cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Carrozzeria

     ≡  plasti-dip e simili


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ plasti-dip e simili
»18.04.16 - 10:45
Ciao cari,

qualcuno di voi ha mai provato queste vernici che lasciano uno strato come di gomma, facilmente asportabile?
come vanno?
stavo pensando di riverniciare gli ormai orribili cerchi del bandit...

grazie,

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ plasti-dip e simili
»18.04.16 - 12:32
Abbastanza bene... Meglio foliatec
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 3 ≡ plasti-dip e simili
»18.04.16 - 12:44
Ho usato il Plastidip, il Foliatec e il nuovo della Duplicolor.
Vai tranquillo, sono ottimi per i cerchi e non solo; già con sole due mani scarse (una bomboletta da 400ml) hai un ottimo risultato sui cerchi.
Con due bombolette stai perfetto.
Se non ti va di comprare online c'è un negozietto zona Talenti che ha prezzi buoni; Plastidip a 15 euro, Duplicolor a 18.
E' più macchinoso ma se hai più materiale da spruzzare e puoi usare il compressore si risparmia molto con le latte, da 5 lt mi pare..
Smonti i dischi, sgonfi le gomme, spruzzi, fai asciugare, rigonfi le gomme e via.
Io mi tengo sempre una boccettina di touch up per i ritocchi, qualora servisse..che so, tiri via la pinza con troppa allegria e dimentichi di mettere uno straccio a protezione..oppure al cambio gomme il gommista ti tocca un pò il bordo

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: plasti-dip e simili
»18.04.16 - 13:27
grazie ragazzi, allora mi sa che al prossimo cambio gomme lo faccio... la vernice originale ormai si stacca a brandelli.

Hornet: ma con "2 bombolette" intendi che bastano 2 bombolette da 400 per fare tutti e due i cerchi?

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 5 ≡ Re: plasti-dip e simili
»18.04.16 - 14:19
wkowalski,
Citazione:

ma con "2 bombolette" intendi che bastano 2 bombolette da 400 per fare tutti e due i cerchi?


Una bomboletta da 400ml è più che sufficiente per due cerchi; se vuoi un lavoro perfetto usane due ma secondo me sono troppe.
Al limite usane una e mezza e lasciati il resto per eventuali ritocchi

Profilo
Bandito
Bandito

Eikichi
Messaggi: 88
Iscritto dal: 25/7/2007
# 6 ≡ Re: plasti-dip e simili
»18.04.16 - 14:36
Ciao,

io ho rifatto da pochissimo con foliatec nero opaco il parafango, il cupolino e i fianchetti. Mai provato plastidip o altri prodotti simili.

Risultato assolutamente apprezzabile, ma se lo guardi da vicino non è perfettamente uniforme ed al tatto è ruvido. Comunque lo rifarei.

Ancora da testare la resistenza dello strato ai normali agenti atmosferici, ma solo il tempo darà una risposta.

Un paio di suggerimenti: 1. come da video tutorial di plastidip, prima di iniziare meglio mettere la bomboletta in acqua tiepida (non bollente. Devi poterci lasciare dentro la mano senza problemi). In questo modo il getto dovrebbe diventare più uniforme ed è più diffcile che si formino le orribili grosse gocce che rovinano il lavoro (io ho dovuto rifare il lavoro due volte, senza averlo scaldato, perchè i primi tentativi con bombola a freddo (il mese scorso) erano orripilanti, con gocce in rilevo). 2) Prova prima a fare un oggetto "test", per capire qual è la distanza ed il modo giusto di spruzzare senza fare gocce grosse (ad esempio non insistere troppo sullo stesso punto).

Tra una mano e l'altra il prodotto asciuga veramente in fretta (qualche minuto), per cui per la mia esperienza è meglio fare molte mani leggere che poche "pesanti" (con il rischio di gocciolare).

Io ho usato l'ugello standard (ce n'è in dotazione un'altro ma a me è sembrato peggiore).

Per fare quanto sopra ho usato due bombolette (ma mezza l'ho praticamente butatta via in esperimenti vari). In teroria, senza sprechi, due bombolette dovrebbero essere ok per quattro cerchi da auto.

Spero sia utile.





Ancora da testare la resistenza.

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: plasti-dip e simili
»18.04.16 - 22:06
wkowalski,
Citazione:

stavo pensando di riverniciare gli ormai orribili cerchi del bandit...

farli verniciare? in zona da me ho trovato uno che li fa a polvere, 70€ a coppia
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: plasti-dip e simili
»19.04.16 - 12:25
NikoB4,
Citazione:

in zona da me ho trovato uno che li fa a polvere, 70€ a coppia


davvero? a polvere vengono perfetti, ma dalle mie parti purtroppo mi avevano sparato cifre improbabili... diciamo 6-7 volte tanto.

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 9 ≡ Re: plasti-dip e simili
»19.04.16 - 14:46
Farli a polvere è la soluzione migliore ma devi mettere in conto pure la rottura di balle di togliere e rimettere i cuscinetti ruota; se li lasci in sede e li metti in forno te li sei giocati.
Visto che ci sei, una volta smontati li sostituisci.
Per quanto riguarda i costi tempo fa un amico mi ha sabbiò e verniciò a polvere i cerchi da 18" del 1100 per 100 euro qui a Roma, altrimenti una ditta di rigenerazione cerchi in lega mi chiese 140 per due cerchi da 17" sabbiati e fatti a spruzzo.
Certamente con le vernici gommate hai un altro risultato ma...anche un altra spesa

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco