cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Fessbuc

     ≡  Per Natale


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Per Natale
»15.12.14 - 17:08
Mi sono appena regalato questa.
E ora? :-o

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 2 ≡ Per Natale
»15.12.14 - 17:20
Anche se sicuramente non è nata per quello scopo...beh, penso che potresti provare a suonarla.... :-D
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 3 ≡ Per Natale
»15.12.14 - 17:21
skido,
Citazione:

Anche se sicuramente non è nata per quello scopo...beh, penso che potresti provare a suonarla....

ecco, appunto... da dove inizio?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 4 ≡ Per Natale
»15.12.14 - 17:29
Stufo76,
Citazione:

ecco, appunto... da dove inizio?


Dal pentagramma, dalle chiavi, dal ciclo delle tonalità, dal solfeggio, dalle scale direi.

Altrimenti impara quattro accordi e suona. :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 5 ≡ Per Natale
»15.12.14 - 17:30
effedizeta,
Citazione:

Dal pentagramma, dalle chiavi, dal ciclo delle tonalità, dal solfeggio, dalle scale direi.

Mi consigli qualche risorsa online da studiare?

effedizeta,
Citazione:

Altrimenti impara quattro accordi e suona.

:no:

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 6 ≡ Per Natale
»15.12.14 - 20:08
prova a pedalare con quella magari... :lol:

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 7 ≡ Per Natale
»15.12.14 - 22:46
Stufo76,
Citazione:

ecco, appunto... da dove inizio?


Dalle corde!!! :-D

Quando ho provato a strimpellare qualcosa, qualche decennio fa, ho imparato qualche accordo e poi ho imparato che ci sono canzoni che riesci a suonare con due semplici accordi...
Una volta che hai imparato quelli, non dico che poi sia tutta in discesa, però ti rincuora il fatto che riesci a strimpellare qualcosa di gradevole...e da li ogni giorno aggiungi qualcosa.
La cosa importante è esercitarsi ogni giorno per non perdere la manualità...poi quando ti senti pronto puoi aggiungere esercizi e difficoltà a piacere, senza scoraggiarti mai! ;-)
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Per Natale
»15.12.14 - 23:41
https://www.youtube.com/watch?v=9r0N1gIXEW4
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 9 ≡ Per Natale
»16.12.14 - 03:26
Inizia da questo qui
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 10 ≡ Re: Per Natale
»16.12.14 - 09:19
Grazie a tutti, come al solito :-)

Dunque... vi circostanzio meglio.

Eoni fa' (ero bambino/adolescente) studiavo pianoforte al conservatorio. A casa avevo anche un bellissimo Yamaha nero mezza coda.

Poi purtroppo il pianoforte è andato via :-( e ho abbandonato completamente e definitivamente. Dovrei avere ancora da qualche parte una Korg M1 che usavo all'epoca per suonare con gli amici... ma, ripeto, da allora zero. Nada. saranno passati *almeno* 20 anni :-(

Poi... è un po' che ci penso, mi piacerebbe ricominciare, però il pianoforte (o relativa tastiera) è troppo impegnativo, non lo puoi portare in giro ecc. ecc. La chitarra è più easy.

Quindi mi sono fatto coraggio, e, preso da un attacco fulminante di amazonite, ho preso quella chitarra.

Ora, vi chiedo:

1) che ne pensate, per (ri)cominciare, di una chitarra acustica, e di quella in particolare? (circa 110 euro spedita)
2) ricordo vagamente le lezioni di solfeggio, le scale, le tonalità, gli accordi, ecc. ecc. Detto ciò, vale ancora la pena iniziare in modo "pratico" oppure è meglio iniziare a ripassare e rinfrescare la teoria ed il solfeggio?
3) quello che mi manca completamente, è proprio la tecnica della chitarra. Come inizio a suonarla? Con le dita? Con il plettro? Qual'è la posizione corretta? Gli errori più comuni? Ecc. ecc.

Insomma... aiutatemi :-)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 11 ≡ Re: Per Natale
»16.12.14 - 10:25
Stufo76,
Citazione:

nero mezza coda.


Era dell'Isola di man? :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 12 ≡ Re: Per Natale
»16.12.14 - 10:26
Stufo76,
Citazione:

3) quello che mi manca completamente, è proprio la tecnica della chitarra. Come inizio a suonarla? Con le dita? Con il plettro? Qual'è la posizione corretta? Gli errori più comuni? Ecc. ecc.


Per quello che dovresti cominciare da quel libro che ti spiega accordi posizioni ecc.
Sei in grado di fare una scala maggiore e le relative minori ma sul pianoforte riconosci le note al primo sguardo, sulla tastiera della chitarra no; sembrano tutte uguali alla vista.
Tu sai che ad esempio un accordo maggiore è fatto di 1 3 e 5 grado e sul pianoforte lo trovi in un attimo ma non è la stessa cosa sulla chitarra, per questo è importante che tu capisca le posizioni e che tu riesca intanto a schiacciare bene le corde cosa che all inizio non è banale. Per il resto lascio la parola ai chitarristi
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 13 ≡ Re: Per Natale
»16.12.14 - 10:41
Stufo76,
Citazione:

da dove inizio?


leggi le istruzioni e cerca di capire se va a pile o se serve l'alimentatore..

poi vedi un po' se monta iOS o Android.. dopo di che il gioco è fatto.. monti guitar hero e ci giochi :-D

:-D

auguri..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 14 ≡ Re: Per Natale
»16.12.14 - 11:08
Stufo76,
Citazione:

Ora, vi chiedo:

1) che ne pensate, per (ri)cominciare, di una chitarra acustica, e di quella in particolare? (circa 110 euro spedita)
2) ricordo vagamente le lezioni di solfeggio, le scale, le tonalità, gli accordi, ecc. ecc. Detto ciò, vale ancora la pena iniziare in modo "pratico" oppure è meglio iniziare a ripassare e rinfrescare la teoria ed il solfeggio?
3) quello che mi manca completamente, è proprio la tecnica della chitarra. Come inizio a suonarla? Con le dita? Con il plettro? Qual'è la posizione corretta? Gli errori più comuni? Ecc. ecc.


Prendi quattro lezioni da uno bravo e poi decidi il tuo approcio
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 15 ≡ Re: Per Natale
»16.12.14 - 11:25
effedizeta,
Citazione:

Prendi quattro lezioni da uno bravo e poi decidi il tuo approcio

Sì, sarebbe un'idea... se ne conoscessi uno. Gugolando un po', per intanto ho trovato questa (dieci minuti a piedi da casa).

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 16 ≡ Re: Per Natale
»16.12.14 - 13:57
Stufo76, Citazione:

...quello che mi manca completamente, è proprio la tecnica della chitarra. Come inizio a suonarla? Con le dita? Con il plettro? Qual'è la posizione corretta? Gli errori più comuni? Ecc. ecc...
Ecco perchè un libro (o addirittura istruttore) è sicuramente utile (come detto sopra).
Le basi: giri di Do, Sol, Re e la ritmica della mano destra (se sei destro). Ah già se hai dubbi (peraltro già suonavi) non disturba un accordatore elettronico ed i calli sui polpastrelli (specie con le corde d'acciaio).
...e te lo dice uno che non è un chitarrista, anzi non è (era) forse neanche un "povero" musicante.
Laaaampssss

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 17 ≡ Re: Per Natale
»16.12.14 - 14:12
Stufo76,
Citazione:

Sì, sarebbe un'idea... se ne conoscessi uno. Gugolando un po', per intanto ho trovato questa (dieci minuti a piedi da casa).

Comincia a vedere se ti piace riesci a fare qualche accordo per suonare qualche pezzo facile poi se vuoi un insegnante serio in zona da te te lo trovo io. ;-)
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 18 ≡ Re: Per Natale
»16.12.14 - 15:32
Intanto mi sa che romperò un po' le palle al buon fabione così m'impara qualcosa :-D

Nel frattempo stavo iniziando a (ri)studiare la teoria, e mi rendo conto che per fortuna non ho dimenticato tutto.

Vorrei esercitarmi a leggere e scrivere sul pentagramma, conoscete qualche sw per fare tanto esercizio?

Del tipo scrivi leggi le note e scrivi il nome, o il contrario... degli accordi... le tonalità... le scale... cose così...

Poi... qualche programmino per aifon e/o aipad per metronomo e/o per controllare l'accordatura della chitarra? (voglio comunque abituarmi ad accordare ad orecchio)?

Grazie.

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Messaggi: 1958
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 19 ≡ Per Natale
»16.12.14 - 23:24
Stufo76,
Citazione:

metronomo

Metronome Beats per Android, magari esiste anche per iOs ma io non lo uso.

Se sai già qlc di teoria dal pianoforte parti comunque avvantaggiato, ma è la pratica costante che ti fa migliorare: fai finta che è come l'inizio della BDC, ma qui spacchi le balle alla moglie in casa e sei in ritardo per raccattare fighe coi falò in spiaggia!!! :-P :-P :-P :-P


Però le lezioni ti tornano utili, sopratutto perché dovresti iniziare con una classica con corde in nylon e poi passare all'acustica altrimenti i ditini ti faranno più bua mentre si formano i calli...
E l'acustica la suoni col plettro a meno che non impari il finger style folk irlandese, ma ci vuole ancora un po' (o diventi il Mark Knopfler della Brianza ;-) )
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 20 ≡ Per Natale
»17.12.14 - 03:50
Per Android per studiare uso questa che è carina credo ci sia anche per IOS ti consente di cambiare velocità e tonalità al brano.

Come metronomo io uso questo ma ce ne sono quanti ne vuoi.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco