cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  Info acquisto B4 che non carica la batteria


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Jack_Blaster
Messaggi: 10
Iscritto dal: 4/2/2015
# 1 ≡ Info acquisto B4 che non carica la batteria
»04.02.15 - 22:32
Ciao a tutti
Premetto che ho girato tutto il forum in cerca di info ma come sempre ho letto di tutto e di più su mille argomenti ma poi sono rimasto senza le info che cercavo :-P (bel forum davvero)
quindi vado di new post sperando di non finire nella Gogna ;-)

Ho per le mani un B4 del 92 tenuto esteticamente benissimo , è fermo da non sò di preciso quanto ma di sicuro da più di 6 mesi...
il proprietario l'ha portato da un meccanico (vicino dove lavoro per quello sò dei 6 mesi) dicendo che ha problemi elettrici e non carica la batteria , cosa che ha detto anche a me al telefono quando l'ho contattato.
Sul forum ho letto di regolatori di tensione , di centraline e di condensatori da sostituire ma vorrei capire o meglio avere un sunto delle prove da fare per capire il problema.
Ho letto che il modello 92 non ha le spazzole che si usurano (se non ricordo male) , cosa controllo?
La cifra x cui , se la moglie gli dà il consenso di venderla , me la vende è irrisoria e vorrei prenderla x fare una trasformazione e quindi esperienza nel settore.
Mi intendo abbastanza di moto inoltre grazie ad internet e a forum come questi ho sempre trovato persone competenti che mi hanno aiutato laddove non arrivavo.
Ho già messo in conto tagliando , revisione forcelle , revisione carburatori ecc ecc che sono in grado di fare ma sul discorso elettrico sono un pò carente :-D
quindi stimatissimi banditi vi chiedo :
-come capisco se il regolatore è ko?
-come se è la centralina?
-membrane carburatore si trovano aftermarket o di altri modelli di moto? (x il tdm le avevo prese su kedo.com ma x il b4 non ne hanno...)

Ringrazio in anticipo chiunque mi sarà d'aiuto e se c'è qualcuno di varese sarò ben lieto di offrirgli una paio di birrette
;-)

Per sfizio posto un bozzetto dell'idea che mi frulla in testa...


Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Info acquisto B4 che non carica la batteria
»05.02.15 - 07:44
La centralina ha a che fare con la partenza, non con la carica della batteria.
Se non carica può essere il regolatore andato (la cosa più comune) oppure potrebbe esserci un problema sull'alternatore.

Per verificare il regolatore va misurata la tensione ad uno specifico regime di giri.
Non ricordo le tensioni esatte, ma se cerchi sul forum le trovi sicuramente.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ Info acquisto B4 che non carica la batteria
»05.02.15 - 08:55
Satoru,
Citazione:

Per verificare il regolatore va misurata la tensione ad uno specifico regime di giri.


a memoria sono 13.5 V a 5500 giri: ma cerca sul forum per conferma.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Jack_Blaster
Messaggi: 10
Iscritto dal: 4/2/2015
# 4 ≡ Re: Info acquisto B4 che non carica la batteria
»06.02.15 - 13:09
Grazie x i consigli , quindi comunque se carico la batteria la moto dovrebbe partire giusto?
Non mi dispiacerebbe provarla prima di comprarla...
Altre cose da controllare secondo voi? Problemi noti?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ Re: Info acquisto B4 che non carica la batteria
»06.02.15 - 16:35
Jack_Blaster,
Citazione:

-come capisco se il regolatore è ko?

Test da fare:

1) Controllo con tester dei Voltaggio CC (Corrernte Continua) sui poli della batteria:
A motore avviato e portato a 5000 giri/min, con i fari abbaglianti accesi (HI), devi riscontrare un valore tra 13,5 e 15,5V

Se il valore è inferiore o superiore a tale intervallo (probabilmente sarà inferiore) devi fare la misurazione a riposo del generatore, per verificare se il problema è a monte del regolatore di tensione.

2) Controllo Generatore a riposo:
Scollega il connettore proveniente dal generatore (quello con tre fili gialli), lo trovi dietro il regolatore di tensione oppure seguendo il percorso del cavo dalla parte superiore del carter destro (lato freno posteriore).
Motore avviato e portato a 5000 giri/min
Misurazione del Voltaggio CA (Corrente Alternata) tra i cavi gialli (3 accoppiamenti)
Il valore deve essere superiore a 70V (motore freddo)
Se il valore è inferiore allora il generatore è guasto.

Se non si rileva alcuna tensione controllare la continuità dei cavi (sempre 3 accoppiamenti)


3) Controllo regolatore di tensione:
I valori da manuale Suzuki non possono essere presi come riferimento perché sono validi solo con l'uso di un tester Suzuki.
In linea generale si può verificare la coerenza tra le connessioni, ovvero, sempre con il tester:
Prendendo i due connettori del regolatore di tensione, con il tester sugli Ohm per misurare la resistenza...

Ogni accoppiamento tra il connettore a tre e quello a due deve dare lo stesso valore
Giallo1-Rosso = Giallo2-Rosso = Giallo3-Rosso = Giallo1-BiancoNero = Giallo2-BiancoNero = Giallo3-BiancoNero (= ad es. 3,5 kOhm)

Mentre l'accoppiamento sul connettore a due poli deve essere poco meno del doppio del valore misurato sulle altre coppie
Rosso-BiancoNero (= ad es. 6 kOhm)

NOTA BENE:
se il regolatore è fuori uso (come immagino) cercane uno usato su ebay (magari tra Germania e UK) e con poca spesa te la cavi.
Io ne ho preso uno qualche mese fa dalla Germania a 34 €.

Citazione:

-come se è la centralina?

Se la moto si avvia, la centralina non ha problemi, visto che fondamentalmente serve a gestire scintilla delle candele al momento opportuno.
Comunque non è verificabile se non visivamente, osservando i condensatori (servirebbe uno specifico tester Suzuki che non si è mai visto in circolazione).


Citazione:

-membrane carburatore si trovano aftermarket o di altri modelli di moto? (x il tdm le avevo prese su kedo.com ma x il b4 non ne hanno...)

Se è proprio necessario cambiare le membrane dei carburatori, cioè se sono crepate, il consiglio è di prenderle nuove originali anche se costano un pò (21 € l'una... se non ricordo male)
Altrimenti potresti provare con un usato, ma c'è sempre il rischio... perchè bisogna ispezionarle bene.
I carburatori sono i MIKUNI BST33SS (se vuoi cercare per modello e non per tipo moto).


P.S. Trattala bene!! :-D 8-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Jack_Blaster
Messaggi: 10
Iscritto dal: 4/2/2015
# 6 ≡ Re: Info acquisto B4 che non carica la batteria
»06.02.15 - 19:03
Wow!
Grandissimo! Grazie davvero,guarda quando mi ci metto vedo di fare un bel report fotografico dell'operazione cosí da poter essere d'aiuto anche ad altri che si trovano in questa situazione.
Domani richiamo il tipo perchè ci ho talmente sognato/progettato dietro che se non me la vende più mi girano troppo le OO! :)
X i regolatori ho gjá un paio di venditori sotto controllo e anche le membrane alla fine le ho trovate,se il progetto Bandit 400 Jack Blaster Garage partirá sará ben documentato e il materiale raccolto postato sul forum.
Per il trattarla bene...no problem!
Grazie ancora Giuspe,a presto.

Profilo
Bandito
Bandito

Jack_Blaster
Messaggi: 10
Iscritto dal: 4/2/2015
# 7 ≡ Re: Info acquisto B4 che non carica la batteria
»27.02.15 - 10:40
Ciao a tutti
Ho acquistato il b4 e iniziato a metterci le mani...batteria morta,regolatore di tensione di una honda xr 650 e centralina pasticciata,che culo!
Ho preso un regolatore a novegro,nuovo a 20€ è bastato cambiare il connettore del positivo-negativo e monta alla perfezione,montato una batteria nuova e provato ad accenderla...il motore gira e sembra faccia per accendersi ma in definitiva non parte.
Ho smontato il rubinetto benzina e l'ho pulito,le candele idem con patate,sono belle e le ho trovate bagnate di benzina quindi quella in teoria arriva...fanno la scintilla anche se a dirla tutta non mi è sembrata sto granchè ma nulla da fare.
Che mi consigliate?
C'è la possibilitá che sia stata toccata e sia fuori fase o è la centralina che non fá la scintilla al momento giusto rendendo impossibile l'avviamento?
C'è qualcuno del varesotto che ha un b4 o una centralina da prestarmi x fare una prova?
Grazie a tutti come sempre.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 8 ≡ Re: Info acquisto B4 che non carica la batteria
»27.02.15 - 16:27
Jack_Blaster,
Citazione:

...batteria morta,regolatore di tensione di una honda xr 650 e centralina pasticciata,che culo!

è abbastanza comune sostituire un regolatore di tensione difettoso con uno proveniente da altro veicolo, purché questo abbia una batteria simile come Amperaggio. L'XR 650 dovrebbe avere una 8 Ah, quindi compatibile.

Immagino che la centralina sia stata aperta, per questo dici pasticciata?
In tal caso potrebbero essere stati sostituiti i condensatori, che su alcune versioni dopo molti anni si rovinano. Anche questo è normale, se è stato fatto un lavoro per bene, inoltre anche semplice poiché si tratta solo di sostituire il vecchio con il nuovo.

Se le candele fanno scintilla (quella del B4 è molto debole) allora la centralina è ok.

Prima di puntare su cose improbabili come l'errata messa in fase del motore (in tal caso la moto tenderebbe ad avviarsi, con qualche accenno di scoppiettio) controllerei due cose, una dal punto di vista elettrico e l'altra sulla carburazione.

1) Verifica il codice della centralina, per capire se è compatibile con la versione della moto (nel caso in cui sia stata sostituita oppure sia stato sostituito il motore)

2) Controllo dei carburatori: in particolare della regolazione dei galleggianti e delle viti del mix aria-benzina (max 2,5 giri dal tutto chiuso, meglio provare a partire da 1,75 giri)


In genere non è necessario accelerare in fase di avvio, si può dare un pò di "gas" se il motore fatica ad avviarsi... ma sempre poco, altrimenti si bagnano le candele.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Jack_Blaster
Messaggi: 10
Iscritto dal: 4/2/2015
# 9 ≡ Re: Info acquisto B4 che non carica la batteria
»27.02.15 - 19:13
Grazie Giuspe
Questa settimana mi costruisco il banco per la moto almeno lavoro più comodo e meglio e faccio le prove che mi hai consigliato,magari ha solo i carburatori sporchi dato che è ferma da un botto di tempo...
vi terrò aggiornati.
Jack

Profilo
Bandito
Bandito

Jack_Blaster
Messaggi: 10
Iscritto dal: 4/2/2015
# 10 ≡ Re: Info acquisto B4 che non carica la batteria
»21.03.15 - 19:21
Buonasera a Tutti!
Oggi il Bandito ha ripreso vita :-D ho smontato e pulito i carburatori (che per mia fortuna hanno le membrane nuove e sembrano perfettamente allineati) fatto tutti i controlli elettrici con il tester (pickup , bobine e pipette) tutto ok e oggi con un pò di starter spruzzato nell'aspirazione la moto ha iniziato a dare segni di vita...poi aggiustato il minimo e rimontato l'airbox è partita e gira come un'orologio!
Ho fatto un giretto proprio misero per verificare il funzionamento generale della moto ma porca vacca mi garba una cifra il motore del b4 ;)
Gira bene , sale di giri chè è una meraviglia e tiene il minimo regolare , la spengo e riparte appena toccando il pulsante di avviamento,sono davvero contento!
Adesso che sò che funziona posso iniziare il mio progetto di special su base B4 e ringrazio nuovamente questo forum e tutti quelli che mi sono stati d'aiuto e a cui mi rivolgo nuovamente per altre info :-D
Il mono che monto ora sembrerebbe già un sv molla gialla ma è alla frutta o montato male...la moto è davvero bassa e in più affonda parecchio penso che ne monterò un'altro uguale.
Per l'avantreno invece ho letto delle molle progressive e delle varie molle già trapiantate con successo ecc ecc ma non ho capito una cosa : posso montare l'avantreno bidisco del Bandit 600 sul B4? è una modifica plug & play o manco per le p...e?
Ho letto che le molle del B6 montano e vanno bene sul b4 ma visto che avrei un'avantreno B6 completo di tutto per 230€ farei direttamente il trapianto totale , che mi sapete dire in merito?
Per il discorso motore invece una volta che lo smonto dalla moto vorrei fargli una piccola revisione o perlomeno un controllino valvole e catena per essere tranquillo , non ho trovato molto sul forum anche se ammetto che ieri sera ho mollato il colpo perchè mi andava insieme la vista... :-o se qualcuno ha un vademecum sul dafarsi... (il mauale officina ce l'ho)
Ultimo quesito (per ora :-D ) è sul modello della mia moto... ho guardato i numeri di telaio nella sezione tecnica e il mio è un 1992 come immatricolazione ma i numeri di telaio sono GK75A-116xxx...quindi è un 59 cv o un 53 secondo voi?
Grazie nuovamente a Tutti , spero di metterla in strada al più presto!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco