cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#47: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Calcolo bilanciamento carico gomme?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ConteMax
Messaggi: 48
Iscritto dal: 29/2/2008
Da: Piacenza
Su: GSF 650 Bandit S 2006 Nera!
# 1 ≡ Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 10:41
Ho appena aperto un post dove chiedo un consiglio su quale pneumatici montare alla mia Banditina super-pesante (ho calcolato circa 420 Kg. totali).

L’indice di carico degli pneumatici è 58W (236 Kg.) per l’anteriore e 69W (325 Kg.) per il posteriore ma sarebbe sbagliato fare la somma totale (236+325=561) e ripartirla equamente per ogni pneumatico perché il bilanciamento del peso è differente.
Qualcuno sa dirmi se è possibile calcolare la distribuzione del carico di ogni pneumatico in base al peso?

Un esempio:
Peso moto 200 kg. + liquidi (carburante, olio, ecc..) 20 kg. + guidatore 75 kg. + zavorrina 90 kg. + bauletto 10 kg. + borse laterali (10x2=)20 kg. + varie (borsa serbatoio, caschi, giubbotti) 5 kg. fa un totale approssimativo di 420 kg.

Quanto carico, su 420 kg., deve supportare lo pneumatico anteriore e quello posteriore?

Grazie
...fai presto a parlare tu, ma dalle nostre parti se vuoi campare o fai il prete o fai il bandito. Tu hai scelto di fare il prete ed io il bandito!

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 13:56
essendo turistica dovrebbe avete distribuzione di carico 50ant e 50post. o comunque variare di poco 48 -52 o simile e

comunque non ti preoccupare troppo perche hanno un discreto margine di tolleranza...
rispetto al dichiarato...comunque è consigliabile, per questo, adottare gomme
turistiche....ce sono si più pesanti,ma anche più resistenti..e rendono meglio di una sport, che in questo stato si scalderebbe
troppo, con le ovvie conseguenze sulla tenuta...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 3 ≡ Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 13:59
comunque ticoda che l assetto varia in funzione del passeggero
se prima, con un passeggero, la distribuzione è 52-48, ma vari mettendo il passeggero, cambia il baricentro e quindi la distribuzione...magari diventando 50-50
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 16:00
ConteMax,
Citazione:

ma sarebbe sbagliato fare la somma totale (236+325=561) e ripartirla equamente per ogni pneumatico perché il bilanciamento del peso è differente.


In assoluto il tuo discorso e' corretto, ma se hai calcolato un peso di circa 420 kg sei comunque 140 kg sotto il limite teorico. Non mi preoccuperei piu' di tanto ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

ConteMax
Messaggi: 48
Iscritto dal: 29/2/2008
Da: Piacenza
Su: GSF 650 Bandit S 2006 Nera!
# 5 ≡ Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 16:05
Spero che abbiate ragione, ma se consideriamo che "metà" pilota, la zavorrina, il bauletto e le valigie sono esclusivamente nella parte posteriore del Bandit, credo che la maggior parte del peso sia caricata dallo pneumatico posteriore.
Concordate o dico un'assurdità?
...fai presto a parlare tu, ma dalle nostre parti se vuoi campare o fai il prete o fai il bandito. Tu hai scelto di fare il prete ed io il bandito!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 16:22
considera che il motore, che non pesa poco, e' in posizione molto avanzata
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

ConteMax
Messaggi: 48
Iscritto dal: 29/2/2008
Da: Piacenza
Su: GSF 650 Bandit S 2006 Nera!
# 7 ≡ Re: Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 16:38
Nel frattempo ho provo a ragionare la mia teoria in base ai pesi scritti precedentemente:

Carico totale tra i due assali: Peso moto 200 kg. + liquidi (carburante, olio, ecc..) 20 kg. + : “mezzo” pilota 37,5 kg + varie (borsa serbatoio, caschi, giubbotti) 5 kg. Li partizioniamo per 2 (anteriore e posteriore) e avremo 131,25 kg. ad asse.

Carico esclusivo asse posteriore: “mezzo” pilota 37,5 kg. + zavorrina 90 kg. + bauletto 10 kg. + borse laterali (10x2=)20 kg., sono 157,5 Kg.

Per quanto sopra in carico anteriore dovrebbe essere 131,25 kg., quello posteriore dovrebbe risultare 131,25 + 157,5 kg., ovvero 288,75 kg.

Questa è la mia teoria sulla distribuzione del Bandit a pieno carico: sul pneumatico anteriore grava il 31,25% del peso totale, in quello posteriore il 68,75%.

I calcoli dovrebbero essere approssimativi ma non dovrebbero discostarsi alla verità, ribadendo i valori e gli optional montati.

Comunque, sembrerebbe che la gomma posteriore non carichi oltre il limite consentito (che nel mio caso è 320 kg.)!
...fai presto a parlare tu, ma dalle nostre parti se vuoi campare o fai il prete o fai il bandito. Tu hai scelto di fare il prete ed io il bandito!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 8 ≡ Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 17:53
se vuoi fare i conti bene dovresti sommare i momenti delle forze (cioe' dei pesi) rispetto ad un polo (per esempio il punto di contatto della ruota anteriore/posteriore a terra) e non semplicemente le forze.
Il problema e' che non sai bene dove si trovi il baricentro della moto (posizoine e altezza), quindi i conti li puoi fare a spanne.

Se hai due bilance con fondoscala alto (~250 kg) puoi metterle sotto le ruote e misurare direttamente.
Puoi farlo su una pesa pubblica per automezzi, misuri il peso appoggiando sopra solo la ruota anteriore (laciando la posteriore fuori dell'area dove c'e' la bilancia), solo quella posteriore e infine entrambe, in condizioni di carico massimo (bauli, zavorrina, etc)

In ogni caso, i progettisti della moto questi conti li hanno fatti, e sulla base di quelli hanno deciso l'indice di carico delle gomme, quindi sono assolutamente confidente che in condizioni normali (pieno carico, bauletti, passeggero, etc) la gomma posteriore e' ampiamente entro i limiti.

Tieni presente che tutti i costruttori di bauletti indicano il peso massimo che non si dovrebbe superare, che e', a mia memoria, abbastanza basso, soprattutto tenendo conto che i bauletti e telai pesano non poco gia' da soli.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ConteMax
Messaggi: 48
Iscritto dal: 29/2/2008
Da: Piacenza
Su: GSF 650 Bandit S 2006 Nera!
# 9 ≡ Re: Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 18:27
boltz,
Citazione:

se vuoi fare i conti bene dovresti sommare i momenti delle forze (cioe' dei pesi) rispetto ad un polo (per esempio il punto di contatto della ruota anteriore/posteriore a terra) e non semplicemente le forze.
Il problema e' che non sai bene dove si trovi il baricentro della moto (posizoine e altezza), quindi i conti li puoi fare a spanne.

Se hai due bilance con fondoscala alto (~250 kg) puoi metterle sotto le ruote e misurare direttamente.
Puoi farlo su una pesa pubblica per automezzi, misuri il peso appoggiando sopra solo la ruota anteriore (laciando la posteriore fuori dell'area dove c'e' la bilancia), solo quella posteriore e infine entrambe, in condizioni di carico massimo (bauli, zavorrina, etc)

In ogni caso, i progettisti della moto questi conti li hanno fatti, e sulla base di quelli hanno deciso l'indice di carico delle gomme, quindi sono assolutamente confidente che in condizioni normali (pieno carico, bauletti, passeggero, etc) la gomma posteriore e' ampiamente entro i limiti.

Tieni presente che tutti i costruttori di bauletti indicano il peso massimo che non si dovrebbe superare, che e', a mia memoria, abbastanza basso, soprattutto tenendo conto che i bauletti e telai pesano non poco gia' da soli.

Grazie per la precisazione ma volevo un calcolo approssimativo per sapere se il carico posteriore potesse superare l'indicazione del costruttore di gomme.
Effettivamente, anche caricando la banditina come un mulo non dovrei rischiare di superare il limite massimo consentito.

Per quanto riguarda i carichi del bauletto/valigie laterali sforo di qualche chilo ( :lalala: ) il limite massimo e per fortuna mi è andata sempre bene.

Fatto sta che la gomma posteriore devo sempre buttarla dopo poche migliaia di km perchè si consuma sul lato sinistro...
...fai presto a parlare tu, ma dalle nostre parti se vuoi campare o fai il prete o fai il bandito. Tu hai scelto di fare il prete ed io il bandito!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: Calcolo bilanciamento carico gomme?
»13.04.14 - 18:30
ConteMax,
Citazione:

Fatto sta che la gomma posteriore devo sempre buttarla dopo poche migliaia di km perchè si consuma sul lato sinistro...


boh, questo e' strano. anche ammettendo un carico eccessivo e una pressione sbagliata, non capisco perche' il consumo sia soprattutto a sx
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco