cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#31: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B12 carburazione grassa e Pair


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

B55
Messaggi: 12
Iscritto dal: 5/4/2011
# 1 ≡ B12 carburazione grassa e Pair
»11.05.15 - 13:10
Buongiorno amici,
ho un B12 del 2002 con 45.000 km., l'ho acquistato 4 anni fa con 22.000 km e da sempre soffre di un certo singhiozzamento in particolare solo in rilascio e sotto i 1.800 gg.. Ciò è fastidioso per affrontare le rotatorie oppure in discesa in con i tornanti da affrontare; appena tocco un pelino l'acceleratore il problema sparisce e la moto ritorna regolarissima. Al minimo mi sembra regolare, ma sento puzza di scarico.
Questo problema l'ha sempre avuto da quando l'ho presa e mi chiedo se il vecchio proprietario ci avesse fatto qualcosa.
Nel frattempo l'ho tagliandata un paio di volte, filtro aria nuovo, candele ND al platino (10 volte meglio di quelle di serie), allineamento carburatori, ecc. La moto è tutta originale, ma il problema resta.
Vite aria aperta di 3 giri e non mangia olio. Secondo Voi da cosa potrebbe dipendere questo fastidio? Che sia stato manomesso il pair dal precedente proprietario? Mi risulta però che questo, prelevando aria esternamente dalla cassetta filtro aria e portandola allo scarico, non tocchi la carburazione o il rendimento termico interno.
Cosa ne pensate? Non so se è importante, ma ogni sei mesi tolgo il tappino di un tubetto di plastica posto a dx sotto vicino la coppa, ed esce un buon bicchiere di una sostanza acquosa/oleosa.

Grazie per la consulenza
P.S. Sarei restio a togliere i carburatori.

Un abbraccio.
B55


[ Modificato da B55 11.05.2015 - 13:12 ]

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ B12 carburazione grassa e Pair
»11.05.15 - 15:53
kosi a spanne.. grassa togliere un po di benzina..... con tre giri cosa intendi dal tutto chiuso, quindi girando 1/2 + 1/2 + 1/2 totale 1giro e 1/2 rotazione del cacciavite o 3 giri completi 1/2+1/2+1/2+1/2+1/2+1/2

se primo punto è correto se il secondo troppo troppo aperto quello lo fai con uno stage 3 dynojet (2,5 o 3 giri) senza aibox e filtri aperti....
ciao ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

B55
Messaggi: 12
Iscritto dal: 5/4/2011
# 3 ≡ Re: B12 carburazione grassa e Pair
»11.05.15 - 17:39
Tre giri completi, dal tutto chiuso.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ B12 carburazione grassa e Pair
»11.05.15 - 17:43
B55,
Citazione:

Secondo Voi da cosa potrebbe dipendere questo fastidio?


sembra grassa al minimo: come dice tataritsch, chiudi un po' le viti miscela.
il pair non c'entra nulla.
La melma oleosa che esce dallo spurgo è la roba che si deposita in fondo alla cassa filtro: condensa, acqua piovana se viaggi molto sotto i diluvi, vapori di olio condensati (forse il livello dell'olio è troppo alto?).

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

B55
Messaggi: 12
Iscritto dal: 5/4/2011
# 5 ≡ Re: B12 carburazione grassa e Pair
»12.05.15 - 15:47
Grazie amici, ma i tre giri della vite aria sono quelli consigliati dalla casa. Potrei avvitarli di un quarto di giro alla volta e provare.
Pensavo onestamente ad abbassare lo spillo dei carburatori di una tacca, oppure controllare l'allineamento dei galleggianti (potrebbe esserne uno con una piccola crepa, o togliere lo sfiato del motore dalla cassa filtro tappando poi il foro.
Mah.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: B12 carburazione grassa e Pair
»12.05.15 - 18:46
B55,
Citazione:

Grazie amici, ma i tre giri della vite aria sono quelli consigliati dalla casa.


non so quali siano le specifiche di fabbrica, ma in genere trovi un valore di partenza, e quello giusto lo devi cercare per tentativi.
I carburatori non sono mai stati toccati? Nel senso: i getti sono quelli originali?
Se è tutto originale, un'altra possibilità è che il gommino di tenuta di un galleggiante perde, e la benzina scorre incontrollata in un cilindro... le candele sono tutte uguali? Il livello dell'olio tende ad alzarsi?

ciao

WK

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ B12 carburazione grassa e Pair
»12.05.15 - 19:00
All'inizio avevo anche io un problema di on-off a freddo sul mio B12 K3.

Me l'ha sistemato il maccanico regolando le viti pilota dei carburatori, come ti hanno consigliato: confermo che la regolazione base e' da manuale 3 giri (completi) dal tutto chiuso.
Sulla mia (ma non so se la regolazione iniziale era di fabbrica o meno) inizialmente avevo una carburazione magra (credo per rientrare nei parametri euroX), e avavo sintomi simili ai tuoi a freddo, ma senza puzza di benzina allo scarico. Il mio meccanico ha regolato quelle viti, ma non so come le ha messe, e ha risolto il problema in 5 minuti, sentendo come "suonava" il motore (a caldo). Da allora non ho piu' toccato nulla.

Il colore delle candele com'e'? Da quello dovresti capire se la carburazione e' magra o grassa. Giocare sulle viti sono 5 minuti e un po' di prove: credo valga la pena prima di prendere i carburatori in mano per regolare gli spilli.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

B55
Messaggi: 12
Iscritto dal: 5/4/2011
# 8 ≡ Re: B12 carburazione grassa e Pair
»12.05.15 - 19:53
Grazie ragazzi, vedrò di fare così come dite.
Vi aggiornerò. :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit:

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 9 ≡ Re: B12 carburazione grassa e Pair
»13.05.15 - 14:30
B55,
Citazione:

Pensavo onestamente ad abbassare lo spillo dei carburatori di una tacca, oppure controllare l'allineamento dei galleggianti (potrebbe esserne uno con una piccola crepa, o togliere lo sfiato del motore dalla cassa filtro tappando poi il foro.


1) l' altezza dello spillo poco influenza la giratura a minimo, quindi non toccarlo altrimenti vari la resa nei transitori di giri
2) i galleggianti è corretto verificare che siano integri e ben regolati, per farlo devi però smontare i carburatori
3) lo sfiato di cui parli è il cosiddetto condotto di blow-by ovvero recupera i vapori d' olio e li fa digerire al motore durante la combustione. Nel caso lo scolleghi e noti il miglioramento allora conviene verificare, come ti hanno scritto, il consumo d'olio e lo stato delle candele.

In aggiunta a quanto sopra, ti direi di controllare il gioco valvole anche se il kilometraggio non è eccessivo. A volte una valvola che non chiude e/o apre correttamente può influenzare la combustione e generare variazioni di coppia percepite come un "seghettamento" in marcia, molto evidente a basse girature.

[ Modificato da NikoB4 13.05.2015 - 14:31 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
Messaggi: 507
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 10 ≡ Re: B12 carburazione grassa e Pair
»14.05.15 - 11:13
Problema analogo sulla mia 650 del 2005 ... smontando le candele ho notato che quella del 3 cilindro (partendo da sx) è particolarmente sporca e bagnata (le candele hanno 1000 km in tutto). Credo di avere il galleggiante bucato o mal regolato in altezza. Sul B650 la regolazione della vite del minimo è 2 giri dal tutto chiuso ;-)
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco