cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#47: ospiti
#1: utenti
#su 5835 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Il nuovo bmw gs


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 31 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 10:14
Toro,
Citazione:

non cominciamo con le sospensioni

Non sia mai.
Le sospensioni ESA sono roba arretrata.
Vedi qua cosa fara' la tua prossima moto : http://www.moto.it/news/google-dopo-le-auto-anche-le-moto-senza-pilota.html :-P
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 32 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 10:18
Toro,
Citazione:

non credo che le abbiano nemmeno le moto da corsa. sulle moto da corsa c'è lo studio della telemetria che se non dico cazzate. cioè il pilota gira e gira, un sensore riceve i dati e poi un omino la sera regola il come la sospensione deve lavorare su quella determinata buca.

certo, ci sono delle esigenze diverse, come il fatto che la moto e' un pezzo unico, tagliato da uno stuolo di sarti e quindi viene adattato come usare per 20 anni il vestito della prima comunione ad ogni evento ti si para davanti.
Toro,
Citazione:

dai... personalmente l'esa, per evoluto che sia, su una moto è fuffa.

si', ma ti permette di "tendere alla perfezione simulando" su un prodotto standard/di massa la guida/confort che vuoi(vorresti) ... un po' come ti vendessero l'insalata coi condimenti che tu puoi dosare, con la contropartita che i condimenti sarebbero i loro ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 33 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 14:23
mi tocca essere sostanzialmente d'accordo con toro. è difficile da ammettere ma non è così grave... peggio sarebbe essere d'accordo con libido.
io non sono talebano, tant'è che sono assolutamente favorevole all'abs, ma non mi sembra una grande idea questa progressiva dominanza dell'elettronica sulle moto.
nella mia idea di moto c'è un mezzo il più possibile affidabile ed esente da grattacapi, che ci porti ovunque e che in caso di qualche malfunzionamento possa essere riparato con poco, ed a poco costo.
Per il resto c'è l'auto, che ha tutta l'elettronica che gli pare, con eps, regolazioni delle emissioni e dei filtri antiparticolato tramite centraline sofisticate, assetti, mappature, ecc. ecc.
Ma se per l'auto mi va bene, perchè se qualcosa non va la porto dal meccanico che con altrettanti computer capisce e risolve il problema, sulla moto per me non deve essere così.
Non credo che molti di noi, in moto, abbiano la sensibilità per apprezzare regolazioni finissime ad alte e basse velocità, ma apprezzare una buona sospensione rispetto ad una mediocre e fiacca, questo si, è una differenza che si percepisce ed aumenta di molto il piacere e la sicurezza di guida.
Delle sospensioni tarate sul proprio peso effettivamente non ti lasciano la necessità di molte altre regolazioni da fare, giusto un po' di precarico se viaggi in due anzichè da solo, o carico di bagagli. stop. per il resto la moto si comporta sempre bene.
Una sospensione con taratura standard, se pesi 100 kg e viaggi con passeggero, se anche aumenti il precarico non si comporterà in maniera ottimale, esa o non esa.
Così come se pesi 60 kg... molli tutto il precarico, ma a quel punto la moto diventa una gondola, anche se pesi poco.
Oltretutto, una bizza dei sistemi elettronici di gestione può mettere il pilota in seria difficoltà. Basti pensare al vecchio sistema frenante bmw integral.... se partiva il modulatore, ti ritrovavi in strada senza freni (la frenata residua di cui parla bmw è una cosa puramente teorica e di nessun aiuto pratico in strada, con oltre 300 kg. lanciati), e questo è successo a più di qualcuno.
Se porti a casa la pelle, devi spendere circa 1.600-1.800 euro per sistemare il guasto. Cose analoghe accadono se partono i sistemi di mappatura, di controllo trazione, ecc.
E' normale su una moto?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 34 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 15:06
Barone, i sistemi elettronici DEVONO essere affidabili.
Se per alcuni di loro siamo ancora nella fase di collaudo a spese degli utenti, per ora non posso che condividere quello che hai scritto.

Però non mi sembra che ci siano gli stessi dubbi su iniezione o accensione elettronica. Evidentemente lì si è da tempo raggiunta l'affidabilità e nessuno ne parla più. Molti cominciano a non sapere neanche più cosa c'era prima al loro posto.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 35 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 15:24
chiotto,


chiotto,
Citazione:

Però non mi sembra che ci siano gli stessi dubbi su iniezione o accensione elettronica. Evidentemente lì si è da tempo raggiunta l'affidabilità e nessuno ne parla più. Molti cominciano a non sapere neanche più cosa c'era prima al loro posto.



è già tantissimo che vi concedo di usare l'abiesse (che ad oggi è finalmente arrivato ad un livello accettabile di cognizione). :hey:

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 36 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 17:26
OT
Toro,
Citazione:

l'abiesse (che ad oggi è finalmente arrivato ad un livello accettabile di cognizione).

quindi fra un po' ti fara' stalking con sms e similari via posta per sottlineare la propria importanza :-D
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 37 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 18:20
Toro,
Citazione:

tu non le rimpiangi. ...



Toro,
Citazione:

le esa... bhè... possono fare di più... quando le comprerò con le molle e l'idraulica tarate su di me... allora ne parlerò, probabilmente bene.


Toro,
Citazione:

dai... personalmente l'esa, per evoluto che sia, su una moto è fuffa.


stessa demagogia di più di 30 anni fa con l'avvento dell'unitrack nelle moto di serie, poi del paralever, telelever e duolever ...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 38 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 18:37
Pinuccio,
Citazione:

stessa demagogia di più di 30 anni fa con l'avvento dell'unitrack nelle moto di serie, poi del paralever, telelever e duolever ...

Non era demagogia, infatti WBM non usa piu' *lever sulle moto pensate per essere performanti ;-)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

nonelaser
Messaggi: 880
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 39 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 19:22
Sono daccordo con Frank lo svevo: il nuovo GS é una gran figata di moto e la nuova ADV lo é ancora di piú.
Non c'é possibilitá di arrestare il progresso e tra 10 anni guarderemo a questi gioiellini della tecnica di oggi con miserevole compassione dalla sella (?) dei nostri nuovi veicoli e forse ci ricorderemo di come erano le moto coi freni a tamburo, il carburatore ed il kickstarter...
Diario di Bordo del Comandante, Data Stellare: -2208364 :-o
;-)
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 40 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
»20.08.14 - 20:53
Satoru,
Citazione:

Non era demagogia


noooo ... solo un accenno ....

Satoru,
Citazione:

infatti WBM non usa piu' *lever sulle moto pensate per essere performanti


ho scritto e trattato della R1200RT my 2014 della mia prova ... ieri hanno cambiato la ciclistica?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 17 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco