cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#81: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Bandit 400 - problema freno posteriore


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Gsfranco
Messaggi: 34
Iscritto dal: 27/4/2007
# 1 ≡ Bandit 400 - problema freno posteriore
»08.05.14 - 16:09
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema.
Ieri, dopo il letargo invernale, ho rimesso in efficienza il mio bandit 400.
Ho sostituito olio e filtro, liquido radiatore e filtro aria.
Ricaricato la batteria e messo in pressione i pneumatici.
Finito il lavoro, la moto è partita regolarmente ed ho fatto un giro per provarla.
Con grande sorpresa, però, appena ho toccato il pedale del freno posteriore, la leva è giunta a fine corsa (urta la marmitta), senza frenare. Per fortuna, il freno anteriore funzionava bene.
Premetto che ho messo a riposo la moto in perfetta efficienza con tutto perfettamente funzionante.
Cosa può essere accaduto durante il periodo di fermo ?
Ma, soprattutto, cosa posso fare io, senza rivolgermi al meccanico, per rimettere in funzione il freno ?
Non ho mai messo mano all'impianto frenante ma ho acquisito una buona manualità anche grazie ai vostri consigli.
Lo scorso anno, sotto la guida di Giuspe, ho revisionato i carburatori ed ho sostituito i condensatori della centralina perchè avevo problemi d'avviamento.
Per ora, in attesa dei vostri riscontri, mi sto attrezzando per la sostituzione/spurgo dell'olio (ho letto le varie guide in proposito) ed ho preso confidenza con i componenti senza, però, fare ancora nulla.
A tale proposito, vorrei anche un chiarimento riguardo la valvola per lo spurgo.
Consultando il service manual del bandit, ho visto che, pur essendoci un solo disco frenante, le valvoline sarebbero due anzichè una.
In effetti, le ho localizzate sulla moto e le ho ispezionate togliendo i cappucci protettivi.
Ebbene, mentre quella posta all'esterno ruota è asciutta, ho notato che in quella posta all'interno il cappuccio è pieno d'olio ma non ci sono trafilamenti evidenti.
Per ora non l'ho serrata, sempre in attesa dei vostri pareri.
Quando dovessi sostituire/spurgare l'olio, l'operazione di svuotamento/spurgo deve essere fatta su entrambe le valvoline ?
Dimenticavo di dire che ho anche ispezionato le pastiglie e sono o.k.
Scusate se mi sono dilungato ma, prima di mettere mano sulla moto, voglio essere sicuro di operare bene.
Grazie

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Bandit 400 - problema freno posteriore
»08.05.14 - 22:24
Gsfranco,
Citazione:

Ma, soprattutto, cosa posso fare io, senza rivolgermi al meccanico, per rimettere in funzione il freno ?

Rabbocchi e spurghi a regola d'arte.
Se la tubazione e' ancora in buone condizioni e il liquido non e' color caramello a quel punto sei a posto.
Se il liquido e' color caramello e' meglio che tu lo cambi (e poi spurghi).
Se la tubazione ha ceduto (puo' accadere anche dopo "soli" 10 anni) cambi la tubazione, attivita' che porta con se' anche il cambio del liquido e lo spurgo. Se quella dietro ah ceduto io andrei di sostituzione anche dell'anteriore senza aspettare che mi abbandoni sul piu' bello.
Gsfranco,
Citazione:

ho notato che in quella posta all'interno il cappuccio è pieno d'olio ma non ci sono trafilamenti evidenti.

E' possibilissimo che trafili solo quando metti l'olio in pressione.
Tieni conto che con il piede lo metti molto piu' in pressione che provando con la mano. Magari fatti aiutare a fare la prova.
Gsfranco,
Citazione:

Per ora non l'ho serrata

Se non la serri alla morte non fai danni. Fra l'altro se provi a serrarla ti accorgi subito se era un po' svitata oppure no.
Gsfranco,
Citazione:

l'operazione di svuotamento/spurgo deve essere fatta su entrambe le valvoline ?

Nel dubbio voterei a favore.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Gsfranco
Messaggi: 34
Iscritto dal: 27/4/2007
# 3 ≡ Re: Bandit 400 - problema freno posteriore
»09.05.14 - 01:53
Ciao Satoru e grazie per la risposta.
L'olio avevo comunque deciso di sostituirlo, anche perchè sono trascorsi ormai più di 2 anni da quando è stato fatto l'ultima volta.
Per quanto riguarda le tubazioni, se non ho perdite d'olio, posso ritenere che sono ancora idonee oppure devo fare altre verifiche ?
Purtroppo, da quando ci hanno messo le mani due meccanici diversi per sostituire l'olio, il freno posteriore non è più stato lui.
Per frenare dovevi spingere molto il pedale, quasi a fine corsa, e nessuno dei due ha mai risolto il problema.
Per questo motivo vorrei provare a fare da solo.

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 4 ≡ Re: Bandit 400 - problema freno posteriore
»09.05.14 - 08:28
Gsfranco,
Citazione:

da quando ci hanno messo le mani due meccanici diversi per sostituire l'olio, il freno posteriore non è più stato lui.

Ecco il problema e la soluzione :-D
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: Bandit 400 - problema freno posteriore
»09.05.14 - 11:21
Gsfranco,
Citazione:

Per quanto riguarda le tubazioni, se non ho perdite d'olio, posso ritenere che sono ancora idonee oppure devo fare altre verifiche ?

Se non perdono quando premi il pedale tengono.

Secondo il costruttore sono da cambiare periodicamente e secondo me non hanno tutti i torti perche' comunque nel tempo il materiale si cui sono fatti si degrada.
Al B4 non li avevo cambiati, al GPZ (che pure era piu' recente) si'. Al TRX li avevano gia' cambiati quando me lo hanno dato.

Gsfranco,
Citazione:

Per frenare dovevi spingere molto il pedale, quasi a fine corsa, e nessuno dei due ha mai risolto il problema.

Potresti anche avere la peggio merda che ti blocca il pistoncino.
Le pinze del GPZ le revisionai completamente: smontate, estratti i pistoncini e puliti dalle incrostazioni con pazienza e delicatezza (attenzione a non farci righe, mettiti dei guanti di vinile e usa prodotti specifici per la pulizia dei freni o olio freni per fare il lavoro), rimosse e pulite le guarnizioni (ci sono i kit di guarnizioni nuove, ma me la sono cavata senza, non erano rovinate), pulito la pinza con tutti i passaggi interni senza pero' aprirla.

Se non le hai sostituite potresti anche avere le pastiglie vetrificate.
A me era successo con quelle che ho trovato sul TRX al momento dell'acquisto: avevo ancora moltissimo materiale, ma anziche' frenare rallentava solo.
Cambiate le pastiglie ho solo dovuto abituarmi ad avere la mano piu' leggera per non fare alzare il sedere alla moto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Gsfranco
Messaggi: 34
Iscritto dal: 27/4/2007
# 6 ≡ Re: Bandit 400 - problema freno posteriore
»10.05.14 - 17:20
Ultimo aggiornamento.
Ho appena terminato le seguenti operazioni:

- ispezione tubazioni in pressione ed è tutto o.k., tengono.
- sostituzione olio secondo il metodo utilizzato anche per spurgare.

Risultato: il pedale ha riacquistato tenuta. Non ho provato la moto in strada ma per frenare, frena. La prova in strada la farò domani mattina.

Inconvenienti:
Mentre lo scarico/spurgo, dalla valvolina esterna, ha funzionato benissimo, quello dalla valvolina interno ruota, non ha prodotto alcun risultato. Eseguite le medesime operazioni fatte per l'altra valvolina, non è uscito un goccio di liquido ed il pedale freno ha ceduto pochissimo. E' normale oppure è il sintomo di qualche problema ?

In ogni caso, avrei intenzione, dopo avere fatto passare la notte, di svuotare nuovamente il circuito e rimettere liquido fresco.
Vorrei farlo, questa volta, con il metodo dell'aspirazione dalla valvolina con il siringone, anche perchè svuotare come quando si spurga è veramente estenuante.
Se non ho capito male, basta non toccare il pedale del freno, aspirare con la siringa dalla valvola aperta, sino a quando non fuoriesce il liquido nuovo, e mantenere costante il livello del liquido nella vaschetta.
Ovviamente, alla fine dell'operazione, qualche pompata di spurgo la farò ugualmente.
E' corretto ?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ Bandit 400 - problema freno posteriore
»10.05.14 - 18:41
Gsfranco,
Citazione:

di svuotare nuovamente il circuito e rimettere liquido fresco.

non vale assolutamente la pena svuotarlo: semplicemente continua a spurgare dalla pinza e ad aggiungere dal serbatoio finche' non l'hai cambiato tutto (quello nuovo ha un colore completamente diverso da quello vecchio, capisci subito quando hai finito).

Svuotare completamente il circuito e poi riempire e' una vera palla, soprattutto perche' lo spurgo finale e' molto lungo.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Gsfranco
Messaggi: 34
Iscritto dal: 27/4/2007
# 8 ≡ Re: Bandit 400 - problema freno posteriore
»10.05.14 - 22:26
boltz,
Citazione:

non vale assolutamente la pena svuotarlo: semplicemente continua a spurgare dalla pinza e ad aggiungere dal serbatoio finche' non l'hai cambiato tutto (quello nuovo ha un colore completamente diverso da quello vecchio, capisci subito quando hai finito).

Svuotare completamente il circuito e poi riempire e' una vera palla, soprattutto perche' lo spurgo finale e' molto lungo.

No,no, non intendevo svuotare completamente il circuito.
Quello che vorrei fare, anche per essere certo di avere liquido fresco nell'impianto (il liquido estratto con la prima operazione non mi è parso proprio pulito), è di aprire la vaschetta, collegare alla valvolina il tubicino alla cui estremità piazzerò un siringone, aprire la valvolina ed aspirare il liquido.
Ovviamente non aspirerò una quantità tale da svuotare il circuito ed appena il livello del liquido scenderà, senza fare svuotare la vaschetta, lo reintegro con altro nuovo e così di seguito sino a quando non vedrò liquido pulito nella siringa.
Soltanto allora chiuderò la valvolina e, per maggiore sicurezza, farò anche qualche pompata di spurgo dalla pinza. come da manuale.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 9 ≡ Bandit 400 - problema freno posteriore
»11.05.14 - 10:27
Avevo capito male. Così va benissimo, io lo faccio ognivvolta che spurgo.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Gsfranco
Messaggi: 34
Iscritto dal: 27/4/2007
# 10 ≡ Re: Bandit 400 - problema freno posteriore
»11.05.14 - 12:37
O.K., ho sostituito il liquido freni sia al posteriore che all'anteriore ed ho anche spurgato dopo la sostituzione.
Sono appena rientrato da un giro su strada e le frenate sono state entrambe ottime. Inoltre, il pedale del posteriore ha guadagnato notevolmente in durezza.
Non voglio pensare male ma ho avuto l'impressione, visto anche il colore e l'opacità del liquido spurgato, che il meccanico non aveva sostituito 'na mazza.
Da adesso, per quanto mi riguarda, aspetterà a lungo prima che gli riporti la moto.
Il prossimo step che voglio fare sarà quello della sostituzione pastiglie.
Grazie a tutti per il supporto.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco