| |
|
Bandito
Messaggi: 4938 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 31 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
Toro, Citazione: non cominciamo con le sospensioni
Non sia mai. Le sospensioni ESA sono roba arretrata. Vedi qua cosa fara' la tua prossima moto : http://www.moto.it/news/google-dopo-le-auto-anche-le-moto-senza-pilota.html
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Una coda sull'SS51(BL) Su: Unna
# 32 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
Toro, Citazione: non credo che le abbiano nemmeno le moto da corsa. sulle moto da corsa c'è lo studio della telemetria che se non dico cazzate. cioè il pilota gira e gira, un sensore riceve i dati e poi un omino la sera regola il come la sospensione deve lavorare su quella determinata buca.
certo, ci sono delle esigenze diverse, come il fatto che la moto e' un pezzo unico, tagliato da uno stuolo di sarti e quindi viene adattato come usare per 20 anni il vestito della prima comunione ad ogni evento ti si para davanti. Toro, Citazione: dai... personalmente l'esa, per evoluto che sia, su una moto è fuffa.
si', ma ti permette di "tendere alla perfezione simulando" su un prodotto standard/di massa la guida/confort che vuoi(vorresti) ... un po' come ti vendessero l'insalata coi condimenti che tu puoi dosare, con la contropartita che i condimenti sarebbero i loro ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
BanditModeratore
Messaggi: 5789 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 33 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
mi tocca essere sostanzialmente d'accordo con toro. è difficile da ammettere ma non è così grave... peggio sarebbe essere d'accordo con libido. io non sono talebano, tant'è che sono assolutamente favorevole all'abs, ma non mi sembra una grande idea questa progressiva dominanza dell'elettronica sulle moto. nella mia idea di moto c'è un mezzo il più possibile affidabile ed esente da grattacapi, che ci porti ovunque e che in caso di qualche malfunzionamento possa essere riparato con poco, ed a poco costo. Per il resto c'è l'auto, che ha tutta l'elettronica che gli pare, con eps, regolazioni delle emissioni e dei filtri antiparticolato tramite centraline sofisticate, assetti, mappature, ecc. ecc. Ma se per l'auto mi va bene, perchè se qualcosa non va la porto dal meccanico che con altrettanti computer capisce e risolve il problema, sulla moto per me non deve essere così. Non credo che molti di noi, in moto, abbiano la sensibilità per apprezzare regolazioni finissime ad alte e basse velocità, ma apprezzare una buona sospensione rispetto ad una mediocre e fiacca, questo si, è una differenza che si percepisce ed aumenta di molto il piacere e la sicurezza di guida. Delle sospensioni tarate sul proprio peso effettivamente non ti lasciano la necessità di molte altre regolazioni da fare, giusto un po' di precarico se viaggi in due anzichè da solo, o carico di bagagli. stop. per il resto la moto si comporta sempre bene. Una sospensione con taratura standard, se pesi 100 kg e viaggi con passeggero, se anche aumenti il precarico non si comporterà in maniera ottimale, esa o non esa. Così come se pesi 60 kg... molli tutto il precarico, ma a quel punto la moto diventa una gondola, anche se pesi poco. Oltretutto, una bizza dei sistemi elettronici di gestione può mettere il pilota in seria difficoltà. Basti pensare al vecchio sistema frenante bmw integral.... se partiva il modulatore, ti ritrovavi in strada senza freni (la frenata residua di cui parla bmw è una cosa puramente teorica e di nessun aiuto pratico in strada, con oltre 300 kg. lanciati), e questo è successo a più di qualcuno. Se porti a casa la pelle, devi spendere circa 1.600-1.800 euro per sistemare il guasto. Cose analoghe accadono se partono i sistemi di mappatura, di controllo trazione, ecc. E' normale su una moto?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
Messaggi: 4789 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM GiEsse 1200
# 34 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
Barone, i sistemi elettronici DEVONO essere affidabili. Se per alcuni di loro siamo ancora nella fase di collaudo a spese degli utenti, per ora non posso che condividere quello che hai scritto.
Però non mi sembra che ci siano gli stessi dubbi su iniezione o accensione elettronica. Evidentemente lì si è da tempo raggiunta l'affidabilità e nessuno ne parla più. Molti cominciano a non sapere neanche più cosa c'era prima al loro posto.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati" (G.Best.)
BanditStaff
Messaggi: 4068 Iscritto dal: 26/10/2004 Da: Reggio Emilia (Collina) Su: GS 1100 TratToro
# 35 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
chiotto, chiotto, Citazione: Però non mi sembra che ci siano gli stessi dubbi su iniezione o accensione elettronica. Evidentemente lì si è da tempo raggiunta l'affidabilità e nessuno ne parla più. Molti cominciano a non sapere neanche più cosa c'era prima al loro posto.
è già tantissimo che vi concedo di usare l'abiesse ( che ad oggi è finalmente arrivato ad un livello accettabile di cognizione).
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Una coda sull'SS51(BL) Su: Unna
# 36 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
OT Toro, Citazione: l'abiesse (che ad oggi è finalmente arrivato ad un livello accettabile di cognizione).
quindi fra un po' ti fara' stalking con sms e similari via posta per sottlineare la propria importanza
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 528 Iscritto dal: 9/10/2013 Da: Torino Su: GSX 1250 FAT
# 37 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
Toro, Citazione: tu non le rimpiangi. ...
Toro, Citazione: le esa... bhè... possono fare di più... quando le comprerò con le molle e l'idraulica tarate su di me... allora ne parlerò, probabilmente bene.
Toro, Citazione: dai... personalmente l'esa, per evoluto che sia, su una moto è fuffa.
stessa demagogia di più di 30 anni fa con l'avvento dell'unitrack nelle moto di serie, poi del paralever, telelever e duolever ...
Bandito
Messaggi: 4938 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 38 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
Pinuccio, Citazione: stessa demagogia di più di 30 anni fa con l'avvento dell'unitrack nelle moto di serie, poi del paralever, telelever e duolever ...
Non era demagogia, infatti WBM non usa piu' *lever sulle moto pensate per essere performanti
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 880 Iscritto dal: 26/9/2005 Da: Collegno (To) Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 39 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
Sono daccordo con Frank lo svevo: il nuovo GS é una gran figata di moto e la nuova ADV lo é ancora di piú. Non c'é possibilitá di arrestare il progresso e tra 10 anni guarderemo a questi gioiellini della tecnica di oggi con miserevole compassione dalla sella (?) dei nostri nuovi veicoli e forse ci ricorderemo di come erano le moto coi freni a tamburo, il carburatore ed il kickstarter... Diario di Bordo del Comandante, Data Stellare: -2208364
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...
Bandito
Messaggi: 528 Iscritto dal: 9/10/2013 Da: Torino Su: GSX 1250 FAT
# 40 ≡ Re: Il nuovo bmw gs
Satoru, Citazione: Non era demagogia
noooo ... solo un accenno .... Satoru, Citazione: infatti WBM non usa piu' *lever sulle moto pensate per essere performanti
ho scritto e trattato della R1200RT my 2014 della mia prova ... ieri hanno cambiato la ciclistica?
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|