cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#62: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno poster


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno poster
»24.11.14 - 13:24
Ieri era oramai la terza volta che mi ci mettevo.
Le prime due sono andato fresco fresco: togli le copiglie, togli i due fermi, raccogli la molletta, levi le pastiglie vecchie, allarghi i pistoncini...
E basta perché quei cornuti maledetti di allargarsi non ne volevano sapere.

Dite voi: vai di liquido pulisci freni e poi vedi che entrano.
Dico io: alla seconda passata l'ho fatto anche io. Mezza bomboletta abbondante e non si sono scavati manco per sbaglio.

Così al terzo round ho smontato del tutto la pinza: i pistoncini sembravano coetanei dei fossili di dinosauro quindi nulla di sorprendente nel fatto che di muoversi non ne volessero sapere.
Allora spazzolino per i denti, liquido pulisci freni ed un fracco di olio di gomito.
E' uscito di tutto e dopo un po' il pistoncino ha iniziato a presentarsi anche fornito della lucidatura di fabbrica.
Ma di rientrare non se ne parlava (e si', avevo il serbatoio del liquido aperto!)
Alla fine sono dovuto passare a questo per risolvere il problema



Magari per il futuro mettere una pinza meno soggetta a grippaggio?
Qualcuno mi sa dare indicazioni di cosa si potrebbe usare senza apportare modifiche?
Al momento davanti ho le pinze dell'R1 dorate, si potesse usare anche la posteriore farebbe pendant :-P

[ Modificato da Satoru 24.11.2014 - 12:26 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 2 ≡ Re: Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno po
»24.11.14 - 14:06
Ho capito poco (sto c@@zo di firewall non mi fa visualizzare), comunque: mi sembra di vedere un morsetto a vite. Potevi usarne due con in mezzo una L di lamiera senza smontare la pinza. La cosa che più mi sorprende è la forza che dici di averci messo; ora a parte non accorgersene in marcia, ma comunque il "gripapggio" per quello che so, non è mai completo, quindi con un po' di lubrificante e una normale forza dovrebbero muoversi (soprattutto se con il serbatoio vuoto).
Per la protezione/lubrificazione posso pensare suggerire (boh?!?) silicone spray (ovviamente sul lato esterno del pistone e prima di immettere le pastiglie), ma non pensare che duri in etrno.
Laaaaaaampsss

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 3 ≡ Re: Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno po
»24.11.14 - 14:57
temo di non aver capito del tutto nemmeno io.
o meglio, hai cambiato le pastiglie perchè erano usurate, presumo, ma il freno dietro comunque funzionava, quindi i pistoncini si muovevano...
quindi perchè i pistoncini li hai trovati bloccati?
ad ogni modo, un'accurata pulizia della pinza non andrebbe fatta solo al cambio pastiglie, ma almeno una volta l'anno.
questo eviterebbe anche il fenomeno dei pistoncini "pigri" con relativa usura irregolare delle pastiglie. il prodotto da usare è un brake cleaner tipo quello che hai usato tu o, ancora meglio, l'alcool isopropilico (NON etilico!). ogni altro prodotto può danneggiare i quad ring interni, causando bloccaggi o trafilaggi.
una pulizia regolare dovrebbe prevenire qualunque problema, nei casi più ostici come il tuo bisogna far fuoriuscire il più possibile i pistoncini e sul loro bordo applicare un leggero velo di grasso rosso per freni.
la difficoltà nel far rientrare i pistoncini potrebbe anche essere dovuta ad una oro posizione non perfettamente planare, cosa che li faceva "incastrare" sul bordo della loro stessa sede.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno poster
»24.11.14 - 15:10
Le pinze serie R posteriori sul trx non vanno... Salvo costruirsi adattatore.... Non ne ho mai sentito necessità. Se funzionava i pistoncini non sono bloccati. Mai pulito la pinza posteriore del trx in 14 anni di uso... Su 3 trx diversi e mai avuto bloccaggi... Probabilmente si erano disallineati come dice barone.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno poster
»24.11.14 - 18:12
Satoru,
Citazione:

Qualcuno mi sa dare indicazioni di cosa si potrebbe usare senza apportare modifiche?


dimmi, figliuolo, ogni quanto cambi il fluido freni? :-)
se lo fai ogni 2 anni di norma non devi fare niente di niente... dentro tutto è pulito e scorre alla perfezione.
Se te lo dimentichi, negli anni si accumula lo sporco e porta al grippaggio... ora non ti resta che smontare la pinza e revisionarla, ovvero sfilare del tutto il pistoncino, valutare se è recuperabile, in caso pulire bene, cambiare gli oring e rimontare. Se la usi così la ruota resterà frenata e in pochi km farai il fritto misto :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno poster
»24.11.14 - 18:46
wkowalski,
Citazione:

dimmi, figliuolo, ogni quanto cambi il fluido freni?

Io da un anno, il precedente proprietario non saprei.
Barone,
Citazione:

o meglio, hai cambiato le pastiglie perchè erano usurate, presumo, ma il freno dietro comunque funzionava, quindi i pistoncini si muovevano...
quindi perchè i pistoncini li hai trovati bloccati?


Frenare frenava: li ho trovati che di rientrare con le mani non ne volevano sapere.
La pressione del piede sulla leva della pompa non credo che sia confrontabile con quanto si possa fare forza a mano, quindi il confronto e' un po' difficile.
Barone,
Citazione:

la difficoltà nel far rientrare i pistoncini potrebbe anche essere dovuta ad una oro posizione non perfettamente planare, cosa che li faceva "incastrare" sul bordo della loro stessa sede.

Questo l'avevo notato come effetto quando avevo revisionato le pinze anteriori del GPZ.
wkowalski,
Citazione:

Se la usi così la ruota resterà frenata e in pochi km farai il fritto misto

Se lascio il pedale del freno la ruota si muove liberamente.
wkowalski,
Citazione:

cambiare gli oring

Ma anche no: sul GPZ erano in buone condizioni e li avevo riusati senza problema alcuno.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno poster
»25.11.14 - 09:53
Satoru,
Citazione:

Ma anche no: sul GPZ erano in buone condizioni e li avevo riusati senza problema alcuno.


il gpz è il gpz... se su quest'altra moto il pistoncino è bloccato c'è qualcosa che non va e devi intervenire.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno poster
»25.11.14 - 11:20
wkowalski,
Citazione:

il gpz è il gpz... se su quest'altra moto il pistoncino è bloccato c'è qualcosa che non va e devi intervenire.

Il GPZ davanti prima che revisionassi le pinze manco frenava, quindi era pure peggio.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 9 ≡ Re: Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno po
»25.11.14 - 13:20
Satoru, Citazione:

Se lascio il pedale del freno la ruota si muove liberamente.
Di nuovo non capisco: se sono grippati NON dovrebebro frenare; ma anche se come dici tu, con la forza della pompa si spostassero, poi non tornerebbero più in posizione ed il disco raschierebbe. Se tornano, non sono grippati.
Laaaaaaampssss

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: Sostituite dopo lunghe maledizioni le pastiglie freno po
»26.11.14 - 14:36
ursett,
Citazione:

Di nuovo non capisco: se sono grippati NON dovrebebro frenare; ma anche se come dici tu, con la forza della pompa si spostassero, poi non tornerebbero più in posizione ed il disco raschierebbe. Se tornano, non sono grippati.
Laaaaaaampssss

Allora non li chiamiamo grippati, ma solo un po' pigri.
Con una pressione adeguata (il morsetto) e ben distribuita (tramite lo spessore arancione di plastica) sono tornati dentro.
Altrettanto adeguata risulta la pressione idraulica generata con l'uso del pedale.
I pistoncini anteriori del GPZ dopo la revisione erano rientrati con un dito senza fare storie e quelli ho preso come mio riferimento.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco