cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  [B600 K2] problema catena o altro ?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Millo
Messaggi: 146
Iscritto dal: 12/6/2013
Da: Toscana
Su: ex vfr750f, ex B600, Crossrunner 800
# 1 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»01.11.15 - 12:47
salve
ieri ho finito di montare il kit catena (chiusa)/cor/pig pervenuto dal buon nat ;-) ,
metto in moto, metto la prima sul cavalletto centrale, la catena sbatte, la moto sussulta leggermente, sento dei colpi che sembrano provenire sotto il carter del pignone
Comincio a smanettare con la tensione della catena, niente da fare.... re-ingrasso la catena abbondantemente, se ne riparla oggi.

Rimetto in moto, inizialmente pare andare bene , ma dura poco.... il video è fatto in garage non si vede un granchè al limite lo rifaccio all'aperto:



intanto, si capisce ? consigli ?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»01.11.15 - 13:32
E molle... Tirala giusta
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»01.11.15 - 14:07
non vuol dire niente che la catena sbatta un po' in quella posizione... in ordine di marcia la catena é tensionata dal peso della moto e da quello di guidatore ed eventualmente passeggero. piuttosto vai a fare un giro e vedi se la catena sbatte nell'uso normale
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Millo
Messaggi: 146
Iscritto dal: 12/6/2013
Da: Toscana
Su: ex vfr750f, ex B600, Crossrunner 800
# 4 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»01.11.15 - 14:50
si in effetti avete ragione,
ho quindi tirato la catena (su cavalletto laterale gioco 2.5 cm, il manuale riporta 25/35 mm) ma non cambia nulla (e forse giustamente, per quanto dice barone)... ho fatto qualche metro ma sento sotto le chiappe qualcosa che non mi torna, forse troppo tesa... vabbè domani la rilascio un po' e la proverò fuori, vediamo

grazie mille per ora

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»01.11.15 - 19:57
Millo,
Citazione:

la catena sbatte


è normale a ruota sollevata... dal motore non arriva una spinta costante, specie al minimo: senza carico, ad ogni pistonata la trasmissione prende una botticina che la fa sussultare. E' lo stesso motivo per cui in folle la campana della frizone fa rumore. Regola correttamente l'allineamento della ruota e il gioco della catena. Sicuro solo 25 mm? Io preferisco le misure a ruota sollevata... sul bandit nuovo faccio 40mm di gioco a ruota sollevata, forse va bene pure sul tuo.

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»01.11.15 - 20:16
Dal video prima di mettere la marcia si vede la catena che da fermo fa la pancia sia sopra che sotto... La catena deve essere tesa con un di x mm... Ma gioco da tesa non libero completamente. Se fa la pancia é molle
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Millo
Messaggi: 146
Iscritto dal: 12/6/2013
Da: Toscana
Su: ex vfr750f, ex B600, Crossrunner 800
# 7 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»01.11.15 - 21:05
sicuramente nel video è troppo lasca, ma se tirata fa lo stesso, sento dei colpi all'altezza del pignone, ma l'analisi di wkowalski in effetti non fa una grinza

su manuale officina il gioco è 25/35 mm, moto su cavalletto laterale , ho anche il manuale haynes e riporta la stessa cosa per il 600, mentre per il 650 e 1200 addirittura meno (20/30).
In effetti su centrale sarebbe più facile, domani provo così, con 40 mm

Ah quei troiai di piastrine dell'allineamento ruota li ho tolti, ho messo due rondelle da 40 forate a misura, la distanza la prendo col calibro da quelle a dove finisce il forcellone (lo spigolo dove si infila il tendicatena, per intendersi), ho verificato che è precisa; la misura da quel punto alle tacche di riferimento è identica su entrambi i lati, quindi affidabile

Profilo
Bandito
Bandito

Millo
Messaggi: 146
Iscritto dal: 12/6/2013
Da: Toscana
Su: ex vfr750f, ex B600, Crossrunner 800
# 8 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»03.11.15 - 18:24
tirata a 40mm su centrale, poi dopo il serraggio sono diventati qualcosa meno ma rientro nelle tolleranze da manuale,
mi pare tutto risolto

Grazie e scusate semmai per la "niubbaggine" :oops:

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»03.11.15 - 18:36
Millo,
Citazione:

dopo il serraggio sono diventati qualcosa meno


attento, se fa così vuol dire che serrando hai disallineato il perno ruota... scommetto che tiravi la chiave stando in piedi dietro la moto :-)
Dovresti serrare tirando verso il davanti della moto, oppure con una chiave a croce, in modo da non introdurre forze estranee che spostino il perno dal registro a cui è appoggiato, oppure ancora puoi fare come fanno in molti, incastrando un cacciavite tra corona e catena prima di serrare, e serrare facendo forza sulla ruota in modo che la presenza del cacciavite tenga il perno attaccato al registro catena (che avrai precedentemente regolato col calibro).
Sembra facile :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Millo
Messaggi: 146
Iscritto dal: 12/6/2013
Da: Toscana
Su: ex vfr750f, ex B600, Crossrunner 800
# 10 ≡ [B600 K2] problema catena o altro ?
»04.11.15 - 15:26
wkowalski,
Citazione:

... scommetto che tiravi la chiave stando in piedi dietro la moto


più o meno... prima di uscire controllo i registri, che è meglio :-D

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco