cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Fessbuc

     ≡  Per Natale


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 21 ≡ Re: Per Natale
»18.12.14 - 16:29
Ho preso il libro indicato da panzer e gli ho dato una lettura: è *molto* sintetico.
Ho trovato questo che mi sembra dettagliato e ben fatto, che ne pensate?

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 22 ≡ Per Natale
»18.12.14 - 21:00
Stufo76,
Quando prendi un po' di pratica su YouTube trovi una marea e mezza di gente che ti spiega i riff e gli assoli delle canzoni più conosciute, e anche questo non è male ;-)
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 23 ≡ Per Natale
»19.12.14 - 00:02
Io cercherei qualche maestro prima di comprare libri o cose del genere.
Per esperienza personale fare l'autodidatta funziona poco, perchè non correggi mai i tuoi errori, e bisogna farlo quanto prima. Anche perchè un maestro intelligente cerca di impostare la cosa dandoti subito qualche elemento per suonare mentre progredisci con lo studio.
La musica è una cosa che non finisci mai di studiare, ma se parti solo ed esclusivamente con lo studio matto e disperatissimo di teoria e pratica sullo strumento passa un anno e non sai suonare neanche "la canzone del sole". E poi (ma questo è un fatto estremamente personale) serve una disciplina bestiale per partire da zero e studiare da soli.
Un anno di lezioni di strumento una volta a settimana (magari due se aggiungi la teoria) ti dà ottimi elementi per capire se ti piace davvero o no.
E poi: ma cosa vorresti imparare a suonare? Generi, nomi... un maestro ti indirizza anche verso la strada giusta e anche se l'inizio è uguale per tutti, si riesce comunque ad andare nella direzione che piace a te. Del tipo: se vuoi suonare jazz magari ti frega poco di imparare ad accompagnare gigi d'alessio...
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 24 ≡ Per Natale
»19.12.14 - 10:14
Lorenzo_83,
Citazione:

Io cercherei qualche maestro prima di comprare libri o cose del genere.

Per il momento non ho ancora comprato nulla

Lorenzo_83,
Citazione:

Per esperienza personale fare l'autodidatta funziona poco, perchè non correggi mai i tuoi errori, e bisogna farlo quanto prima.

Bhe... sì e no...

Citazione:

Anche perchè un maestro intelligente cerca di impostare la cosa dandoti subito qualche elemento per suonare mentre progredisci con lo studio.

Vero

Lorenzo_83,
Citazione:

La musica è una cosa che non finisci mai di studiare

Vero

Lorenzo_83,
Citazione:

ma se parti solo ed esclusivamente con lo studio matto e disperatissimo di teoria e pratica sullo strumento passa un anno e non sai suonare neanche "la canzone del sole".

Oddio... ma anche no, dai!

Lorenzo_83,
Citazione:

serve una disciplina bestiale per partire da zero e studiare da soli.

Quando studiavo pianoforte mi piaceva tanto, rompevo le palle ore e ore a ripetere sempre gli stessi esercizi... insomma, lo studio mi piace :-)

Lorenzo_83,
Citazione:

Un anno di lezioni di strumento una volta a settimana (magari due se aggiungi la teoria) ti dà ottimi elementi per capire se ti piace davvero o no.

Bhe dai... anche solo un mese! Però ripeto, a meno di episodi clamorosi, la musica in genere mi piace... non vedo perché la chitarra non dovrebbe piacermi...

Lorenzo_83,
Citazione:

E poi: ma cosa vorresti imparare a suonare? Generi, nomi... un maestro ti indirizza anche verso la strada giusta e anche se l'inizio è uguale per tutti, si riesce comunque ad andare nella direzione che piace a te. Del tipo: se vuoi suonare jazz magari ti frega poco di imparare ad accompagnare gigi d'alessio...

La musica (escluse le canzonette idiote) mi piace tutta, anche quando suonavo il pianoforte mi piaceva di tutto, dalla musica classica al blues, al rock...

Piuttosto: quando studiavo pianoforte, il maestro mi faceva esercitare tantissimo con solfeggio e metronomo. Serve anche per la chitarra? Immagino di sì...

Comunque, passate le feste, mi cerco un buon maestro e mi faccio la mia lezione una volta la settimana :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 25 ≡ Per Natale
»20.12.14 - 18:34
Stufo76,
Citazione:

Piuttosto: quando studiavo pianoforte, il maestro mi faceva esercitare tantissimo con solfeggio e metronomo


Santo uomo, non lo fa più nessuno e per questo che il 90% tra chitarristi e tastieristi non hanno assolutamente la concezione del tempo; sono sempre stati abituati a suonare da soli senza metronomo.
Se vuoi fare la stessa cosa quindi suonare solo non inizierei con il metronomo ed il solfeggio, anche perchè è una di quelle cose che se hai già fatto basta un piccolo rinfresco che il senso del tempo ti rimane; è una di quelle cose che si impara, c'è chi è più portato e chi meno ma comunque lo impari. Se proprio vuoi un insegnante in zona da te fammi sapere
;-)
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 26 ≡ Re: Per Natale
»21.12.14 - 17:54
Chitarra arrivata!
Devo dire che mi ha sorpreso, in positivo naturalmente.
Ha davvero un bel suono, e anche il volume non è affatto male, mi sa che delizierò anche i vicini :-P
Ho provato a suonare qualche accordo, e... che male alle dita! :-o
Per suonarla però... magari sono io che sono negato... ma mi viene davvero difficile! Per far suonare bene anche solo un semplicissimo do maggiore faccio una fatica bestiale, due volte su tre qualche corda non suona, e poi dopo nemmeno un paio di minuti devo posare la chitarra perché ho le punte delle dita tagliate dalle corde e i muscoli della mano doloranti :-( E nemmeno la mano destra mi viene facile... insomma... un disastro :-( :-( :-(
Mi do all'ippica?

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 27 ≡ Re: Per Natale
»21.12.14 - 19:29
Stufo76,
Citazione:

Ho provato a suonare qualche accordo, e... che male alle dita!
Per suonarla però... magari sono io che sono negato... ma mi viene davvero difficile! Per far suonare bene anche solo un semplicissimo do maggiore faccio una fatica bestiale, due volte su tre qualche corda non suona, e poi dopo nemmeno un paio di minuti devo posare la chitarra perché ho le punte delle dita tagliate dalle corde e i muscoli della mano doloranti


Panzer,
Citazione:

Tu sai che ad esempio un accordo maggiore è fatto di 1 3 e 5 grado e sul pianoforte lo trovi in un attimo ma non è la stessa cosa sulla chitarra, per questo è importante che tu capisca le posizioni e che tu riesca intanto a schiacciare bene le corde cosa che all inizio non è banale. Per il resto lascio la parola ai chitarristi
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 28 ≡ Re: Per Natale
»21.12.14 - 20:52
Stufo76,
Citazione:

Ho provato a suonare qualche accordo, e... che male alle dita!
Per suonarla però... magari sono io che sono negato... ma mi viene davvero difficile! Per far suonare bene anche solo un semplicissimo do maggiore faccio una fatica bestiale, due volte su tre qualche corda non suona, e poi dopo nemmeno un paio di minuti devo posare la chitarra perché ho le punte delle dita tagliate dalle corde e i muscoli della mano doloranti E nemmeno la mano destra mi viene facile... insomma... un disastro



La chitarra acustica ha tipicamente questa difficoltà: le corde sono di diametro più grande di un'elettrica (almeno delle classiche mute 0.9-0.42 di una strato) e più dure di una classica.
Ti consiglierei, proprio per guadagnare forza nelle dita e abituarti, di provare con degli esercizi non armonici di tecnica della mano sinistra primo esempio se cerchi su youtube
Continuando a esercitarti gli accordi verranno da soli, ma all'inizio fa un pò male.
Buon divertimento!
Lorenzo

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco