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     ≡  Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )


  
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WhiteHawk
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Su: GSX 1250 FA Traveller
# 1 ≡ Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»10.05.14 - 20:19
Considerando che potrebbe capitare di togliere e di rimettere gli attacchi laterali per le valige, di installare l'antifurto o di fare qualsiasi operazione di smontaggio fianchetti/attacchi valige, rimarrebbero gli indicatori di direzione che montati sugli attacchi creano problemi oltre anche all'aspetto estetico non proprio di mio gradimento quindi mi sono messo all'opera...

Un paio di indicatori di direzioni della FAR in alluminio mod. se non sbaglio 6936 ed un paio di resistenze in parallelo da 10 ohm da almeno 30/40 Watt per evitare che scaldino.

Quindi si tratta solo si disconnettere il connettore originale (sotto il codino) e collegare i cavi originali ai cavi degli indicatori che nel frattempo avremmo fatto salire tramite apposito foro sotto il parafango (sulla sx è già presente nel foro il cavetto dell'illuminazione targa) tramite i morsetti rubacorrente o come meglio ci si trova, le resistenze andranno posizionate nel codino sempre collegate ai medesimi cavi.
I nuovi indicatori verranno fissati sul parafango in prossimità del faretto dell'illuminazione targa sulla parte di plastica parallela al senso di marcia...




Gli indicatori che ho usato...



La resistenza...


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Pinuccio
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Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 2 ≡ Re: Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»10.05.14 - 21:39
Gran bel lavoro white, complimenti.

Hai già pensato anche a quelle anteriori?

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WhiteHawk
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Su: GSX 1250 FA Traveller
# 3 ≡ Re: Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»11.05.14 - 09:24
Grazie, si per le anteriori metterò altre due identiche anche se mi bazzicava l'idea di montare per le posteriori le 3 in 1 e per anteriori le 2 in 1, praticamente nelle posteriori c'è la posizione, stop e indicatore e nell'anteriore la posizione e indicatore nella striscia di led interna, molto carine ma non vorrei essere troppo appariscente... :-D
:bye:

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skiboy
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Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 4 ≡ Re: Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»11.05.14 - 09:29
davvero un lavoro ben fatto...
complimenti!


:-)

[ Modificato da skiboy 11.05.2014 - 09:30 ]
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

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Pinuccio
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Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 5 ≡ Re: Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»11.05.14 - 15:33
WhiteHawk,
Citazione:

si per le anteriori metterò altre due identiche


ottime, già così sembrano quelle della F800GT

WhiteHawk,
Citazione:

l'idea di montare per le posteriori le 3 in 1


un po' come il gruppo ottico posteriore della R1200RT

WhiteHawk,
Citazione:

e nell'anteriore la posizione e indicatore nella striscia di led interna


bhè se l'effetto è quello del gruppo ottico anteriore della K1600GT (posizioni in fibra e faro xenon adattativo), farebbe veramente un figurone ...

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WhiteHawk
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Su: GSX 1250 FA Traveller
# 6 ≡ Re: Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»11.05.14 - 17:42
skiboy,
Citazione:

davvero un lavoro ben fatto...complimenti!

Grazie... :-)


Pinuccio,
Citazione:

un po' come il gruppo ottico posteriore della R1200RT

Pinuccio,
Citazione:

bhè se l'effetto è quello del gruppo ottico anteriore della K1600GT (posizioni in fibra e faro xenon adattativo), farebbe veramente un figurone ...

Appena riesco ve le faccio vedere, tanto avevo comprato pure quelle, le ha Norauto...
:bye:

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ursett
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Da: Milano/Torino
# 7 ≡ Re: Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»12.05.14 - 13:20
WhiteHawk, Citazione:

Un paio di indicatori di direzioni della FAR in alluminio mod. se non sbaglio 6936 ed un paio di resistenze in parallelo da 10 ohm da almeno 30/40 Watt per evitare che scaldino.
Approfitto qui per fare una domanda un po' più teNNica. Indipendentemente da quali/quante resistenze interpongo, la generazionazione di calore non dovrebbe essere la stessa (euivalente alla potenza dissipata, originata dalla differenza tra lampada ad incandescenza e led). Lo dico poichè sul B12 ho messo le frecce posteriori integrate, ma volendo mantenere lo stesso wattaggio per far funzionare allo stesso modo il relè, queste scaldano molto ed il supporto ne soffre. Supponendo anche di diminuire la potenza delle lampade e coprire la differenza con delle resistenze, semplicemente sposterei la fonte del calore, ma il problema rimarrebbe; o no?!?
[PS: volevo chiederlo al fisico del sito, ma quello se non si parla di protoni, elettroni, bosoni, ..., non risponde]
Laaaaaaaaaamppppssss

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banditvenice
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# 8 ≡ Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»12.05.14 - 18:43
Mmmmmm... Molto carine :-D

Però mi viene un dubbio... Si vedono lo stesso lateralmente con le valigie montate? Sul mio vecchio B650 avevo montato frecce più piccole per mettere le valigie laterali ma in effetti quando erano montate si vedevano solamente se eri esattamente dietro, già spostandosi un pochino a destra o sinistra la visibilità non era il massimo.

Grazie in anticipo della risposta ;-)
F.to eroikaramazza™

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WhiteHawk
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Su: GSX 1250 FA Traveller
# 9 ≡ Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»12.05.14 - 21:31
ursett,
Citazione:

Approfitto qui per fare una domanda un po' più tecnica....


Ursett, è un discorso elettrico nel nostro caso ed in questo campo...

Diciamo che comunque molti che non sono nel settore fanno molta confusione del termine wattaggio ed altri se ne approfittano, vedi nel settore HI_FI, vedi nel settore elettrodomestico, tralascio il discorso HI-FI perché mi dilungherei troppo, nel settore degli elettrodomestici spessissimo il wattaggio viene messo in rilievo con caratteri cubitali e punti esclamativi e tanto per dirne una potrebbe essere un comune phone, il wattaggio in questo caso come pure in un frullatore viene messo in evidenza come se fosse strettamente e direttamente proporzionale alla resa, in realtà non è così, il wattaggio è direttamente proporzionale ai soldi che noi tireremo fuori per pagare la bolletta!

In quel settore tempo fa con lo stesso consumo non si aveva la resa media del giorno d'oggi ma oggi stesso non è detto che un phone da 2800 W scaldi di più di quello di un altro costruttore che facendolo da 1900 ha comunque ottenuto una miglior resa per via di un miglior studio sui materiali, resistenza interna, posizione della stessa, ventilazione etc quindi non fatevi ingannare dai punti esclamativi che seguono il numerone perché quest'ultimo è legato soprattutto al portafoglio...

Detto questo e tornando al discorso moto/auto, lampadina/resistenza c'è da premettere soprattutto che l'unità di misura della resistenza è l'OHM, il wattaggio espresso per quest'ultima è esattamente come l'indice di velocità dei nostri pneumatici che abbiamo sulle nostre auto/moto cioè il valore relativo a quello che possono sopportare, molti pensano che una resistenza da 100 OHM / 1 W consumi 1 W ma non è così...

Nel nostro caso sostituiamo le lampadine ad incandescenza con quelle a LED per più di un motivo, consumo, tipo di luce, durata ed efficienza (quest'ultima caratteristica va a significare che l'oggetto in questione non genera calore, attriti od altro rispetto a quello che deve effettivamente fare), per quanto riguarda il discorso delle frecce non possiamo più di tanto andare a pensare di guadagnare in consumo (a meno che non montiamo un differente relè/centralina che non modifichi il duty cycle o la frequenza) quindi dobbiamo andare ad intervenire (un po' come si fa col can-bus quando è presente) con un carico resistivo per andare a pareggiare il consumo e mantenere la frequenza corretta, premetto che il comportamento di una lampadina quando viene alimentata è completamente diverso da una resistenza, la lampadina per una frazione di secondo si comporta quasi come un cortocircuito per poi consumare meno una volta che il filamento si è scaldato, tornando ai conti da fare e quale resistenza scegliere per prima cosa si va a misurare il consumo di corrente della nuova lampadina a LED...

N.B Wattaggio è espresso ad una determinata tensione di alimentazione, una lampadina della freccia da 21W consumerà 21W solo a 12V al di sotto dei quali consumerà meno, al disopra consumerà di più ma faremo un esempio tenendo conto della tensione dichiarata.

Esempio:
Consumo della nuova lampadina a LED: 200 mA (0,2 A) che espresso in Watt sarà uguale a 12 x 0,2 = 2,4 W

Per determinare il valore della resistenza che ci servirà per portare i 2,4 W a 21 sarà 21 - 2,4 = 18,6 W

Servirà una resistenza che alimentata a 12V consumi 18,6W quindi determiniamo quanta corrente dovrà scorrere nella resistenza: I=W:V cioè 18,6:12 = 1,55 Ampere

Ora calcoliamo la resistenza R=V:I cioè 12: 1,55 = 7,75 OHM

A questo punto applicando in parallelo questo LED con questa resistenza otterremo i nostri 21W ma ora ci sono due cose importanti da sapere...

La prima è quella di capire che resistenza comprare, innanzitutto come dicevo all'inizio bisognerebbe fare delle prove con diverse resistenze partendo da quella che dovrebbe essere corretta e provare a salire di valore fintanto che la freccia non inizia a lampeggiare velocemente, a questo punto si torna indietro di un valore, questo serve ad ottimizzare il valore migliore per poter consumare meno proprio perché non vuol dire che su ogni mezzo bisogna portarsi per forza al valore di wattaggio standard, se con uno inferiore funziona, ben venga, invece della 8/10 OHM avrò montato la 15, meglio ma bisogna fare delle prove su ogni singolo mezzo...

Per il wattaggio di per se da considerare quando dobbiamo acquistare la nostra resistenza (per esempio da 10 OHM) DOBBIAMO prenderne una con il più alto wattaggio per far si che non scotti inutilmente come una da 20, compriamola da 40/50 ed avremo il nostro bel LED che lampeggia (freddo) e la nostra bella resistenza di carico (fredda)

Normalmente in quei kit lampadina/resistenza ci buttano dentro resistenze di valore basso sia in termini resistivi che di wattaggio per far si che vadano bene ovunque ma quelle resistenze se le avrete provate diventano incandescenti, sarebbe solo sufficiente aumentarne solo il wattaggio per essere sicuri di non dar fuoco al nostro amato mezzo... :-D

Ursett, spero di non aver incasinato i tuoi pensieri, se hai dei dubbi fammi sapere...



banditvenice,
Citazione:

Sul mio vecchio B650 avevo montato frecce più piccole per mettere le valigie laterali ma in effetti quando erano montate si vedevano solamente se eri esattamente dietro

In effetti è così, sono circa 2 cm più avanti di quelle montate sul supporto valigia...
:bye:

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ursett
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Da: Milano/Torino
# 10 ≡ Re: Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»13.05.14 - 08:50
WhiteHawk, Citazione:

Ursett, spero di non aver incasinato i tuoi pensieri, se hai dei dubbi fammi sapere...
Minchia! Non pretendevo un trattato di elettrotecnica, chiedevo solo dettaglio su un fatto che non ho mai approfondito (come detto le lampade originali sono da 21W e le ho lasciate tali, ma scaldano parecchio): se il calore dissipato è proporzionale alla potenza istallata (ovviamente a pari tensione di alimentazione, qui 12v), per quale motivo se inserisco una resistenza atta a sopperire esattamente alla diminuzione di wattaggio della lampadina (ad es da 21W a 5W) dovrebbe generare minor calore (chiaramente totale: resistenza+lampadina)? La vedo equivalente alla soluzione di montare tre lampadine da 7W (7x3=21), ok ognuna scalderebbe meno, ma la somma sarebbe uguale.
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