cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#1: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  GSF600 2004 ferma da 5 anni


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

amathos
Messaggi: 3
Iscritto dal: 17/10/2015
# 1 ≡ GSF600 2004 ferma da 5 anni
»17.10.15 - 22:26
Salve a tutti,

purtroppo per motivi vari ho tenuto ferma la mia bandit per almeno 5 anni.
Ho deciso di rimetterla in moto e sto cercando di fare da solo.
Ho cambiato candele, olio e filtro olio, batteria e filtro aria. Ho svuotato il serbatoio che conteneva ancora circa 9 litri di benzina.
La moto stenta a partire, è partita ed è stata accesa per qualche minuto, ma adesso riprovando e sgasando arriva a 3000 giri al massimo e poi perde potenza fino a spegnersi.
Quando s'è accesa è uscito fumo abbastanza nero.
Penso sia andato il carburatore.
Avete qualche consiglio o qualche prova da poter effettuare prima di dare conferma alla mia ipotesi o devo rassegnarmi all'idea?

Grazie a tutti.

Profilo
Bandito
Bandito

duemanopole
Messaggi: 54
Iscritto dal: 24/11/2007
Da: Albignano, Milano
Su: Bandit 1250s k8
# 2 ≡ Re: GSF600 2004 ferma da 5 anni
»18.10.15 - 03:41
Ciao,

Secondo me devi smontare e pulire i carburatori.
Quando la moto sta ferma per molto tempo all'interno dei carburatori si formano ossidi che vanno ad ostruire i getti.
Con una bella pulita dovrebbe tornare a funzionare...

Lamps

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 3 ≡ Re: GSF600 2004 ferma da 5 anni
»18.10.15 - 23:33
Se non lo hai gia fatto prova a tenere il rubinetto benzina su PRI per un paio di minuti prima di accendere in modo da riempire le vaschette dei carburatori. Se lo hai già fatto, è probabile che ti tocca una revisione dei carburatori...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

amathos
Messaggi: 3
Iscritto dal: 17/10/2015
# 4 ≡ Re: GSF600 2004 ferma da 5 anni
»18.10.15 - 23:57
Ciao Darkfour,
grazie per l'informazione, non ho provato, lo farò domani di sicuro :)

Spero possa essere questo, altrimenti come dice Lamps mi sa che ci vuole una pulizia dei carburatori :(
Purtroppo non l'ho mai fatto e non so se ho il tempo/capacità di farlo...
Spero di non dover smontare il carburatore e portarlo dal meccanico.

Grazie ancora ad entrambi

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Re: GSF600 2004 ferma da 5 anni
»19.10.15 - 08:32
amathos,
Citazione:

Spero di non dover smontare il carburatore e portarlo dal meccanico.


smonta la batteria dei 4 carburatori, non provare nemmeno a separarli tra loro, diventa poi un problema riassemblarli e riallinearli.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

amathos
Messaggi: 3
Iscritto dal: 17/10/2015
# 6 ≡ Re: GSF600 2004 ferma da 5 anni
»27.05.16 - 01:08
Salve a tutti,

dopo un pò di tempo sono tornato sulla moto ed ho smontato i carburatori (senza separarli) ed ho pulito le vaschette e gli spilli.
Non sono andato più in profondità essendo la prima volta.
Rimontando il tutto ed avendo anche comprato un nuovo filtro benzina con il corpo trasparente mi sono reso conto che mettendo il rubinetto su PRI la benzina non scende.
Per la precisione, avendo staccato a poco a poco le parti, mi sono reso conto che il flusso della benzina dal serbatoio verso i carburatori si blocca proprio quando inserisco il tubo proveniente dal filtro benzina nella tubazione giunzione del carburante N° 1.
E' normale? Mi aspetterei che il flusso continui per riempire le vaschette.
Secondo voi potrebbe essere la giunzione ostruita che crea un minimo di pressione che blocca il flusso della benzina dal serbatoio?
Vorrei sentire qualche parere prima di rismontare il carburatore dalla sua sede.

Grazie a tutti.

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: GSF600 2004 ferma da 5 anni
»27.05.16 - 09:39
amathos,
Citazione:

nuovo filtro benzina

Non sembra, ma i filtri benzina non sono tutti uguali.
Purtroppo in assenza di pompa carburante anche differenze minime nella resistenza del filtro possono dare problemi.
E' successo anche ad un mio amico con la stessa moto: rimesso il vecchio filtro tutto a posto.
Io ne prenderei uno diverso e riproverei oppure proverei a lavare il vecchio con benzina fresca in direzione opposta al flusso normale.

Secondo me se provi senza il filtro funziona alla grande: è una prova abbastanza veloce da fare.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 8 ≡ Re: GSF600 2004 ferma da 5 anni
»27.05.16 - 10:13
Prova a farla partire senza serbatoio collegando un piccolo imbuto al tubo benzina..senti come gira, almeno sei ragionevolmente sicuro che i carbi siano puliti bene. Poi va fatta una prova dinamica ma se gira bene così sei già a buon punto.
Come dice Satoru i filtri in linea spesso sono più un ostacolo vero e proprio quindi io non lo metterei..controllerei invece lo stato interno del serba e le il filtro a colonna montato sul rubinetto; uno sciacquo interno per rimuovere depositi di benzina vecchia dovrebbe essere sufficiente, se invece c'è ruggine fai la tankerite dentro e risolvi il tutto.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco