cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#164: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Dischi anteriori consumati?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

lauretano
Messaggi: 23
Iscritto dal: 20/8/2013
# 1 ≡ Dischi anteriori consumati?
»31.05.15 - 14:44
Salve a tutti,
posseggo una strepitosa gsf 650 del 2008 da un paio di anni e, sinceramente, la frenata non è mai stata un granchè. La scorsa estate ho cambiato le pastiglie e non è migliorata, potrebbero essere i dischi consumati? In montagna, dopo uso abbastanza intenso, la situazione peggiora. Il liquido è a livello. Al tatto sono abbastanza irregolari, per maggiore chiarezza allego delle foto.
Che mi dite?


Profilo
Bandito
Bandito

Niqpinza
Messaggi: 61
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Sesto San Giovanni (MI)
Su: Suzuki Bandit 1200 96-99
# 2 ≡ Re: Dischi anteriori consumati?
»01.06.15 - 12:16
come sono al tatto?

a me non sembrano consumati.

hai mai cambiato l'olio dei freni? credimi, puo' cambiare tutto...

[ Modificato da Niqpinza 01.06.2015 - 12:16 ]
...quando muoio mi faccio cromare...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 3 ≡ Dischi anteriori consumati?
»01.06.15 - 12:19
lauretano,
Citazione:

potrebbero essere i dischi consumati?


da una foto non si può capire, devi misurarli con un micrometro nel punto più usurato, lo spessore deve essere superiore a quanto stampigliato sul disco (mi pare 4,5mm ma controlla).
Che pastiglie hai montato? Con le originali si trovano tutti malissimo, le altre vanno più o meno tutte bene. E' una moto da strada, normale che i freni non siano troppo pronti... se vuoi rafforzarli puoi cambiare la pompa, ma la moto diventa illegale, e aumenti il rischio che pinzando in caso di emergenza si blocchi la ruota.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Dischi anteriori consumati?
»01.06.15 - 12:24
Come spessore mi sembrano praticamente nuovi dalla foto.
Le righe non appaiono profondissime, ma è difficile a dirsi.

Molto dipende dalle pastiglie che usi e da come freni: che moto eri abituato ad usare prima del bandit?
Io ho memoria di passaggi vari nella mia esperienza di frenata:
GPZ500S con le pastiglie del proprietario originale => rallentava e non frenava, specie a caldo.
GPZ500S con brembo rosse nuove e tubi in treccia => frenava bene (rispetto a prima)
TRX850 con le pastiglie del precedente proprietario => un altro mondo rispetto al GPZ con le brembo rosse. Pensavo fosse una frenata da riferimento finché non ho provato a inchiodare a 140km/h. Lì ho realizzato che a quella velocità rallentava solo.
TRX con SBS nuove => come facevo a frenare prima? un altro mondo, ho dovuto aggiustare le mie abitudini con la leva e/o con la posizione in sella per evitare di fare alzare il sedere della moto in frenata

La frenata secondo me è comunque una preferenza molto personale e dipende da come ti approcci alla guida.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

lauretano
Messaggi: 23
Iscritto dal: 20/8/2013
# 5 ≡ Dischi anteriori consumati?
»02.06.15 - 14:14
Grazie ragazzi per i consigli, mi sa che porterò la moto domani dal mecca perchè sul cavalletto a prima inserita la catena saltella come un canguro. Già che ci sono gli dico di cambiarmi l'olio del freno... Speriamo non mi spenni, ho timore che si sia ovalizzata la corona... :-?

Profilo
Bandito
Bandito

FilippoC
Messaggi: 307
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 6 ≡ Dischi anteriori consumati?
»02.06.15 - 14:39
lauretano,
Citazione:

potrebbero essere i dischi consumati?

No, i dischi consumati possono (al limite...) rompersi ma non peggiorano la frenata.
Cambia fluido e pasticche (anche se non consumate possono essere vetrificate).
Lamps!
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Dischi anteriori consumati?
»02.06.15 - 16:59
lauretano,
Citazione:

Grazie ragazzi per i consigli, mi sa che porterò la moto domani dal mecca perchè sul cavalletto a prima inserita la catena saltella come un canguro. Già che ci sono gli dico di cambiarmi l'olio del freno... Speriamo non mi spenni, ho timore che si sia ovalizzata la corona... :-?


è del tutto normale che la catena balli in quella condizione (assenza di carico, ad ogni pistonata corrisponde una rapida accelerazione/decelerazione, e se non c'è carico la catena balla).
La corona non può ovalizzarsi... è acciaio temprato :-)
L'olio dei freni cambialo ogni 2 anni, puoi farlo piuttosto facilmente "in casa", spendendo 5 euro per l'olio nuovo e stop.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

lauretano
Messaggi: 23
Iscritto dal: 20/8/2013
# 8 ≡ Re: Dischi anteriori consumati?
»03.06.15 - 18:36
Non mi sono spiegato bene, non salta leggermente come sarebbe normale, scalcia come un cavallo che vuole disarcionare il cavaliere. Ho diverse maglie grippate, almeno 4, e torno ora ora dal meccanico. Diagnosi: cambio catena, pignone e corona, immagino che a 33000 km sia abbastanza normale...

Profilo
Bandito
Bandito

lauretano
Messaggi: 23
Iscritto dal: 20/8/2013
# 9 ≡ Re: Dischi anteriori consumati?
»03.06.15 - 19:27
Citazione:

La corona non può ovalizzarsi... è acciaio temprato :-)

Grazie per il chiarimento, sui forum si legge davvero di tutto e alla fine si è portati a crederci.... :-o

[ Modificato da lauretano 03.06.2015 - 19:27 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 10 ≡ Re: Dischi anteriori consumati?
»04.06.15 - 11:31
lauretano,
Citazione:

cambio catena, pignone e corona, immagino che a 33000 km sia abbastanza normale...


dipende da come guidi e da quanto spesso la pulisci/lubrifichi... a 62 mila km ho ancora la catena originale, usurata al 50% :-)
Tra un po' la cambio, ma solo perchè ho un buono da spendere dal meccanico dietro casa...

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco