo, a questo punto, se variando il gioco valvole originale si possa ovviare un po' al ticchettio...

Se non stai attento riesci a risolvere il ticchettio per sempre.

Hai provato altri B4 per confermare che ci sia una effettiva anomalia nel tuo?
Il mio B4 è perso nelle memorie, ma non lo ricordo particolarmente silenzioso di meccanica.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 20 ≡ Re: Ticchettio B4
»26.05.16 - 02:11
un giro di vacuometri?
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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