cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#67: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit 650


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

pausero
Messaggi: 3
Iscritto dal: 14/11/2014
# 1 ≡ liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit 650
»29.02.16 - 00:58
Ciao a tutti, ho un 650 Bandit da un anno. Ora ha 14000km e da un po' vedo perdite di liquido raffreddamento. La perdita avviene in box, dopo una settimana dall'ultimo giro e non riesco a determinare da dove esce. E' di circa mezzo bicchiere e la vedo mettendo sotto la moto un cartone che di tanto in tanto trovo bagnato. Il meccanico al tagliando dei 12'000 mi dice che il circuito è troppo pieno, ma anche dopo l'intervento del meccanico la perdita continua ad esserci. Il livello nel serbatoio della riserva è sempre sotto il minimo, anche immediatamente dopo l'intervento del meccanico). Il tappo sopra al termostato è serrato e il liquido non esce dal tubetto di troppo pieno, peraltro, non vedo le tracce colorate che il liquido lascia quando c'è una perdita ripetuta. Ho provato a scaldare il motore in box fino all'intervento della ventola senza vedere al momento, nessuna perdita, ma dopo un po' di giorni il cartone era bagnato. Perché la perdita avviene a freddo? ( forse espansione del liquido?) Perché dopo una settimana di fermo? qualcuno riesce ad aiutarmi a fare qualche ipotesi?
Grazie in anticipo.
Roberto

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 2 ≡ liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit 650
»29.02.16 - 07:53
quando avevo la Bandit, poco dopo l'acquisto, trovavo sempre un pò la scarpa dx bagnata e alla fine ho scoperto che perdevo del liquido dal tubo a dx del radiatore. a freddo dai una bella stretta (non eccedere) alle fascette e prova a vedere se risolvi, io ho dovuto farlo un paio di volte.
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit 650
»29.02.16 - 09:48
pausero,
Citazione:

Ho provato a scaldare il motore in box fino all'intervento della ventola senza vedere al momento, nessuna perdita, ma dopo un po' di giorni il cartone era bagnato


a me perdeva dallo sfiato sotto la moto, a causa del tappo radiatore incrostato che perdeva.
La cosa era subdola perchè anche a motore ben caldo non usciva nulla, poi parcheggiavo la moto, spegnevo il motore, e solo dopo qualche minuto a motore spento il liquido iniziava a gocciolare dallo sfiato... fai la prova, forse hai lo stesso problema.
Il livello corretto è al minimo o un po' sotto quando il motore è freddo, che a motore caldo sale fino al pieno... se lo riempi già fino al pieno da freddo, la prima volta che il motore si scalda per bene ne uscirà una bicchierata, ed è normale.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 4 ≡ liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit 650
»29.02.16 - 17:38
wkowalski,
Citazione:

a me perdeva dallo sfiato sotto la moto, a causa del tappo radiatore incrostato che perdeva.
La cosa era subdola perchè anche a motore ben caldo non usciva nulla, poi parcheggiavo la moto, spegnevo il motore, e solo dopo qualche minuto a motore spento il liquido iniziava a gocciolare dallo sfiato... fai la prova, forse hai lo stesso problema.
Il livello corretto è al minimo o un po' sotto quando il motore è freddo, che a motore caldo sale fino al pieno... se lo riempi già fino al pieno da freddo, la prima volta che il motore si scalda per bene ne uscirà una bicchierata, ed è normale.

ciao

WK



La stessa cosa nelle macchine...
;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit 650
»29.02.16 - 17:55
tataritsch,
Citazione:

La stessa cosa nelle macchine...


già... contestualmente ho scoperto un trucchetto veloce per vedere se il tappo tiene: deve esserci una differenza vistosa tra motore freddo e motore caldo nella sensazione che danno al tatto i manicotti del radiatore... a freddo devono essere piuttosto molli, mentre a caldo, alla temperatura a cui parte la ventola (sui 100°), devono essere duri come una gomma da bicicletta, segno che dentro c'è la pressione di esercizio (circa 1 bar) garantita dal tappo in buono stato.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

pausero
Messaggi: 3
Iscritto dal: 14/11/2014
# 6 ≡ Re: liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit
»29.02.16 - 19:39
Ok, grazie del consiglio, è la prima cosa che faro', oltre a controllare il livello con motore caldo.

Profilo
Bandito
Bandito

pausero
Messaggi: 3
Iscritto dal: 14/11/2014
# 7 ≡ Re: liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit
»29.02.16 - 19:43
Grazie della info, provvederò a rilivellare il liquido, ora, a freddo, è a zero! Controllerò anche le condizioni del tappo, potrebbe essere davvero incrostato o danneggiato.

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 8 ≡ Re: liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit
»31.03.16 - 10:22
Ma quante ne sa wkowalski sul Bandit?! :-D

Profilo
Bandito
Bandito

blueyes
Messaggi: 173
Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 9 ≡ Re: liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit
»07.03.17 - 14:15
Ciao banditi,

purtroppo vi scrivo perchè anche la mia ha cominciato a perdere liquido di raffreddamento...oggi arrivo al lavoro e mi trovo la scarpa destra macchiata, guardando il carter nella parte bassa è umido di un liquido che sembra proprio quello di raffreddamento:





A voi è mai successo? Il livello del liquido è poco sotto il minimo e sembra che perda dalla vite cerchiata di rosso, non dai tubi.

Profilo
Bandito
Bandito

ucre
Messaggi: 124
Iscritto dal: 4/5/2015
# 10 ≡ Re: liquido raffreddamento- Livello riserva e perdite Bandit
»07.03.17 - 14:22
idem, stessa cosa al mio 1250. se lo porto a livello massimo, non appena si accende la ventola perdo abbastanza liquido dallo sfiato quando fermo la moto. una volta che il livello scende al minimo non succede più. comunque anche a me si allentò una fascetta di un tubo del radiatore sulla destra, ma te ne accorgi subito se è quella perché schizza liquido dappertutto, gamba compresa

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco