cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Fessbuc

     ≡  dubbio : limiti della offesa pubblica / dove finisce il priv


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 1 ≡ dubbio : limiti della offesa pubblica / dove finisce il priv
»30.06.15 - 09:47
incrociavo su asaps.it Un ArticolO i il cui sunto e'
Citazione:

... Postare un commento offensivo sulla bacheca di facebook della persona offesa integra il reato di diffamazione a mezzo stampa. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24431/2015, ha stabilito che inserire un commento su una bacheca di un social network significa dare al suddetto messaggio una diffusione che potenzialmente ha la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone, sicché, laddove questo sia offensivo, deve ritenersi integrata la fattispecie aggravata del reato di diffamazione.

La Cassazione si confronta con l’utilizzo illecito e smodato dei cosiddetti social network, e sottolinea la diffusività delle affermazioni che compaiono su tali siti. Proprio in ragione del fatto che i commenti che compaiono su tali social network hanno una diffusione capillare e potenzialmente illimitata, la Cassazione ritiene che le offese espresse in tal modo debbano ritenersi aggravate, come se commesse a mezzo stampa. ...

ora
il mio "problema" sta in " diffusione capillare e potenzialmente illimitata "
mi domando:
1. se i facessi un manifetino con scritto " xxx e' un pirla " e lo metto nel vicolo/calle di un isolotto di Venezia e' diverso che se lo mettessi in piazza diffusione capillare e potenzialmente illimitata Venezia a Roma ?
2. se il mio social network non ha niente di direttamente pubblico, accesso solo agli iscritti (e quindi nemmeno gugol entra) e li' mettessi quel cartello di cui sopra, sono nei guai come se lo mettessi in homepage "trovabile" via motori di ricerca ?
3. le "potenzialita'" non si applicano anche a siti ben piu' piccoli ma che potrebbero crescere senza ostacoli ?

del resto il vicoletto dell'isolotto e' virtualmente accessible a tutti, senza controllo
quindi vale la regola "ve bene tutto finche' nessuno si lamenta" ? (e quindi aprire la porta anche a lamentele strumentali)

[ Modificato da G-Spot 30.06.2015 - 09:48 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ dubbio : limiti della offesa pubblica / dove finisce il priv
»30.06.15 - 10:44
opinione personale, non da esperto: il punto è che devi evitare di offendere o diffamare gli altri, sia pubblicamente che privatamente, altrimenti incorri nei reati di ingiuria o diffamazione. Se vado in giro dicendo che sei uno str. o che bisogna guardarsi da te perchè sei un truffatore, che io lo faccia a mezzo stampa o a voce al bar di quartiere, posso sempre essere denunciato e condannato, cambierà solo l'entità della pena e del risarcimento.
Come il tutto venga applicato ai social network, non essendoci una legge specifica, credo dipenda dal giudice che becchi e da come si è alzato la mattina.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ dubbio : limiti della offesa pubblica / dove finisce il priv
»30.06.15 - 10:47
G-Spot,
Citazione:

quindi vale la regola "ve bene tutto finche' nessuno si lamenta" ? (e quindi aprire la porta anche a lamentele strumentali)

Che è una specificazione di: spera di non avere mai a che fare con la giustizia (almeno in Italia) perché a torto o a ragione sono sempre rogne; quindi stai schiscio e non dare nell'occhio.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 4 ≡ dubbio : limiti della offesa pubblica / dove finisce il priv
»30.06.15 - 10:54
wkowalski,
Citazione:

opinione personale, non da esperto: il punto è che devi evitare di offendere o diffamare gli altri, sia pubblicamente che privatamente,

certo, il mio intendo e' far rifelttere sui moltplic aseptti delle discussioni via web e sulle cose piu banali :
quando e' diffamazione ?
quale sia la soglia di offesa ?
un social network e' euiqparabile ad un giornale o ad un menifesto in piazza o ad altro ? (e se il manifesto fosse temporaneo l'offesa ci sarebbe ? (esempio twitt/post che scompaiono))

si offende di piu' grazie all'anonimato ? se si', perche' tutto questo odio (cit. Edika ;-) )?
e'giusto sfogarsi, col limite della offesa, in rete ? o la lamentela/feedback viene "imposto" per motivi commerciali (e' cosa corretta tale sfruttamento/provocazione ?)?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 5 ≡ Re: dubbio : limiti della offesa pubblica / dove finisce il
»30.06.15 - 11:02
OT
Satoru,
Citazione:

quindi stai schiscio e non dare nell'occhio.

questo allargherebbe il discorso alla categoria "tamarro da strada" : il dilemma del tamarro
" essere riconoscibili al bar e poi essere anche facilemnte individuabili anche nelle spacconate da stunt in mezzo al traffico
o
profilarsi anonimo e perdere anche il diritto alla oliva premium al bar perche' trattato come un avventore qualunque ? "
(chiaro che parliamo di gente "particolare")


[ Modificato da G-Spot 30.06.2015 - 11:28 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: dubbio : limiti della offesa pubblica / dove finisce il
»30.06.15 - 11:51
G-Spot,
Citazione:

un social network e' euiqparabile ad un giornale o ad un menifesto in piazza o ad altro ?


ah, ok, parliamo in teoria... secondo me sì, visto che stai diffondendo la tua ingiuria/diffamazione con un mezzo che permette di amplificare la cosa e raggiungere molte persone. Il fatto che dopo la vai a cancellare per me è pure un'aggravante, perchè con le tue azioni dimostri che eri ben consapevole che stavi ingiuriando/diffamando, e una volta ottenuto il tuo scopo (diffamare XY) hai cercato di coprire la cosa per non essere beccato.
Parliamo ovviamente di offese rivolte a privati cittadini, e non a personaggi pubblici nei confronti dei quali, entro certi limiti, si può invocare il diritto di cronaca/satira/ecc.

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 7 ≡ Re: dubbio : limiti della offesa pubblica / dove finisce il
»30.06.15 - 13:16
wkowalski,
Citazione:

Il fatto che dopo la vai a cancellare per me è pure un'aggravante,

uhm questo sarebbe un "tecnicismo" interessante ,in quanto se mi ravvedo da solo non potrebbe esser considerato un pentimento ? (esempio dopo 1-2 minuti mi rendo conto che ho fatto la ca**ata)
sotto "stimolo esterno" (mi ha telefonato tizio che mi ha fatto notare la cosa) o per furore di popolo (guardo le reazioni e poi mi "correggo") ti potrei dare ragione.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: dubbio : limiti della offesa pubblica / dove finisce il
»30.06.15 - 17:24
G-Spot,
Citazione:

quale sia la soglia di offesa ?

Il problema è che oggi la soglia di offesa sembra essere quella che si sente l'offeso se il giudice è sensibile (tipico delle potenziali ingiurie legate all'appartenenza a una minoranza) , inesistente se il giudice è insensibile (purtroppo tipico delle ingiurie che non richiedono interpretazione per essere colte).
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco