Notturnia,
Citazione:
ottimo.. non pensavo la pensassi come me sull'obsolescenza delle auto vecchie..
Non e' l'auto vecchia obsoleta e' la componente vecchia.
Come si indica nel libretto tagliandi che si deve cambiare la cinghia ogni X anni o chilometri si dovrebbe indicare anche di cambiare l'innesco degli airbag ogni Y anni.
Basterebbe che alla revisione fosse verificata la conformità alla prescrizione.
Panzer,
Citazione:
Sul discorso inquinamento ci sarebbe da discutere visto che il catalizzatore funziona a temperature raggiungibili solo dopo tot km e visto che la maggior parte degli utenti quei km non li fa; a differenza del piombo che è tossico, il benzene è cancerogeno,
Anche con il diesel ci sarebbe da dire: fra filtri che si intasano proprio per il mancato raggiungimento delle necessarie temperature di esercizio e quelli che funzionano trasformando il particolato ti taglia pari o superiore al misurato in particolato di dimensione minore che e' molto più attivo a livello degli alveoli polmonari.
Notturnia,
Citazione:
manco a farlo apposta l'ANSA ti contraddice proprio oggi dimostrando che il parco circolante negli ultimi 12 anni ha ridotto del 50% l'emissione di polveri sottili
Le polveri sottili misurate. Sotto il PM10 facciamo come se non esistesse. Perché l'unica vera soluzione sarebbe dotare le macchiane di un serbatoio aggiuntivo da svuotare periodicamente dalla fuliggine per mandarla in discarica anziché spararla in atmosfera.
E vedo che non sono l'unico ad avere sollevato il tema.
Notturnia,
Citazione:
lo stesso vale per le revisioni inutili che certificano mezzi arrugginiti, senza freni, etc etc..
Questo anche per le auto di solo 4 anni.
E anche per quelle per strada solo da 2 e non sistemate nelle componenti chiave dopo un urto.