cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#60: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Gianni_B400
Messaggi: 9
Iscritto dal: 19/8/2011
# 1 ≡ B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
»26.01.15 - 20:28
Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi alcuni, anzi tanti consigli. Sto cercando di recuperare un B4 che è fermo da parecchio tempo. Non è la prima volta che ho il desiderio di farlo, ma la prima che ho deciso di farlo :-)

Se avete curiosità qui il preambolo: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59660&forumid=58#1319822

Se volete invece dare un occhio alle condizioni attuali: https://www.flickr.com/gp/129043991@N05/1kh3i7/

La moto era decentemente funzionante prima di rimanere ferma per anni. Non ho fretta, e ho deciso di smontare tutto, riverniciare il telaio e intervenire dove serve. Sono consapevole che economicamente il progetto non è solidissimo ma chissene... oltre alla ruggine (per fortuna solo superficiale) sul telaio, devo riprendere le forcelle anteriori, mollone post e le parti "zamate" che hanno adesso un aspetto orribile. Occorrerà un trattamento serbatoio, le gomme sono nuove ma secche. L'impianto elettrico è da ispezionare cm per cm dato che ho già visto qualche segno di roditore (quanto non li sopporto !!! ). Mi rendo conto che le foto rendono solo parzialmente l'idea, le ho fatte solo per avere dei riferimenti in fase di rimontaggio.

Allo stato attuale la moto è ancora sulle sue ruote, il motore è pronto per essere separato dal telaio (tutti i collegamenti elettrici e meccanici sono stati rimossi)

Altra bega è il gruppo carburatori, sicuramente da revisionare e tarare per benino. Partiamo da qui quindi. Non voglio improvvisare con l'oggetto magico, primo perchè lo rispetto, poi perchè non ho vacuometro. Sapete consigliarmi a chi posso rivolgermi preferibilmente in Toscana? Chi fa questo tipo di interventi ha bisogno della moto per tarare i carburatori o fa tutto con gli strumenti adatti (come per le auto) ? Mi aspetto poi che il Sig. "regolaspilli" mi dirà che occorrono i vari spilli/portaspilli/oring etc. Se così fosse è più logico dirottarlo subito su un kit aftermarket come Dynojet S1 o similari (non mi interessano le prestazioni ma piuttosto regolarità ed efficienza.. e magari rispetto ad un kit originale risparmio anche qualcosa) ? Anticipo forse qualcosa ma meglio avere le idee chiare di fronte ad un meccanico

Adesso la moto è in Toscana, in provincia di Pisa, dove nel frattempo mi sono trasferito.

Vi saluto e ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Gianni

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 2 ≡ B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
»26.01.15 - 22:16
non sono espertissimo, ma direi che una pulizia e revisione la si fa sicuramente con i carbi sul banco, ma per le regolazioni occorre assolutamente averli sul motore, e, anzi, e' necessario aver controllato prima le valvole, e sistemato (se necessario) scarichi e aspirazione della moto, in modo che i carburatori vengano sincronizzati sul motore nella configurazione "finale".
Altri banditi sapranno darti informazioni piu' tecniche.

buon lavoro!
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 3 ≡ Re: B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
»26.01.15 - 23:55
Ciao Gianni,
la toscana non è proprio dietro l'angolo altrimenti venivo io sistemarti i carburatori...

Gianni_B400,
Citazione:

Altra bega è il gruppo carburatori, sicuramente da revisionare e tarare per benino. Partiamo da qui quindi. Non voglio improvvisare con l'oggetto magico, primo perchè lo rispetto, poi perchè non ho vacuometro. Sapete consigliarmi a chi posso rivolgermi preferibilmente in Toscana? Chi fa questo tipo di interventi ha bisogno della moto per tarare i carburatori o fa tutto con gli strumenti adatti (come per le auto) ? Mi aspetto poi che il Sig. "regolaspilli" mi dirà che occorrono i vari spilli/portaspilli/oring etc. Se così fosse è più logico dirottarlo subito su un kit aftermarket come Dynojet S1 o similari (non mi interessano le prestazioni ma piuttosto regolarità ed efficienza.. e magari rispetto ad un kit originale risparmio anche qualcosa) ? Anticipo forse qualcosa ma meglio avere le idee chiare di fronte ad un meccanico


Mettere completamente a punto la carburazione senza moto è praticamente impossibile, specie con quei Mikuni BST33SS che sono molto sensibili...
Ma per esperienza posso dirti che in linea generale se un banco carburatori funziona bene su una motore e lo si monta su un altro questo andrà bene ugualmente, forse non in maniera perfetta, ma comunque buona.

I carburatori possono essere sistemati staticamente regolando scrupolosamente spilli, altezza galleggianti e equilibratura farfalle (bilanciamento statico)... e impostando le viti del mix aria/benzina in modo uniforme (come punto di partenza).
Quest'ultime però possono essere regolate di fino solo sulla moto a motore avviato poiché le condizioni all'interno dei cilindri non sono sempre uguali.
Infine per bilanciare si usano i vacuometri e questa operazione deve essere fatta sulla moto.

Dalle foto vedo che hai i collettori originali tagliati per un silenziatore aftermarket (ma non so quale), quindi se è un modello racing (con db-killer) ti consiglierei di prendere anche un filtro aria K&N e kit Dynojet o Factory Pro Stage 1.0
poichè la moto migliora un pò, soprattutto nelle fasi congenite leggermente calanti (4-5 mila e 7-8 mila giri/in).
Se hai un terminale "standard" (marving o sito) allora tieni getti e spilli originali.

Sin da ora ti avviso che spesso se il B4 non parte si pensa all'impianto elettrico (bobine o centralina) ma nella stragrande maggioranza dei casi sono i carburatori a dare problemi!

Purtroppo non so consigliarti nessuno in Toscana, nè nei dintorni...

Se i carb non dovessero andar bene e proprio non trovi nessuno, se non vuoi provare da solo a sistemarli, potresti spedirmi i carburatori così te li regolo su una delle mie bimbe e te li rispedisco.
Non sarà proprio ortodosso ma meglio di niente.
Altrimenti dovrai aspettare il mio prossimo giro in Toscana! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 4 ≡ Re: B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
»27.01.15 - 10:07
Queste imprese di resuscitare residuati bellici le capisco solamente se dietro all'operazione ci sta uno che sa metterci mano come che so Giuspe o Nat ma parli di meccanico quindi non è il tuo caso.
In più scegli un modello che se ti prendi la briga di leggere qui dentro proprio esente da problematiche non è.

Io se devessi buttare soldi li butterei in moto usate decenti.
In questo periodo si fanno buoni affari ma già lo sai

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
»27.01.15 - 16:53
JLynne,
Citazione:

Queste imprese di resuscitare residuati bellici le capisco solamente se dietro all'operazione ci sta uno che sa metterci mano come che so Giuspe o Nat ma parli di meccanico quindi non è il tuo caso.
In più scegli un modello che se ti prendi la briga di leggere qui dentro proprio esente da problematiche non è.

Io se devessi buttare soldi li butterei in moto usate decenti.
In questo periodo si fanno buoni affari ma già lo sai

Non posso che concordare.
Se bisogna andare dal meccanico lascia stare a meno che non abbia un valore affettivo particolare tipo, chessò: prima gita in camporella, unico mezzo con cui la tua dolce metà accetta di andare in camporella, prima moto con cui hai superato la barriera del suono.... cose così.

Poi ovviamente se sistemare la moto non è per andarci,ma è una alternativa all'ikebana o alla realizzazione di un giardino di pietra zen in stile giapponese il discorso un po' cambia. Ma non tantissimo se ci vuole il giardiniere giapponese meccanico

[ Modificato da Satoru 27.01.2015 - 15:55 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Gianni_B400
Messaggi: 9
Iscritto dal: 19/8/2011
# 6 ≡ Re: B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
»27.01.15 - 18:00
Grazie mille per le indicazioni

Giuspe,
Citazione:

I carburatori possono essere sistemati staticamente regolando scrupolosamente spilli, altezza galleggianti e equilibratura farfalle (bilanciamento statico)... e impostando le viti del mix aria/benzina in modo uniforme (come punto di partenza).
Quest'ultime però possono essere regolate di fino solo sulla moto a motore avviato poiché le condizioni all'interno dei cilindri non sono sempre uguali.
Infine per bilanciare si usano i vacuometri e questa operazione deve essere fatta sulla moto.


Posso quindi optare per una fase di pulizia approfondita e un setting base di spilli etc fatte da me.. devo "solo" trovare le giuste informazioni per farlo, quando poi rimonterò il tutto mi recherò da un "esperto" spero in sella alla mia moto magari solo borbottante

Giuspe,
Citazione:

Dalle foto vedo che hai i collettori originali tagliati per un silenziatore aftermarket (ma non so quale), quindi se è un modello racing (con db-killer) ti consiglierei di prendere anche un filtro aria K&N e kit Dynojet o Factory Pro Stage 1.0
poichè la moto migliora un pò, soprattutto nelle fasi congenite leggermente calanti (4-5 mila e 7-8 mila giri/in).
Se hai un terminale "standard" (marving o sito) allora tieni getti e spilli originali.


Ho un marving

Giuspe,
Citazione:

Se i carb non dovessero andar bene e proprio non trovi nessuno, se non vuoi provare da solo a sistemarli, potresti spedirmi i carburatori così te li regolo su una delle mie bimbe e te li rispedisco.



E' una opzione che tengo in considerazione per quanto mi riguarda. Ho una vecchia Fiat (del '79) e in quel caso è stato proprio un tuo concittadino che mi ha rimesso in sesto un Weber doppio corpo che gli avevo spedito con corriere.

Profilo
Bandito
Bandito

Gianni_B400
Messaggi: 9
Iscritto dal: 19/8/2011
# 7 ≡ Re: B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
»27.01.15 - 18:04
JLynne,
Citazione:

Queste imprese di resuscitare residuati bellici le capisco solamente se dietro all'operazione ci sta uno che sa metterci mano come che so Giuspe o Nat ma parli di meccanico quindi non è il tuo caso.
In più scegli un modello che se ti prendi la briga di leggere qui dentro proprio esente da problematiche non è.

Io se devessi buttare soldi li butterei in moto usate decenti.
In questo periodo si fanno buoni affari ma già lo sai


Il punto è che per fortuna non sempre siamo obbligati a fare i conti con la razionalità. Mi spiego meglio.

Da ragazzini si approcciano le cose per dare sfogo al nostro entusiasmo e alla voglia di fare… poco importa se i “rumori” intorno ti dicono che dovresti “pensarci meglio”.. poi acquisisci, spesso al costo di qualche brutta esperienza, questa consapevolezza e ti armi di “buon senso” che fa da filtro per molte delle decisioni.. ma poi arrivi ad un certo punto che dai spazio alla necessità di dire “ma chi se ne importa… lo faccio perché ho voglia di farlo”.. e così sia !! Diciamo che nel mio caso sto giocando con questo spirito.. e in questo senso forse è meglio sperimentare con un mezzo che mi ritrovo in garage che andarmi a cercare qualcosa sul mercato. Inoltre il mezzo in questione mi restituisce sempre bei ricordi, e riportarlo ad uno stato più decente cancellerebbe anche il mio dispiacere nel vederlo così abbandonato da anni.

Aggiungo anche, e in questo mi rendo conto che posso apparire paradossale (se volete trovare sinonimi più coloriti vi prego di tenerli a bassa voce :-) ) che non ho nemmeno tutta questa voglia di andare in moto, ma magari una passeggiatina ogni tanto…

Ultima cosa.. non so mettere le mani sui carburatori ma nello stesso tempo non sono proprio asciutto di meccanica.. Su tante cose basta un po’ di studio e pazienza e il modo si trova.. il gusto è quello.

Sono proprio i meccanici di professione che invece spesso non possono permettersi di imbarcarsi in progetti di questo tipo e fare le cose per “gusto”.. devono sempre lasciar posto all’economia del loro tempo. Come farebbero a farsi riconoscere 2 ore spese a toglier via un dado arrugginito o alla ricerca del ricambio giusto ? Io di quel tempo non devo rendere conto

Profilo
Bandito
Bandito

Sili9c
Messaggi: 176
Iscritto dal: 19/9/2014
Da: Crespadoro - Vicenza -
Su: CB1000r ex B1200 N Storto '99 ex cbf 500
# 8 ≡ Re: B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
»28.01.15 - 11:26
l'unico senso che hanno le cose è quello che ognuno gli da.
se gianni ci trova un senso e il gusto di farlo qual'è il suo problema?
anche andare in moto per divertimento è un'attività antieconomica.

Profilo
Bandito
Bandito

Gianni_B400
Messaggi: 9
Iscritto dal: 19/8/2011
# 9 ≡ Re: B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1
»28.01.15 - 19:36
Sili9c,
Citazione:

l'unico senso che hanno le cose è quello che ognuno gli da.
se gianni ci trova un senso e il gusto di farlo qual'è il suo problema?
anche andare in moto per divertimento è un'attività antieconomica.


si ecco... io sono stato più prolisso ma il senso è quello

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco