cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#62: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  E' partita al primo colpo!!!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 1 ≡ E' partita al primo colpo!!!
»02.10.14 - 12:17
Incredibbile!!! :-o

Per chi non fosse a conoscenza di tutta la storia, ho avuto un fermo motociclistico di 12 mesi, causa cuscinetto di banco del pignone andato.

Tutto è iniziato lo scorso anno dopo aver cambiato la catena alla Daytona. Dopo circa 15 giorni, sento uno strano rumore come di catena usurata. Riporto la moto in officina per farmi spiegare il motivo di questo strano rumore e il meccanico purtroppo mi da una di quelle notizie che un motociclista non vorrebbe mai sentire: cuscinetto di banco del pignone da sostituire!
In soldoni occorre tirar giù il motore dalla moto, sbancare il motore e sostituire il pezzo incriminato...praticamente un gioco!
Totale dell'operazione, in officina Triumph, a spanne da 1500 euro a salire, a seconda di quello che si potrebbe essere rovinato dentro alla scatola ingranaggi del cambio o della sede cuscinetto...quasi il valore della moto.
Valutazione della moto in queste condizioni, per l'acquisto di una nuova (MT09), 900 euro! :cry:

Che si fa?

Il buon Natzan mi consiglia di smontare il motore e consegnarlo alla Mototekna di Brescia, a cui mi ero già rivolto per il cambio catena distribuzione del Bandit. Onesti precisi ed affidabili.
Sentiti telefonicamente da Nat prospettano un costo, sempre a spanne di 500 euro salvo imprevisti...decisamente meglio!!!

A questo punto mi devo organizzare per lo smontaggio visto che sfortunatamente non dispongo di un'officina ma solo di un garage e di pochi attrezzi.

Fase 1: reperimento HAYNES. La bibbia della moto, che ciascun motociclista che intende dilettarsi in lavori sul proprio mezzo, dovrebbe avere. Li c'è scritto tutto, ma proprio tutto tutto tutto, sul modello di moto a cui il manuale riferisce. A partire dall'ordinaria manutenzione, fino ad arrivare allo smontaggio completo e sbancamento del motore. Coppie di serraggio dei bulloni, schemi elettrici, indicazioni e procedure di lavorazione e anche semplici trucchetti per svolgere al meglio tutte le operazioni.Personalmente, se non avessi avuto l'Haynes della Daytona non avrei saputo da che parte cominciare, soprattutto nel rimontaggio del motore. Trovato su Amazon a 26 euro. Un investimento sicuramente da fare!

Fase 2: come 'scendo' il motore dalla moto nel mio garage? Praticamente più di metà del peso della moto è del solo motore...serve qualcosa che possa agganciare il motore e depositarlo lentamente a terra...un paranco! Trovato sempre su Amazon a 30 euro, di quelli manuali a catena da 1 Ton, una cineseria, che però ha egregiamente fatto il suo lavoro. Tra l'altro visto uguale identico in una ferramenta professionale di zona a 90 euro...che ladroni!
Il paranco ovviamente va ancorato al soffitto, per cui piastra ad occhione tasselli da 12 da cemento armato e via!

Fase 3: è arrivato il fatidico momento dello smontaggio! Drenaggio liquidi, smontaggio serbatoio, smontaggio airbox, smontaggio tubi e tubicini vari, smontaggio radiatori, smontaggio collettori, scollegamento connettori elettrici vari, smontaggio farfalle, imbragatura motore e smontaggio bulloni principali di fissaggio e discesa del motore. Il tutto condito da foto di ogni fase, foto ai connettori, ai tubi, ai passaggi cavi, etichettatura di ogni tubo, connettore (e ce ne sono tanti!) e vite.
Il tutto per giorni due di lavoro!

Fase 4: motore in officina. Mototekna è una piccola officina artigianale, specializzata in preparazioni di moto da trial, ma non per questo disdegna il normale lavoro di officina su altre moto. I fratelli Dellera sono molto conosciuti in zona e ringrazio Natzan che me li ha fatti conoscere. Purtroppo anche qui i tempi si sono allungati perché ho portato il motore nel mese di agosto e il reperimento delle guarnizioni motore alla Triumph qui a Verona ha comportato un po' di attesa, causa chiusure estive e tempi tecnici di logistica. In tempi normali credo che il lavoro sarebbe stato portato a termine in un paio di giorni.
Alla fine, tra cuscinetto, candele nuove, filtro olio nuovo, gioco valvole, rettifica campana frizione (qualche proprietario prima di me si deve essere divertito a sfrizionare per impennare...) e mano d'opera il costo è stato di 460 euro, tutto sommato meno di quanto mi aveva preventivato a voce e con più lavorazioni e pezzi!

Fase 5: 'salire' il motore sulla moto. Semplice direte voi, basta fare l'opposto di quello che si è fatto per tirarlo giù...ehhhh, magari! In discesa la forza di gravità ed il peso aiutano notevolmente...in salita giocano a fare l'opposto, ostacolando in ogni modo il lavoro.
Solo per mettere il motore in posizione e puntarlo, con l'aiuto del buon Leox, abbiamo impiegato due ore...e senza neanche una birra!

Fase 6: montaggio vero e proprio.
Chiusura bulloni principali e spessoramento spazi.
Montaggio connettori vari: ho perso due giorni a cercare di capire perché mi avanzavano 4 connettori non segnati! Due erano del serbatoio (pompa benzina e sensore riserva) fotografati ma non marcati, mentre gli altri due erano inutilizzati e non li avevo segnati come tali, marcando solamente quelli utilizzati!
Montaggio collettori e terminale.
Montaggio radiatori olio e acqua e relative tubazioni, chiusura di tutte le fascette.
Cablatura cavi, montaggio farfalle aspirazione e relativi tubi e tubicini di pressione.
Montaggio pignone e copricatena, tensione catena.
Montaggio airbox e nuovo filtro aria BMC lavabile. Montaggio nuovi specchietti con relativi adattatori (mannaggia alle viti sinistrorse!)
Montaggio serbatoio e relativi tubi e connettori. Anche qui persa una serata a capire dov'era finito il tubicino che collega il sensore di pressione del serbatoio a nonsochecosa...salvo poi apprendere che quel tubo poteva anche non essere collegato e in alcuni casi (tipo il mio!) essere assente del tutto!
Cablaggio e passaggio dei vari tubi di drenaggio.
Riempimento fluidi, collegamento batteria e.......

Fase 7 (ierisera): CHIAVE, zzzzzz...(pompa benzina), start...gne gne gne....VROOOOOMMMMMMMM!!!!! :-o :-o :-o :smile: :smile: :smile:

Mighiassì...PARTITA AL PRIMO COLPO!!!


Eh beh...son grandi soddisfa, anche perché se così non fosse stato, mi sarei messo a piangere!

E stamattina, prima di arrivare al lavoro, passaggio in officina per la revisione scaduta! 15 minuti, 68,15 euro e passa la paura! ;-)


Considerazioni finali:

- Ci ho impiegato un bel po di tempo, ma ho risparmiato un migliaio di euro.
- Posso dire di conoscere un po' meglio la mia moto.
- Non c'è niente di impossibile nello smontaggio e rimontaggio. Serve un minimo di buona attrezzatura, naturalmente la chiave dinamometrica e un po' di senso pratico. Indispensabile l'Haynes.
- Fare foto, tante foto. Se vi sembrano troppe non sono comunque abbastanza! A me sono servite parecchio.
- Mi meraviglio dell'astemietà delle suddette operazioni...non ho bevuto nemmeno una birretta! Troppa concentrazione! :pint:
- Mi avanza un paranco... :-D
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ E
»02.10.14 - 12:29
azz... complimenti davvero! :-o
credo non sarei assolutamente n grado di cimentarmi in un lavoro del genere, per cui tanto di cappello, e soprattutto felice che il Daytona sia tornato in splendida forma, come e più di prima! :cincin:
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

sps
Messaggi: 946
Iscritto dal: 28/7/2003
Da: Padova
# 3 ≡ Re: E
»02.10.14 - 12:38
un bel triunf!!! compliments ;-)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 4 ≡ E
»02.10.14 - 12:39
Grande!!! Congratulazioni!!!

Al massimo potrei essere in grado di spanare un paio di viti... Forse :-D!
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 5 ≡ Re: E
»02.10.14 - 12:41
skido,
Citazione:

Eh beh...son grandi soddisfa

...e ci credo, quando da soli si riescono a fare dei lavori che ci sono sconosciuti è una gran bella soddisfazione in più mettici che tu hai lavorato sulla TUA MOTO facendo un lavoro molto impegnativo bisogna soltanto congratularsi con te :cincin: :cincin: :cincin:


...poi se pensiamo al lavoro fatto senza birra :-o

PS. adesso mi hai messo un pensiero in testa non indifferente visto che sulla mia triumph non mi piace un gioco di trasmissione che avverto :-( farò controllare

[ Modificato da paci 02.10.2014 - 12:44 ]
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 6 ≡ E
»02.10.14 - 12:50
Citazione:

Mi meraviglio dell'astemietà delle suddette operazioni...non ho bevuto nemmeno una birretta! Troppa concentrazione!

skido,
Beh, adesso te la sei meritata :cincin: :cincin: :cincin:
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 7 ≡ E
»02.10.14 - 13:04
Per la serie piccoli meccanici crescono :-o

Kudos!, Skido :cincin:
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 8 ≡ E
»02.10.14 - 13:23
complimenti di nuovo :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 9 ≡ E
»02.10.14 - 13:28
:cincin: :cincin:
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 10 ≡ E
»02.10.14 - 13:36
Mecostica, complimets!
E adesso? Un giretto sui Lessini si può ancora organizzare, no? ;-)
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco