cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  OT informatico - schermate blu a raffica...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ OT informatico - schermate blu a raffica...
»29.07.15 - 18:06
Siccome so che tra di voi ci sono degli informatici, non è che mi potete dare una mano?

ho il pc del lavoro che dopo essere stato buonino per 6 mesi (aveva fuso la scheda video, cambiata), ora mi fa schermi blu a raffica... lo accendo la mattina, dopo pochi minuti lo fa 2 o 3 volte, poi tutto il resto della giornata funziona bene come al solito.

ho controllato le temperature, sono tutte ok. Ho fatto girare bluescreenviewer, mi dice che il problema è sempre il driver ntoskrnl.exe + 80640 (ma non ho idea di cosa voglia dire).
ho fatto due volte il memtest, tutto ok; ho fatto il test approfondito agli hd, tutto ok.

oggi addirittura sono entrato nel bios per dare un'occhiata e mi si è bloccato perfino quello... al riavvio mi ha visualizzato un messaggio strano tipo "resetting cmos... done" ed è ripartito bene, ora è qualche ora che gira bene.

cosa può essere?

SO win 7 - scheda gigabyte p35 ds3r - processore intel dual core - 8gb ram - 2 hd sata - scheda video geforce economica con ventolina homemade aggiunta.

forse l'allimentatore? ma se poi funziona bene anche per varie ore di seguito?

aiuuuuutoooo! :-)

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ OT informatico - schermate blu a raffica...
»29.07.15 - 18:37
Se sei incerto e titubante... cambia l'alimentatore.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ OT informatico - schermate blu a raffica...
»29.07.15 - 18:54
Satoru,
Citazione:

cambia l'alimentatore.


pensavo fosse una roba di software... poi però oggi si è frizzato pure il bios... quindi torniamo sull'hardware... ma se fosse l'alimentatore, com'è possibile che dopo 2-3 riavvii funziona tutto come niente fosse? Quali sono i sintomi di un alimentatore partito? Non potrebbe essere anche la scheda madre, o il processore? C'è un metodo per capirlo?

grazie,

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ OT informatico - schermate blu a raffica...
»29.07.15 - 19:09
se avvii in modalità provvisoria con rete il pc funziona bene?


se si... probabile problema driver vari... se no... allora quasi sicuramente hardware...

se si... formatta e reinstalla potrebbe risolversi, puoi anche provare un ripristino a situazione precedente i bloccaggi prima di fare il formattone
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ OT informatico - schermate blu a raffica...
»30.07.15 - 10:48
NatZan,
Citazione:

se avvii in modalità provvisoria con rete il pc funziona bene?


buona idea, non ci ho ancora provato... però il fatto che si sia bloccato pure il bios mi fa pensare all'hardware.
Oggi se me lo rifà provo prima la modalità provvisoria, e se lo rifà ancora caso cannibalizzo un pc che ho in cantina e provo con un altro alimentatore... leggendo in giro sembra che i sintomi siano quelli (schermi blu continui, ogni volta per un motivo diverso, ma hardware testato e funzionante).
spero proprio di non dover formattare e reinstallare, tra dati e sw ho su tanta di quella roba che se ne va una giornata di lavoro :-O

grazie,

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 6 ≡ OT informatico - schermate blu a raffica...
»30.07.15 - 11:01
wkowalski,
Citazione:

però il fatto che si sia bloccato pure il bios

per bios "congelati" o comportamento anomalo del s.o. di turno, basta che la batteria presente in scheda madre sia scarica ;-)
in tal caso non mi 'e mai capitato una schermata blu pero', solo software "impazzito".
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: OT informatico - schermate blu a raffica...
»30.07.15 - 11:58
uff... ho riprovato ora: si avvia, resta acceso 5 minuti, poi fa lo schermo blu e si riavvia, anzi no: resta eternamente sulla prima schermata della scheda madre. Allora stacco la corrente e la riattacco: parte, poi durante il boot fa schermo blu e si riavvia ancora, e si riblocca ancora sulla prima schermata. Stacco e riattacco, provo la modalità provvisoria: provo per qualche minuto e sembra restare acceso, ma senza i driver caricati non posso fare praticamente nulla, e non posso stare così ad aspettare... riavvio normalmente, e ora è lì che funziona tutto alla perfezione... che nervi!
Nell'intervallo di pranzo provo a cambiare l'allimentatore... vedremo.

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

setolo
Messaggi: 1215
Iscritto dal: 3/4/2005
Da: Botticino (Bs)
Su: b4 Bandit Triple, Triumph Tiger 800 xcx, Tiger 800 XRT, Tiger 900 GTpro
# 8 ≡ Re: OT informatico - schermate blu a raffica...
»30.07.15 - 15:10
Fa anche a me questo scherzo, con Windows 7, ma ha cominciato a farlo dopo aver reinstallato il so, prima funzionava tutto bene a livello di hardware. Il mio è un PC per casa, non mi crea troppi problemi ad aspettare i vari reboot, prima o poi smette. Con il 10 spero di risolvere tutto, quando il mio spacciatore me lo passerà :-D
Un giorno non vissuto pericolosamente è un giorno non vissuto

Se la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte, ciao Daniele!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: OT informatico - schermate blu a raffica...
»30.07.15 - 15:33
alimentatore cambiato con un 400w di recupero... acceso da mezz'ora, funziona tutto bene, prima a quest'ora avrei già avuto un paio di crash.
Altro segno di salute: prima tutti gli aggeggi usb avevano problemi strani, a volte erano lentissimi, e mi chiedeva in continuazione di formattare chiavette usb che poi erano perfettamente leggibili... invece anche questo problema è sparito. Stai a vedere che recupero anche un vecchio hd esterno che stavo per buttare per questo motivo!
Il vecchio alimentatore era completamente intasato di polvere e peli di gatto (ehm), e aveva un grosso condensatore che ballava... è ancora presto per dirlo, ma forse ce l'ho fatta!

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: OT informatico - schermate blu a raffica...
»30.07.15 - 18:47
wkowalski,
Citazione:

Il vecchio alimentatore era completamente intasato di polvere e peli di gatto (ehm), e aveva un grosso condensatore che ballava... è ancora presto per dirlo, ma forse ce l'ho fatta!

Satoru,
Citazione:

cambia l'alimentatore

Mi è parso di sentire la parola birra?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco