cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#55: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  la verità ... finalmente!


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 11 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 08:02
OT
Sil11,
Citazione:

Di vedere i ducatisti con le brugole e chiavi in tasta...tanto per dare una strettina ogni tanto...

certi modelli di moto (ducati, buell, ... )andrebbero forniti di viti con ranella "piezo-cromatica" che cambia colore secondo la pressione, cosi' da agevolare certe procedure e toglier un po' di potere alla loctite(frenafiletti)
;-)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 12 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 09:28
Sil11,
Citazione:

Ma realmente si fanno aggiunte quando si gira un po...


se n'è parlato già altre volte: il motore boxer 1150 mangia olio fanta. Se si parte per un viaggio di qualche giorno bisogna portarsi dietro la quantità necessaria per rabboccare. Tutto qui.
Non è uno scandalo nè un argomento che preoccupa i possessori. BMW nei manuali scrive che potrebbe arrivare fino a 1 kg per 1000 km (mai conosciuto nessuno che avesse certi consumi. Visti io con il caldo, tra i 250 e i 500 cc). Basta saperlo e controllarne il livello alla fine di ogni giornata di viaggio.
Non è un motore giapponese, ma per il resto non si ferma mai, cosa che non si può dire di altri motori non jap.

Poi ora che vi ho svelato il segreto ........ la Fanta costa molto meno dell'oilio e anche meno della benzina :-D
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 13 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 09:43
il boxer mangia olio :-D :-D :-D :-D l ho sempre detto

costa di piu' in olio che benzina :-D

[ Modificato da nikon 27.11.2014 - 08:45 ]
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 14 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 10:05
grazie nikon per la tua ennesima minchiata sparata senza sapere di cosa si parla....
il boxer ha un consumo d'olio normale, sia raffrontato ad altri motori della stessa età progettuale, sia ad altri motori ben più moderni.
col caldo ed in presenza magari di lunghe tirate autostradali il consumo aumenta e può arrivare ai valori indicati da chiotto, anche se personalmente a me non è mai successo.
nel 2010 avevo il mio primo Gs e nel viaggio di andata e ritorno dal raduno in Puglia ho percorso in tutto 3.000 km. mi ero portato appresso mezzo litro d'olio per rabboccare, ma ricordo di averne aggiunti si e no 200 cc per scrupolo.
ora sono al secondo Gs, sempre 1150, e continuo a non riscontrare consumi anomali di olio.
Una particolarità che forse non tutti gli stessi possessori di boxer bmw conoscono è che il consumo d'olio è proporzionale alla quantità immessa nella coppa: più ce n'è, più ne mangia. partire per un viaggio portando il livello dell'olio all'indicatore massimo nella finestrella fa sì che ci sia un maggiore consumo (che per inciso non fa benissimo al motore stesso) con calo del livello.
viceversa tenendo il livello dell'olio al minimo si potrà riscontrare che il livello rimane molto stabile, con consumo minimo.
la coppa del boxer tiene, cambiando anche il filtro, 3,5 kg., mentre test di stress e durata sul boxer hanno dimostrato che si può scendere fino a 2 kg. di olio nella coppa senza che il motore fonda.
giusto per portare un paio di paragoni (sempre di cose che conosco, eh, non di cose sparate ad minchiam :-D ) su scaccomatto (B12 k1) avevo un consumo d'olio maggiore che sul Gs, mentre sul recente Kappone il consumo era esattamente in linea col Gs: nei 7.500 km. tra un tagliando e l'altro avevo bisogno di rabboccare, in più riprese, mezzo litro complessivamente.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 15 ≡ la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 11:06
Barone,
Citazione:

il boxer ha un consumo d'olio normale

e' inutile che fai il temparamatite con queste pippe sull'olio, cercando di cambiare argomento.

Qui si parlava di fanta.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 16 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 11:51
Minchia! Lungi da me difendere il Nikon (a tutto c'è un limite), ma mi disturba sempre l’approccio “ideologicamente di parte tipo politico da bar” (senza offesa per l’endurista). Dunque rispondiamo con calma:
Barone, Citazione:

grazie nikon per la tua ennesima minchiata sparata senza sapere di cosa si parla....il boxer ha un consumo d'olio normale, sia raffrontato ad altri motori della stessa età progettuale, sia ad altri motori ben più moderni.
Partiamo da un’assioma: una moto (o vettura) NON deve consumare olio (statisticamente parlando) in un utilizzo "normale". Ciò significa che qualsiasi esemplare di quel motore in un normale periodo di tagliando (diciamo 7500Km medi per una moto) NON deve prevedere la modifica del livello o per lo meno prevederla in maniera tale da rimanere all’interno della “tolleranza" (ad es. da medio-alto a medio-basso). Detto questo il mio B12 (motore con progetto anni ’80 che ben conosci) ad oggi non ha avuto mai necessità di alcun rabbocco. E’ vero che ci sono altri motori, anche moderni, che consumano olio, ma andrebbe spiegato a quelli dell’elica che sono un’anomalia e quindi da NON prendere da esempio addirittura indicandolo nel libretto.
Barone, Citazione:

col caldo ed in presenza magari di lunghe tirate autostradali il consumo aumenta e può arrivare ai valori indicati da chiotto, anche se personalmente a me non è mai successo.
Altra “ridicolaggine”: quindi Bmw (la grande “passista”) beve olio in autostrada (che dovrebbe essere il "suo terreno"; quindi non in gara/pista). Forse è “vero” che va usata solo per andare al bar!
Barone, Citazione:

Una particolarità che forse non tutti gli stessi possessori di boxer bmw conoscono è che il consumo d'olio è proporzionale alla quantità immessa nella coppa: più ce n'è, più ne mangia. partire per un viaggio portando il livello dell'olio all'indicatore massimo nella finestrella fa sì che ci sia un maggiore consumo (che per inciso non fa benissimo al motore stesso) con calo del livello. viceversa tenendo il livello dell'olio al minimo si potrà riscontrare che il livello rimane molto stabile, con consumo minimo.
Chiaro sintomo di motore malfatto! Paradossalmente tra un po’ dirai che è meglio partire sotto il minimo, così ne mangia meno (…ovviamente: c’è ne meno!)
Barone, Citazione:

la coppa del boxer tiene, cambiando anche il filtro, 3,5 kg., mentre test di stress e durata sul boxer hanno dimostrato che si può scendere fino a 2 kg. di olio nella coppa senza che il motore fonda.
Quindi lo scopo è “salvarsi” e non fondere il motore, non farlo funzionare regolarmente?
Barone, Citazione:

giusto per portare un paio di paragoni (sempre di cose che conosco, eh, non di cose sparate ad minchiam) su scaccomatto (B12 k1) avevo un consumo d'olio maggiore che sul Gs, mentre sul recente Kappone il consumo era esattamente in linea col Gs: nei 7.500 km. tra un tagliando e l'altro avevo bisogno di rabboccare, in più riprese, mezzo litro complessivamente.
su scaccomatto no so (Mina non me ne ha mai parlato); sul Kappa (peraltro motore con ben diverse prestazioni) il consumo da te dichairato (1/2 l ogni 7500 Km) non mi sembra proprio in linea con quanto indicato a libretto dall’elica (1kg ogni 1000 Km) o anche solo riscontrato da Chiotto (500cc ogni 1000 Km)
boltz, Citazione:

e' inutile che fai il temparamatite con queste pippe sull'olio, cercando di cambiare argomento. Qui si parlava di fanta.
Ecco, segui il consiglio di Boltz…oh, senza offesa, lascia ai politici, ai “bevitori di aperitivo con oliva” o ai “venditori di scioglipancia” la difesa dell’indifendibile; sei di gran lunga meglio come endurista!
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 27.11.2014 - 09:55 ]

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 17 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 12:13
boltz,
Citazione:

Qui si parlava di fanta.


ecco, straquoto il dott. Schiavo, stavamo avvitandoci su questioni irrilevanti.

ursett,
Citazione:

il consumo da te dichairato (1/2 l ogni 7500 Km) non mi sembra proprio in linea con quanto indicato a libretto dall’elica (1kg ogni 1000 Km) o anche solo riscontrato da Chiotto (500cc ogni 1000 Km)


però (e poi giuro che parlerò solo più di Fanta) specifico che quanto scritto sul libretto d'uso del 1150 è il consumo massimo che potrebbe riscontrarsi in certi casi (ripeto, mai successo a nessuno). Anche i miei 500 cc per 1000 km (più o meno) si sono verificati una volta sola.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 18 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 12:33
azz, ursett... sei un mago nel citare per travisare! :-D
comunque il concetto di base è che non difendo nè Bmw nè Suzuki nè Ktm nè nessuno, semplicemente porto la mia esperienza, tra l'altro su moto che mi sono tutte piaciute. Tranne l'FZ1 Fazer che non riprenderei mai, ma che anche quella andava benissimo.
Precisato questo...
ursett,
Citazione:

Partiamo da un’assioma: una moto (o vettura) NON deve consumare olio (statisticamente parlando) in un utilizzo "normale".

posso condividere, ma in tutte le moto che ho avuto un minimo consumo di olio tra un tagliando e l'altro l'ho sempre riscontrato, sempre su livelli fisiologici (mai 500 cc in 1.000 km.)
ursett,
Citazione:

Altra “ridicolaggine”: quindi Bmw (la grande “passista”) beve olio in autostrada (che dovrebbe essere il "suo terreno"; quindi non in gara/pista).

lo dici tu che è il suo terreno; per bmw il terreno del gs è misto asfalto/sterrato, lo dice la sigla stessa GS. per l'autostrada vedrei meglio altre tipologie di moto, sia Bmw che altre Case. E' questione di tipologia, non di marchio.
detto questo, un motore portato a regimi costanti medio alti con clima caldo (autostrada in estate) è normale che consumi più olio che in un utilizzo di frequenti variazioni di regime. e ancora una volta parliamo di motori a scoppio in generale, non di bmw.
ursett,
Citazione:

Chiaro sintomo di motore malfatto! Paradossalmente tra un po’ dirai che è meglio partire sotto il minimo, così ne mangia meno (…ovviamente: c’è ne meno!)

dissento: ho solo detto che un livello più alto (o addirittura troppo alto) d'olio tende ad essere consumato. ancora una volta, è così su molti altri motori, non ultimo quello del mio ex Kappone.
mi avevano spiegato il perchè di questa cosa sui motori boxer, ma non ricordo i tecnicismi.
ursett,
Citazione:

Quindi lo scopo è “salvarsi” e non fondere il motore, non farlo funzionare regolarmente?

altra tua strumentalizzazione: il boxer funziona bene anche se per inaccuratezza dell'utente lo si fa girare con meno olio, o anche con molto meno olio. tutto qui.

comunque ripeto: sono contento di come va la mia moto e non sento la necessità di tirare merda su moto diverse dalla mia. per il resto non ho bisogno di difendere Bmw o chicchessia: non sono loro a darmi lo stipendio a fine mese

scusate se sono andato OT :-D :-D
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 19 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 12:56
Barone,
Citazione:

scusate se sono andato OT


ma infatti, qui si parla di Fanta:



:-o :incredibbile:
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 20 ≡ Re: la verità ... finalmente!
»27.11.14 - 13:38
si', Fanta, ma vale solo quella all'arancia ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco