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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  accorciare i rapporti


  
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albertoperetti
Messaggi: 7
Iscritto dal: 24/1/2015
# 1 ≡ accorciare i rapporti
»14.09.15 - 15:44
Salve,
tornato da un paio di giri in montagna tra i vari passi, Rolle, Pordoi, Manghen ecc... stavo pensando ad accorciare i rapporti per aver più coppia o comunque più motore ad esempio in seconda nei tornanti. Qualcuno ha esperienza? Ho un bandit 600 s del 2000 con 68000 Km. Avete un'idea dei costi e del risultato? da sapere se vale la pena

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 2 ≡ accorciare i rapporti
»14.09.15 - 15:53
albertoperetti,
Citazione:

Avete un'idea dei costi e del risultato? da sapere se vale la pena


investi 30 euro per una corona con 3 denti in più :-)
così accorci di un 7-8%, con effetti già tangibili; se non ti basta e vuoi esagerare metti anche un pignone con un dente di meno.

ciao

WK

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boltz
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# 3 ≡ accorciare i rapporti
»14.09.15 - 19:05
come suggerito puoi cambiare corona o pignone (che costa ancora meno :-) ) Se ricordo bene i rapporti, 1 dente di pignone in meno equivale a 3 denti di corona in piu'.

Altri banditi l'hanno fatto sul B6, e in generale erano soddisfatti.

Ovviamente avrai una velocita' di punta piu' bassa, a parita' di velocita' i giri saranno piu' alti, e, soprattutto, se hai un B6 post 2001 (telaio dritto) il tachimetro riportera' una velocita' piu' *bassa* di quella effettiva.

Il bello e' che puoi tornare alla configurazione originale rimontando corona/pignone originale
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NatZan
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Su: SSGT Special
# 4 ≡ accorciare i rapporti
»14.09.15 - 19:15
In realtà accorciando i rapporti visualizzi una vel più alta di quella reale

Se prima a 5000 giri vedevi di tachimetro 100 e reale era 95 con 1 dente in meno di pignone o 3 in più di corona a 5000 vedrai di tachimetro sempre 100 con una reale di 85
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Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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NatZan
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Su: SSGT Special
# 5 ≡ accorciare i rapporti
»14.09.15 - 19:15
Numeri messi a caso... Per far capire il concetto
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chiotto
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Su: WBM GiEsse 1200
# 6 ≡ accorciare i rapporti
»14.09.15 - 21:02
scrivi "tornato da un paio di giri in montagna", ma se di solito non viaggi in montagna cosa te ne fai?
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
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albertoperetti
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# 7 ≡ accorciare i rapporti
»14.09.15 - 21:08
di solito tragitto casa-lavoro o uscite brevi.
la mia è del 2000 quindi da quanto capisco non avrei lettura del tachimetro falsata giusto?
di solito si cambia corona e pignone insieme o solo uno dei due? mi interessa proprio aver più spinta ai bassi, la velocità massima no

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ucre
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# 8 ≡ accorciare i rapporti
»14.09.15 - 21:15
Uno solo dei due. Il pignone te la cavi con 10/15 euro, la corona almeno 30.

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: accorciare i rapporti
»14.09.15 - 21:44
puoi fare 1 o piu denti in meno.... puoi fare 1 o piu denti in piu di corona

se hai il contakm digitale cambiando i rapporti falsi la velocità in quanto il sensore è sul pignone.... se hai il contakm meccanico non falsi la velocità in quanto il sensore è sulla ruota anteriore
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albertoperetti
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# 10 ≡ Re: accorciare i rapporti
»14.09.15 - 21:56
ok grazie, ho quello sulla ruota mi sa.
ecco dal punto di vista tecnico a parte il costo c'è differenza tra i due?

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