cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#41: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  evergreen : bollo auto a consumo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 35 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»07.05.16 - 12:39
G-Spot,
Citazione:

trattamento piu' consono possibile con le esigenze di mobilita'

Su questo sono d'accordo e coi mezzi di oggi se ci fosse la volontà politica sarebbe anche relativamente facile da implementare.
1) Vai dal benzinaio e insieme alla carta di credito strisci anche la tessera sanitaria: lo stato tiene traccia dei tuoi consumi individuali.
2) Il tuo datore di lavoro dichiara la tua sede di lavoro mentre il tuo domicilio è definito: in base a questo si definisce una distanza standard fra i due luoghi.
3) Il numero di giorni lavorati è già nel tuo CUD
4) Si definisce un consumo standard di un veicolo relativamente moderno (18-20 con un litro)
5) Nel 730 hai uno sconto sull'irpef dato da [(distanza standard*giorni lavorati)/ consumo medio del buon padre di famiglia]*fattore di sconto

Ovviamente volendo il gettito richiesto costante questo significa che se lo sconto fosse di 0.25€ al litro anziché aggiungere 0.25€ al litro si dovranno aggiungerne 0.50€ che risulteranno applicati per i chilometri discrezionali/"di piacere"
I numeri sono puramente esemplificativi ed assumono una parità fra i chilometri fatti per lavoro e quelli discrezionali.
Mi aspetterei anche un limite superiore ai chilometri giornalieri: un discorso è chi abita in valle ed è virtualmente costretto a fare la strada in macchina per raggiungere un centro di dimensioni significative mentre un'altro è chi sceglie un lavoro a 100 chilometri da casa perché guadagna di più in quel posto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 34 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»06.05.16 - 15:40
G-Spot,
Citazione:

mi pare di essere alle solite : la soluzione piu' corretta viene abbandonata in favore di una meno equa ma piu' economicamente vantaggiosa per le casse.


a loro difesa però c'è da dire che far pagare le tasse agli italiani è un'impresa eccezionalmente ardua... :-) ma vedrai che non se ne farà nulla.

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 33 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»06.05.16 - 14:57
Satoru,
sono completamente daccordo.
nel mio caso non punto ad un "appiattimento delle persone" ma ad un trattamento piu' consono possibile con le esigenze di mobilita' di ognuno in modo che il peso della tassazione sia bilanciato fra le necessita' dello Stato e quelle del cittadino.
chiaramente io posso tentare di avere un'ampia visione, ma la prospettiva e' inevitabilemente personale.

chi fa pochi km avrebbe un vantaggio all'uso a consumo / chi fa' tanti km "pagherebbe" anche per gli altri
la solita diatriba flat/consumo gia' in atto sul versante telefonico (...)

OT
riguardo alla equita' : e' anche un problema culturale ed ambientale moolto ampio.
lungi da me l'idea che la massificazione sia il bene
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 32 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»06.05.16 - 14:52
Guardando il tutto dalla Luna...ma se servono i soldi (e servono), indovinate a chi andrà in qulo alla fine?
Se ora paghiamo tutti e paghiamo 10, domani pagheremo tutti e pagheremo 12 o 13; nel mezzo c'è tutto marketing e giochi di prestigio della comunicazione.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 31 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»06.05.16 - 14:16
G-Spot,
Citazione:

la soluzione piu' corretta viene abbandonata in favore di una meno equa

Secondo la tua idea di cosa sia equo.
Il che porta la discussione a monte su cosa sia equo e cosa no.

Mi permetto un contributo minimo.
Non c'e' nulla di più ingiusto di trattare in modo uguale persone diverse.
Io mi spingo anche oltre: cercare di fare diventare tutti uguali è altrettanto ingiusto se non ancora di più.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 30 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»06.05.16 - 14:06
:-(
mi pare di essere alle solite : la soluzione piu' corretta viene abbandonata in favore di una meno equa ma piu' economicamente vantaggiosa per le casse.
"ringraziando" chi crea regole senza supportare i controlli .

andro 'a fare piu' spesso benzian oltre confine, cosi' verro' accusato di esser evasore ... o faranno i bollini da metter sulla patente per dichiarare un minimo di rifornimenti in distributori autorizzati ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 29 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»06.05.16 - 13:02
wkowalski, Citazione:

sintetizzerei così: i ns. stimati politici si sono accorti che il petrolio è ai minimi storici, e resterà tale almeno per altri 2 anni... quindi ecco là una bella vacca da mungere! In Germania stanno discutendo su una nuova tassa sui carburanti per finanziare l'accoglienza dei profughi, e da noi si inventano quest'altra roba qui... perchè il bollo viene spesso evaso: la sua riscossione costa un sacco di soldi, mentre sulla benzina non si può scappare, e lo Stato deve solo mettersi comodo e aspettare che i soldi gli piovano dal cielo.E noi qui a discutere di equità/progressività/sesso degli angeli...
Mi tocca quotare parola per parola. Ripeto a me sembra chiarissimo nella sua (drammatica) semplicità
Laaaaampsss

[ Modificato da ursett 06.05.2016 - 13:03 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 28 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»06.05.16 - 12:32
sintetizzerei così: i ns. stimati politici si sono accorti che il petrolio è ai minimi storici, e resterà tale almeno per altri 2 anni... quindi ecco là una bella vacca da mungere!
In Germania stanno discutendo su una nuova tassa sui carburanti per finanziare l'accoglienza dei profughi, e da noi si inventano quest'altra roba qui... perchè il bollo viene spesso evaso:

http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2014/03/24/evasione_bollo_un_buco_di_850_milioni_di_euro.html

e la sua riscossione costa un sacco di soldi, mentre sulla benzina non si può scappare, e lo Stato deve solo mettersi comodo e aspettare che i soldi gli piovano dal cielo.

E noi qui a discutere di equità/progressività/sesso degli angeli... :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 27 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»06.05.16 - 11:59
ElNonino,
Citazione:

nella mia famiglia "allargata" (contando la nuora new entry) lavoriamo tutti abbiamo 4 vetture, tutte benzina di media grossa cilindrata ma tutti percorriamo al massimo 8.000 km all'anno a testa perchè dobbiamo pagare sul bene e non sull'utilizzo ? Non sarebbe possibile portare l' IVA al 25% sui carburanti e permetterne il recupero totale per gli autotrasportatori e parziale per ad esempio i rappresentanti di commercio ?


concordo nel ragionamento, tuttavia prendendo come esempio il tuo, potrebbe accadere che pagare in base all' utilizzo costerebbe di più che pagare 4 bolli sul possesso??? la mia non vuole essere una polemica, solo curiosità.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 26 ≡ Re: evergreen : bollo auto a consumo
»06.05.16 - 11:54
Satoru,
Citazione:

Una Insigna turbo benzina da 40k paga il superbollo mentre un mercedes R320CDI da oltre 95k non lo paga.
Quale è più di lusso?
Chi è il ricco? chi compra la prima o la seconda?


E' quello che avevo detto all'inizio e quindi concordo... anche con me stesso :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco