cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#33: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Cambio casa: e adesso?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 41 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 17:01
effedizeta,
Citazione:

La classificazione energetica e l' audit sono cose diverse. La prima parametrizza un edificio reale ad un edificio ideale con la stessa forma-dimensione di una determinata zona climatica. L' audit è un' analisi dettagliata per l' utilizzo specifico di un edificio.

Capito.
Solo speravo che avessero registrato informazioni tipo la struttura delle pareti visto che quando mi hanno fatto l'APE e me sono dettagli che hanno chiesto (tutto quello che so dei muri della casa nuova e' che lo spessore complessivo e' di 33 centimetri di cui 12 sono costituiti dal rivestimento esterno di mattoni faccia a vista) e cose simili.

Oggi ho fatto un altro giro ed ho misurato che i serramenti dei piani fuori terra hanno un telaio in legno spesso 5 centimetri ed un vetrocamera.
Probabilmente oggi si può fare di meglio anche se non so se così tanto meglio da giustificare il buttare dei serramenti che necessitano "solo" di una buona scartavetrata e riverniciata.

Le soglie in pietra delle finestre sembrano essere monolitiche.
Immagino che in caso di sostituzione dei serramenti possa valere la pena di tagliarle per eliminare il ponte termico: è così?

[ Modificato da Satoru 17.11.2014 - 16:12 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 42 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 17:58
Satoru,
Citazione:

Che cosa complicata farsi mettere il gas se non si ha già un contatore o almeno una vecchia bolletta.


guarda per i miei clienti lo faccio spesso ed è una cosa che è al limite del ridicolo.. a volte il distributore ci chiede cose che sa solo lui e li capiamo che sarà una cosa lunga :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 43 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 18:08
Notturnia,
Citazione:

Satoru,
Citazione:


Che cosa complicata farsi mettere il gas se non si ha già un contatore o almeno una vecchia bolletta.

guarda per i miei clienti lo faccio spesso ed è una cosa che è al limite del ridicolo.. a volte il distributore ci chiede cose che sa solo lui e li capiamo che sarà una cosa lunga

Mi hanno parlato di fissare un appuntamento con i tecnici che verranno a fare un sopralluogo e poi mi faranno un preventivo.
Alla parola preventivo mi sono venute due ciocche di capelli bianchi pensando ai tempi biblici ed ai costi idioti, ma senza gas fa freddo e non si può stare.

Anche se al peggio posso sempre prendere tre termosifoni elettrici.
E usare il camino in taverna con tutta la legna che mi devono levare dal giardino (il video che ho aggiunto su dropbox mostra come sia più una foresta che un giardino.

[ Modificato da Satoru 17.11.2014 - 17:13 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 44 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 18:19
Satoru,
Citazione:

Mi hanno parlato di fissare un appuntamento con i tecnici che verranno a fare un sopralluogo e poi mi faranno un preventivo.Alla parola preventivo mi sono venute due ciocche di capelli bianchi pensando ai tempi biblici ed ai costi idioti, ma senza gas fa freddo e non si può stare.


no.. ci sono dettami dell'AEEG in merito a tempi e costi.. il preventivo è standard e dipende dalla distanza del contatore dalla derivazione e dalla classe del contatore.. tu avrai un G4 o un G6 per cui non sono costi elevati.. hai già la nicchia per il contatore fronte strada o devi mettere tutto ? l'attuale utilizzatore come faceva andare la caldaia a metano ?.. ha fatto rimuovere il contatore ?? come mai devi metterne uno nuovo ?
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 45 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»17.11.14 - 18:45
Notturnia,
Citazione:

no.. ci sono dettami dell'AEEG in merito a tempi e costi.. il preventivo è standard e dipende dalla distanza del contatore dalla derivazione e dalla classe del contatore.. tu avrai un G4 o un G6 per cui non sono costi elevati.. hai già la nicchia per il contatore fronte strada o devi mettere tutto ? l'attuale utilizzatore come faceva andare la caldaia a metano ?.. ha fatto rimuovere il contatore ?? come mai devi metterne uno nuovo ?


L'attuale proprietario è un costruttore che ha preso la casa come investimento ed a parziale pagamento di una vendita.
Anche se si è personalmente intestato la casa non ha mai mai abitato nè attaccato il gas.

Non so se lui abbia fatto togliere il contatore o se lo abbia fatto il gestore quando è stato chiuso il contratto o dopo un periodo che era rimasto chiuso, ma e' un dato di fatto che oggi il contatore non c'è.

La nicchia fronte strada esiste e il tubo ci arriva: il rubinetto è ovviamente piombato, ma non mi stupirei se tagliando il sigillo il metano arrivasse lieto e felice: il sogno di qualsiasi squatter.
Propriamente parlando non e' una nicchia (in muratura), ma uno scatolotto metallico con una apertura da cui si può leggere il contatore ed una da cui passa il tubo di mandata del gas.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 46 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»18.11.14 - 08:42
Satoru,
Citazione:

Mi pare che sulla componente core però ci sia un consenso abbastanza consolidato: metano 30-33kw a condensazione, modulante, con sonda esterna, un qualche tipo di accumulo per ACS di volume non demenziale.


Ci sarebbe un calcoletto da fare in base alle dispersioni massime dei volumi riscaldati e la differenza della media mensile tra la temperatura esterna e quella interna per scegliere la taglia del genertaore di calore.
Diciamo che sarebbe meglio un generatore leggermente sottodimensionato che possa lavorare con cicli lunghi. 30/33 kw così a naso sono troppi, a meno tu non voglia produrre ACS in istantaneo.

Satoru,
Citazione:

Quelle elettroniche (ed a maggior ragione quelle wireless) mi impippano molto, ma quelle meccaniche mi danno l'idea si essere alla fine più semplici ed affidabili: non vanno mai in tilt, non bisogna cambiargli le pile; funzionano e basta.


Il ragionamento fila, ma un sistema "intelligente" che ti possa anche raccogliere dei dati sul funzionamento dell' impianto ti permetterà in futuro di ottimizzarne l' utilizzo

Satoru,
Citazione:

Per la detrazione 65% devo fare qualche pratica particolare come per le ristrutturazioni?


No. Fai l' intervento, paghi con BB per risparmio energetico (L 296/06) ed entro 90 gg dal termine dei lavori fai comunicazione all' ENEA (dopo esserti registrato come utente, ma devi essere anche in grado di calcolare il risparmio ... facciamo che te lo faccio io, ci sentiamo quando hai quietanzato le fatture)

Satoru,
Citazione:

Dimenticavo un aspetto forse non secondario del tema core: a pari macro caratteristiche perché scegliere murale piuttosto che a basamento? La casa ha un locale caldaia e quella attuale è a basamento quindi lo spazio per questa opzione non sarebbe un problema.


Dipende dalle macro caratteristiche che prendi in considerazione. Come ti dicevo qua si potrebbe aprire una serie infinita di considerazioni ....

Lasciando perdere l' elettronica ed il tipo di combustione, le differenze fisiche sono principalmente legate al peso e al contenuto d' acqua.
Giusto per farti un esempio motociclistico, se vuoi andare in pista prendi il GSXR, per viaggiare magari molto ed in autostrada meglio la Gold Wind.

Inoltre le murali sono in genere "plug and play" quelle a basamento devi "raccordarle" all' impianto (circolatore, vaso di espansione, sicurezze, valvolame vario, eventuale bollitore).

:-)
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 47 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»18.11.14 - 09:28
Satoru,
Citazione:

Non so se lui abbia fatto togliere il contatore o se lo abbia fatto il gestore quando è stato chiuso il contratto o dopo un periodo che era rimasto chiuso, ma e' un dato di fatto che oggi il contatore non c'è.


a volte vedo che vengono tolti i contatori quando c'è la piombatura per evitare atti vandalici gratuiti, ad ogni modo la valvola dovrebbe avere una chiave e quindi inoperabile a mano senza..

comunque.. non hai il PdR del vecchio contatore (deduco) e quindi non puoi effettuare una voltura ma ti serve un'installazione ex novo.. hai gli allegati I e H ?.. sono la dichiarazione di conformità dell'impianto Gas e la tua dichiarazione delle potenzialità che richiedi con l'elenco delle apparecchiature gas che userai.. serviranno per la pratica di posa.. senza una certificazione dell'impianto il contatore non te lo poseranno..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 48 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»18.11.14 - 10:21
io esattamente un anno fa ho fatto mettere il gas da zero... ovvero non ero allacciato e non c'era nemmeno il tubo che arrivava....

ho chiamato il gestore di zona della linea (per me era eni) gli ho fatto fare tutto... poi quando ha finito dopo un paio di mesi son passato ad un altro gestore....
da quando hanno fatto i lavori stradali per mettere il tubo (2 metri di scavo) pronto per il contatore... in una settimana avevo contatore e gas funzionante.... quindi tu la fase A) è gia Ok... penso che dovrebbero essere abbastanza rapidi.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 49 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»18.11.14 - 11:58
Notturnia,
Citazione:

hai gli allegati I e H ?

Mai sentiti nominare, quindi direi di no.
Notturnia,
Citazione:

la dichiarazione di conformità dell'impianto Gas

Non mi hanno dato nulla quindi direi che devo farmela fare dall'idraulico eventualmente insieme alla sistemazione dell'impianto stesso.
Direi che me lo faccio fare insieme alla messa in pressione dell'impianto.
Notturnia,
Citazione:

dichiarazione delle potenzialità che richiedi con l'elenco delle apparecchiature gas che userai

Questa me la posso fare da me. Direi che a parte caldaia per riscaldamento e ACS, forno e fornelli non ci vada altro.

effedizeta,
Citazione:

Diciamo che sarebbe meglio un generatore leggermente sottodimensionato che possa lavorare con cicli lunghi. 30/33 kw così a naso sono troppi, a meno tu non voglia produrre ACS in istantaneo.

Questo è il mio caso attuale: acqua calda solo in istantaneo.
La caldaia attuale (camera aperta) è da 24kw per un appartamento di 86 metri calpestabili nella mia trogloditicità ho pensato di dovere incrementare la potenza visto che praticamente raddoppio la superficie fuori terra e ci aggiungo anche un altrettanto di interrato.
effedizeta,
Citazione:

Il ragionamento fila, ma un sistema "intelligente" che ti possa anche raccogliere dei dati sul funzionamento dell' impianto ti permetterà in futuro di ottimizzarne l' utilizzo

La sfida sarà anche trovare un termotecnico che voglia metterci mano con quelli.
Quello che lavora coi caloriferi in ghisa (quindi mi sistemerebbe l'impianto con quelli attuali e aggiunte/riparazioni perché l'alluminio si buca e da problemi) mi ha detto che a lui ste diavolerie elettroniche gli paiono una minchiata.
Quello che sembra, da verificare poi questo sabato, più moderno ha detto che lui lavora solo con l'alluminio e che non si mette a lavorare coi miei caloriferi in ghisa perché il gioco non vale la candela a sistemarli.

Sono stressato: abbiate pazienza
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 50 ≡ Re: Cambio casa: e adesso?
»18.11.14 - 14:57
due anni fa quando ho comprato casa (vecchia di 40 anni) ho preso i Ghisati e gli ho buttati per dei piú pratici Alluminei.
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco