cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#20: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Bandit 400 non parte


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Vasco
Messaggi: 6
Iscritto dal: 17/4/2014
Da: Modena
Su: Bandit 400
# 1 ≡ Bandit 400 non parte
»17.10.14 - 16:00
Ciao a Tutti,
avendo una giovane nonnina come un Bandit 400 del 91 può capitare di incappare in qualche noioso, spiacevole ed imprevisto problema e trovare delle risposte sui forum a volte ti salva la Vita ed il portafogli...
Poter condividere le proprie esperienze posive e nagite aiuta altre persone ad orientarsi in modo corretto ogni qualvolta incappi nella stessa situazione, questa è l'arte dell'apprendimento... particolarità essenziale della mente umana.
Detto questo, passo all'esposizione del problema e della relativa soluzione
Una sera mentre mi accingevo a raggiungere in pub i miei amici vestito di tutto punto, sfilo la moto dal garage ma nonostante ripetuti avviamenti il motore non è partito, pensando di averla ingolfata l'ho riparcheggiata in garage ed ho tristemente optato per l'auto.
Il giorno successivo mi sono precipitato in garage per capire cosa avesse causato il mancato avviamento, ed è cominciata la sfida non semplice ma dalla quale ne sono uscito vittorioso.
Ho smontato le candele notando che erano bagnate, le ho quindi asciugate e rimontate... ma nulla, non voleva accendersi, le ho nuovamente smontate ed asciugate, ho provato ad avvicinarne una al motore ed ho notato che non scoccava nessuna scintilla, quindi ho provveduto a testare anche le altre 3 ma nessuna di esse funzionava, pertanto l'anomalia era a livello dell'accensione.
Ho verificato tutti i collegamenti dell'impianto elettrico ed i fusibili senza riscontrare problemi, ho pensato potesse essere l'antiifurto aftermarket installato dal precedente proprietario, l'ho scollegato ma nulla.
Quindi mi sono concentrato sulla bobine (strano comunque che saltassero tutte e due contemporaneamente) poi per ultima la centralina, l'ho sezionata con il mini dremel e l'ho portata da un tecnico/elettrauto (quelli di una volta) che ha verificato ogni componente (alcuni di essi per essere verificati devono essere dissaldati) ma funzionavano tutti.
Siamo punto ed a capo, a questo punto ho scollegato tutti i connettori dell'impianto elettrico e con un tester ho controllato la continuita.... ma nulla di fatto.
Ho smontato il blocchetto di accensione trovando due cavi in corto ma una volta isolati non partiva ugualmente, allora per logica sono passato a testare i componenti e.... Bingo... il sensore di fase, quì il tester mi dava valore infinito, mi sembrava un valore piuttosto strano quindi ho fatto ricerche ed ho potuto appurare che il valore che avrei dovuto rilevare sarebbe stato ben diverso.
Quindi ho ordinato il pick-up al costo di 115euro + la pasta nera per il carter ed una volta rimontato il tutto la moto è ripartita.
Spiegata così sembra una cosa da poche ore ma vi garantisco che c'è voluto parecchio tempo e tanta pazienza ma con un po' di volontà e tanta fortuna, a volte si riescono a risolvere problemi con tanta soddisfazione e spendendo il giusto.
Ora sono nuovamente il sella alla mia piccola Bandit 400 e me la sono riparata da solo.
Spero che queste poche righe possano essere utili a chi come me un giorno incappi nello stesso mio problema e che sia di aiuto per poterlo risolverlo nel migliore dei modi

PS: quando avrò tempo vi racconterò del Bandit che frigge... mi è successo anche questo, ma è tutta un'altra storia :-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco