cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#39: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  olio auto su moto


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

essenziale
Messaggi: 257
Iscritto dal: 1/7/2006
Da: Catania
Su: ex Gina (B12 k1), ex Angela (HONDA X11), ora su Giovanna (HONDA CBR XX)...e qualche altra
# 1 ≡ olio auto su moto
»15.05.15 - 21:58
...su un altro forum ( http://forum.dueruote.it/posts/list/11572.page ) è in corso una discussione assai stimolante riguardante gli oli moto...un utente (TEO MATTO) appare essere assai competente, e a lui molti, tra cui io, abbiamo chiesto di consigliarci sull'olio specifico per la nostra moto.

L'utente in questione (assi disponibile e gentile) mi ha risposto di mettere nella mia ( honda cbr xx del 99) olio da auto, adducendo che avrei ricavato dei vantaggi tra cui maggiore durata del motore, maggiori (seppur lievi) prestazioni e consumi di carburante più esigui, oltre che un risparmio sui costi per i cambi di olio...C'è il pericolo di slittamento frizione, nel qual caso dovrei sostituire.

Sta discussione degli oli auto su moto ricorre spesso, ma addirittura questo utente dice che la moto avrebbe dei vantaggi dall'usare olio auto rispetto a quello specifico per moto.

Non essendo un tecnico sono un po' scettico. Premetto che io non sono di quelli che usano oli giffati anzi, ma questa dell'olio auto sulla moto mi turba un pochetto.

Voi che ne pensate 8-) ?
...The matrix is everywhere, it's all around us...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ olio auto su moto
»15.05.15 - 22:43
scuole di pensiero... chi dice che usa regolarmente l'olio da auto e non ha riscontrato problemi di slittamento frizione, chi al contrario non metterebbe mai a rischio i propri dischi guarniti.
il motul 5100 si trova a prezzi davvero competitivi e vicini a quelli di un olio da auto, per cui il risparmio diviene relativo.
se tu avessi da fare il cambio d'olio a 5 macchine, 28 moto e 7 macchine agricole come in casa Zan, potrebbe aver senso, ma per una moto? ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

essenziale
Messaggi: 257
Iscritto dal: 1/7/2006
Da: Catania
Su: ex Gina (B12 k1), ex Angela (HONDA X11), ora su Giovanna (HONDA CBR XX)...e qualche altra
# 3 ≡ Re: olio auto su moto
»15.05.15 - 23:02
si ma qui addirittura si dice che l olio auto porta dei vantaggi rispetto all'olio moto, non c entrano i costi

[ Modificato da essenziale 15.05.2015 - 23:02 ]
...The matrix is everywhere, it's all around us...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: olio auto su moto
»16.05.15 - 09:30
essenziale,
Citazione:

si dice che l olio auto porta dei vantaggi rispetto all'olio moto


sempre usato olio da auto sulle moto che ho avuto... zero problemi, ma anche zero vantaggi, è semplicemente uguale, l'unica differenza è che costa meno della metà :-)
Forse il tizio ti consigliava una gradazione più bassa del solito (5w40, 5w30), ed in effetti lì migliori di uno zinzino prestazioni e consumi, e riduci l'usura all'avviamento a freddo.

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: olio auto su moto
»16.05.15 - 09:36
su usura ed avviamento a freddo, ok. ma sui consumi, dipende...
motori come il B12 sacs, progettati un po' di anni fa e con significative tolleranze, un olio più liquido se lo bevono, ed anzi in estate per contenere i consumi è raccomandabile un 15w50 o ancora meglio 20w50.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: olio auto su moto
»16.05.15 - 10:02
Barone,
Citazione:

su usura ed avviamento a freddo, ok. ma sui consumi, dipende...


volevo dire consumi di benzina... l'incognita è che se sfrutti molto il motore una gradazione bassa rischia di non essere abbastanza protettiva.
Vabbè che poi sugli olii trovi tutto e il contrario di tutto: qualcun'altro dice che la gradazione non ha in realtà molto a che fare con la protezione ad alti carichi/alte temperature, e nemmeno con il consumo di olio. Esperienza personale: motore di auto ormai finito, consumo di olio con 5w30: 1L/1000km. Con 5w40: 1L/1000km; con helix 10w60, un olio da Ferrari: 1L/1000km

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

essenziale
Messaggi: 257
Iscritto dal: 1/7/2006
Da: Catania
Su: ex Gina (B12 k1), ex Angela (HONDA X11), ora su Giovanna (HONDA CBR XX)...e qualche altra
# 7 ≡ Re: olio auto su moto
»16.05.15 - 20:20
essenziale,
Citazione:

sempre usato olio da auto sulle moto che ho avuto... zero problemi, ma anche zero vantaggi, è semplicemente uguale, l'unica differenza è che costa meno della metà


...ormai non è più così, su ebay vendono l eni i ride 10w40 a € 5,20 al L, e credo sia un buon olio...quindi costa tanto quanto quello auto...

...ad ogni modo qui il prurito sta nel fatto che qlcuno (ed anche il tizio) dice che addirittura l olio auto messo nelle moto, è meglio...qui tutti ragioniamo in termini di esperienza personale e per propria conoscenza fatta leggendo qui e là, forse occorrerebbe qualche parere di un tecnico, ovverosia uno che lavora su gli olii e sa come in realtà sono fatti...
...The matrix is everywhere, it's all around us...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: olio auto su moto
»16.05.15 - 23:33
essenziale,
Citazione:

su ebay vendono l eni i ride 10w40 a € 5,20 al L


I-ride è un semisintetico per moto, quello per auto lo trovi in offerta a 3 euro o giù di lì, ma non è questo il punto.
Il punto è: qual è la differenza tra un olio per auto e uno per moto?
Una volta non c'era alcuna differenza, tutta la faccenda nasce verso fine anni '90, quando gli ing. giapponesi hanno visto che il mercato degli olii motore tendeva verso gradazioni sempre più basse, per consumare meno carburante, e l'introduzione di nuovi additivi antiattrito, per sostituire quelli contenenti fosforo (il famoso ZDDP), che non erano compatibili coi catalizzatori. Temendo che ciò potesse portare problemi nei cambi e frizioni delle moto da loro prodotte, si sono inventati la certificazione JASO, che consiste essenzialmente in questo: per tutto ciò che riguarda la lubrificazione del motore, si rimanda in blocco alle specifiche API (le stesse delle auto); per quanto riguarda invece cambio e frizione, stabilisce delle prove particolari. Ergo: JASO riguarda esclusivamente cambio e frizione delle moto, per il resto fa fede API. La cosa carina però è che queste specifiche JASO in realtà sono parecchio blande, per cui in pratica qualsiasi olio per auto va bene anche sulle moto... esempio: shell Rotella, olio molto diffuso nel mercato USA, specifico per grossi motori diesel (camion, caterpillar, ecc.). I motociclisti americani lo provano sulle moto e ci si trovano bene, tanto che dopo qualche anno Shell scopre la cosa, investe nei test JASO e scopre che l'olio li supera brillantemente :-) per cui ora è marchiato API C-qualcosa e JASO MA.
La differenza quindi è nel fatto che gli olii marchiati JASO ti garantiscono il superamento dei test giapponesi per cambio e frizione delle moto, ma non è detto che gli altri olii per auto, se fossero testati, non li supererebbero, anzi nel 99% dei casi è così... e infatti milioni di motociclisti al mondo (tra cui il sottoscritto) li usano sulle proprie moto, senza notare la minima differenza :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: olio auto su moto
»18.05.15 - 00:19
essenziale,
Citazione:

L'utente in questione (assi disponibile e gentile) mi ha risposto di mettere nella mia ( honda cbr xx del 99) olio da auto, adducendo che avrei ricavato dei vantaggi tra cui maggiore durata del motore, maggiori (seppur lievi) prestazioni e consumi di carburante più esigui, oltre che un risparmio sui costi per i cambi di olio...C'è il pericolo di slittamento frizione, nel qual caso dovrei sostituire.


Gli olii per motori motociclistici con frizione a bagno hanno spcifiche diverse da quelli usati comunemente per i motori automobilistici.
Delle moto che ho avuto solo sulla BMW K1200 rs ho utilizzato Mobil 1 5w50, dal momento che aveva frizione a secco e cambio separato, come sulle auto, con cui aveva in comune anche il peso :-P
Su tutte le altre ho sempre utlizzato olii specifici es. Motul 5100 oppure Castrol RS
Personalmente consiglio di utilizzare sempre e comunque olii che soddisfino le specifiche richieste dalla casa costruttrice, sconsiglio vivamente di dare ascolto ad pseudo esperti che aggiungono informazioni fantasiose poco verietere come riduzione dei consumi, aumento delle prestazioni, ecc.....

[ Modificato da NikoB4 18.05.2015 - 00:25 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

essenziale
Messaggi: 257
Iscritto dal: 1/7/2006
Da: Catania
Su: ex Gina (B12 k1), ex Angela (HONDA X11), ora su Giovanna (HONDA CBR XX)...e qualche altra
# 10 ≡ Re: olio auto su moto
»19.05.15 - 19:42
...
sto sperimentando di persona, al max sostituisco olio, e quindi dato che ero già a 6000 e un po' col motul 5100 15w50, e dato che questa storia dell'olio auto mi ha sempre frullato nella testa, ho messo 4 LT di Shell Helix hx7 10w40 (OLIO AUTO!!!!!) con annessa cartuccia per un totale di 30 euro....

...mi faccio la domanda da solo: come va la moto (CBR XX)?...

...meglio di prima, e assai!! ;-) ...la frizione non slitta, il motore è più fluido, meno freno motore, il cambio di burro come sempre, e la moto scarica la notevole cavalleria senza alcun problema....e soprattuttto ancora non sono esploso!!

...e ora se volete potete dirmi che sto facendo una cazzata, però datemi dei motivi validi 8-) :-)

[ Modificato da essenziale 19.05.2015 - 19:47 ]
...The matrix is everywhere, it's all around us...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco