cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Carrozzeria

     ≡  tankerite sul B4


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 1 ≡ tankerite sul B4
»03.09.15 - 20:25
Dovrei fare il trattamento al serbatoio del B4, qualcuno sa dirmi quanto ne serve per scegliere il formato?
Oltre ai kit in vendita serve altro?
Cercando nel forum ho letto di un utente che dopo la tankerite ha avuto problemi alle membrane, sapete qualcosa? In tal caso non faccio la tankerite ma solo un lavaggio con benzina e bulloni e buonanotte.
Ultima domanda: ho letto di resine epossidiche che non si chiamano Tankerite ma svolgono la stessa funzione e costano meno. Qualcuno ha esperienze da condividere in merito?

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 2 ≡ tankerite sul B4
»03.09.15 - 21:45
Il powertank funziona egregiamente e costa anche poco meno.Compra sul loro sito, sono affidabili. Per i serbatoi dei gixxer ho usato il kit medio, 20-25 lt mi pare, poi c'è il piccolo fino a 15..o 10 non ricordo. Ad ogni modo segui le istruzioni allegate e lo fai facilment, l'iimportante è asciugare bene l'interno dopo il lavaggio con l'acido e prima di versare la resina. Dopodiché lascia asciugare il tutto per una settimana..non mettere benza dentro prima del tempo perché fai un disastro!

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 3 ≡ tankerite sul B4
»04.09.15 - 08:38
Quindi lavo con benzina e ferraglie e rinvio all'inverno sperando che non peggiori. Per l'essicazione ho paura di lasciare strati troppo spesso che potrebbero seccare con più tempo del previsto visto che é difficile scolare tutto l'avanzo dal tappo. Che dici se ne metto meno in modo da non creare avanzi, a costo di lasciare scoperto il lato superiore?

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 4 ≡ tankerite sul B4
»04.09.15 - 09:52
Non ha senso, devi coprire tutto. Ho visto che il serba del B4 è da 16-17 lt perciò col kit piccolo non arrivi. Prendi quello medio e vorrà dire che ne scolerai di più..devi scolare dai fori del rubinetto perché il tappo dovrebbe avere il doppio bordo antirovesciamento e da lì non esce nulla. Non preoccuparti della quantità eccessiva, il mix è piuttosto liquido per molti minuti e puoi operare senza problemi, gira e rigira lentamente più volte per coprire tutto l'interno e scola.Intingi il dito in quelo che hai scolato e passane un velo sottilissimo sul bordo, dove poggia il tappo per chiudere. Credimi è più facile farlo che dirlo, guardati i video leggi le istruzioni fatti aiutare da qualcuno ma è davvero semplice.

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 5 ≡ tankerite sul B4
»04.09.15 - 10:26
Per la difficoltà non ho paura, il problema è che scolando dal foro del rubinetto temo di alterare l'avvallamento del serbatoio dove pesca il foro della riserva, ma a questo punto è il minore dei mali e dovrò stare attento a scolare bene e pulire bene foro e filettature alla fine. Il rinvio lo faccio per non perdere una settimana di moto proprio adesso, anche se ho trovato delle scheggette arruginite alquanto inquietanti che intasavano i filtri del rubinetto.

Profilo
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 6 ≡ tankerite sul B4
»04.09.15 - 12:19
Sul B12 la riserva pesca dal tubo più basso del filtro a colonna applicato sopra al rubinetto, ma credo anche sul B4 no?Le viti a protezione delle filettature io le ho tolte dopo una mezz'ora-3/4 e poi ho messo il serbatoio perfettamente in piano ad asciugare. La settimana di stop pesa ma che vuoi fare...se non ha proprio le croste dentro tira avanti un altro pò

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 7 ≡ Re: tankerite sul B4
»23.05.16 - 10:42
Alla fine ho fatto il trattamento, per la precisione il Power Tank che si vende su internet. E' una resina rossa, durissima, molto densa ma si riesce a dare bene coprendo facilmente tutto. Il tempo di indurimento lascia completare le operazioni di distribuzione e scolo per due serbatoi, con il kit medio ho fatto quello del B4 e quello (molto piccolo) di uno scooter d'epoca e ne è avanzato circa un sesto o poco meno. Le istruzioni dicono di diluirlo tra il 5 e il 10% con alcool, al 10% è ancora densissimo ed è andata più che bene, il secondo eventuale strato da dare prima della completa asciugatura mi è sembrato superfluo in quanto lo strato è spesso.
Per inciso il peso del serbatoio cresce in modo sensibile, anche scolando bene. Il giorno dopo è già asciutto, eventuali avanzi sono completamente induriti nel barattolo anche se chiuso. L'avanzo che non si riesce a scolare si fa accumulare dove non può dare fastidio inclinando il serbatoio. Se si comporta come quello che è avanzato diventa una pietra anche sotto lo strato superficiale già da subito. Ora una settimana a nanna e poi si fa il pieno.

[ Modificato da avolteritorno 23.05.2016 - 11:45 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco