cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#1: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Cambio casa: e adesso?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 61 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»26.11.14 - 23:13
Satoru,
Citazione:

Ed e' nettamente a favore del solare termico integrato con il riscaldamento e non limitato all'ACS.


concordo.. impianto solare sottovuoto con puffer per riscaldamento.. il problema è che cozza con il tuo concetto di ridurre le spese adesso :-D
con i termo in ghisa puoi usare temperature di esercizio inferiori
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 62 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»26.11.14 - 23:43
Notturnia,
Citazione:

il problema è che cozza con il tuo concetto di ridurre le spese adesso

Ridurre le spese è, nel mio caso, un concetto tutto sommato relativo se non devo alzare tutti i pavimenti.
Non mi metto a questionare di spendere qualche migliaio di euro in più per fare un mestiere ben fatto, ma non sono nemmeno affogante nei soldi quindi se una cosa è trendy, ma costosa e di dubbio ritorno pratico me la eviterei.

Se, per esempio, la soluzione
Notturnia,
Citazione:

impianto solare sottovuoto con puffer per riscaldamento

Se mii sposta i costi in su di 4-5k rispetto alla condensazione con accumulo, ma mene fa recuperare 300 di tasse per 10 anni e 500 di gas all'anno per sempre non mi sentirei di scartarla.

Notturnia,
Citazione:

con i termo in ghisa puoi usare temperature di esercizio inferiori

Fra l'altro dovendo cambiare i 7 al piano superiore posso anche pensare di buttarci su qualche elemento in più rispetto all'attuale se servisse per farli lavorare in quelle condizioni.
Non credo che mettere 14-28 elementi aggiuntivi possa spostare radicalmente l'economia dell'acquisto

[ Modificato da Satoru 26.11.2014 - 22:44 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 63 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»27.11.14 - 00:21
boh... mi sembra uno spreco.... io sistemerei i termosifoni... e ci metterei una caldaia buona ma senza scegliere per forza una marca superblasonata....
anche il discorso accumulo.... bah.... io metterei una caldaia con micro accumulo (40-80 litri) .... e inizierei cosi...


tra un anno valuti quanto spendi e quanto ti conviene aggiungere solare termico, puffer, ecc...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 64 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»27.11.14 - 09:26
Satoru,
Citazione:

Fra l'altro dovendo cambiare i 7 al piano superiore posso anche pensare di buttarci su qualche elemento in più rispetto all'attuale se servisse per farli lavorare in quelle condizioni.Non credo che mettere 14-28 elementi aggiuntivi possa spostare radicalmente l'economia dell'acquisto


se sopra li devi cambiare tutti pensa ai pannelli radianti .. questo ti obbligherà a mettere una valvola di miscelazione ma se usi un puffer (con il solate termico) i pannelli radianti saranno felici (e anche tu) perché viaggiano a temperature molto più basse..
il mio testimone di nozze ha tutta la casa con i pannelli radianti a soffitto o a parete (sono pannelli in cartongesso con l'isolante verso la parete esteticamente parlando) e ci si sta bene quando andiamo da loro.. e usano acqua a 35 gradi se non ricordo male.. quindi anche con il termico solare scaldano senza problemi..

un mio cliente ha messo solare termico + caldaia a pellet e si è staccato dal metano.. ora con 2 mila euro/anno di pellet scalda una casa da quasi 700 mq .. tanto per dire.. spende quasi quanto me che ho una casa 6 volte più piccola..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 65 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»27.11.14 - 20:22
Notturnia,
Citazione:

sono pannelli in cartongesso con l'isolante verso la parete esteticamente parlando

Di che superfici avrei bisogno per utilizzarli? Tutte le pareti?
In tal caso come si gestiscono i mobili (che ovviamente bloccherebbero l'emissione o comunque la ridurrebbero significativamente) e il fissaggio di "cose" al muro con chiodi e tasselli?

Ho sentito parlare anche di sistemi radianti esterni, concettualmente tipo caloriferi, ma di superficie maggiore.
A parte sentirne parlare con il mio amico google non ho trovato modo di vedere come siano o di capirci qualcosa: tutte le ricerche che ho provato mi mostrano i sistemi a parete con serpentina sotto intonaco.
Dalla mia descrizione farneticante si capisce di cosa parlo?

[ Modificato da Satoru 27.11.2014 - 19:33 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 66 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»27.11.14 - 21:41
rispetto al parete meglio il sistema a soffitto.... però ti servono minimo 3/4 cm... io avevo guardato il sistema della RRI e mi aveva favorevolmente colpito... poi mi son fatto traviare sul sistema a pavimento... col senno di poi (facile per tutti... no?!) farei quello a soffitto.

tutti i sistemi hanno dei limiti... ma quello a soffitto lo vedo come quello meno vincolante....

il pavimento ti vincola per la finitura da usare, ti vincola perchè dove ci sono i mobili non scalda, ti vincola perchè devi tenere temperature di mandata basse (inferiori ai 37° per evitare problemi di circolazione

il parete ti vincola enormemente nell'applicare quadri pensili ecc.... ovvero... se nel pavimento la probabilità che tu debba fare un foro è 10, in parete è 50... al soffitto è 1.
il parete e il soffitto non hanno problemi di temperatura in mandata.
se fai anche raffrescamento... il soffitto non ha eguali

il sistema rri prevedeva (quando mi ero informato io un 3-4 anni fà) uno scambiatore a piastre quindi con che cosa poi portavi acqua calda gli era assolutamente indifferente....

il costi (sempre quando avevo guardato io....) se 10 il pavimento, 13 il parete 15 il soffitto.... però

e qui è stato il mio errore... visto che comunque ho controsoffittato e fatto tutte le tramezze in catongesso.... nel mio caso (ragionandoci meglio e senza farsi imbonire) la differenza sarebbe stata pari a zero...ovvero sommato tutto mi sarebbero costati tutti uguale...

abolita l'idea del parete per il problema sopra indicato.... se dovessi fare ora... sceglierei il soffitto.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 67 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»27.11.14 - 23:16
NatZan,
Citazione:

se dovessi fare ora... sceglierei il soffitto.

Io per il soffitto ho lo stesso problema che per il pavimento: lo spessore.
NatZan,
Citazione:

ti servono minimo 3/4 cm

Mi posso permettere 1, massimo 2 centimetri perchè ho i mobili da 275 con i soffitti da 279
Cassato il soffitto a meno che non si possano fare magari integrati con la luce e solo sulla parte dove non ci sono mobili.
Satoru,
Citazione:

Ho sentito parlare anche di sistemi radianti esterni, concettualmente tipo caloriferi, ma di superficie maggiore.
A parte sentirne parlare con il mio amico google non ho trovato modo di vedere come siano o di capirci qualcosa: tutte le ricerche che ho provato mi mostrano i sistemi a parete con serpentina sotto intonaco.
Dalla mia descrizione farneticante si capisce di cosa parlo?

Ho trovato il nome di sti cosi: varme kilden.
Qualcuno ne sa qualcosa? A vedere alcune delle soluzioni proposte sembra che che siano posizionabili nella stessa zona dei caloriferi esistenti (sottofinestra) riempiendo l'attuale scasso nel muro.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 68 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»27.11.14 - 23:50
Satoru,

per aumentare la confusione puoi fare anche il riscaldamento a battiscopa..... no... non è una battuta
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 69 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»27.11.14 - 23:52
scusa... correggo.... i capillare a parete o pavimento RRI si installano su 1 cm di intonaco


http://newsystem-online.over-blog.it/article-impianto-radiante-a-tubi-capillari-rri-107095718.html
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 70 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»27.11.14 - 23:53
volendo ci sono anche i sistemi a pavimento a spessore zero

http://www.eurotherm.info/ww/sistemi/zeromax
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco