cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#104: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

FabioXL74
Messaggi: 39
Iscritto dal: 2/2/2012
Da: Verrua Savoia (TO)
Su: Suzuki GSX750F
# 1 ≡ Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»03.05.14 - 11:27
Buongiorno a tutti, sono proprietario da un paio d'anni della sorella carenata della bandit, una GSX750F del 2000 che uso sia nel quotidiano per il tragitto casa/lavoro (60km andata/60km ritorno) sia nei WE dove mi occupo di assistenza alle gare ciclistiche come scorta tecnica/moto giuria.
Ho già effettuato alcune modifiche quali sella in gel, cupolino maggiorato con plex regolabile, valigie arretrate per maggiore spazio.
Ho anche fatto un semi restyling per svecchiare un po' la moto (frecce bianche davanti ed a led dietro più portatarga con luce a led, riverniciatura carrozzeria con vernice che diventa pellicola, candele all'iridium, stabilizzatori manubrio in ergal), ma ora la cosa che mi interessa fare è migliorare la postura della schiena alzando un po' il manubrio...Mi trovo infatti nelle gare ciclistiche a dover guidare fino a 4 ore di seguito ad andature basse (50/60Km/h) senza potermi fermare per riposare la schiena. Vedendo alcuni miei colleghi che anno moto di tipologia diversa che non accusano miei problemi (ma loro ne risentono al fondoschiena, non hanno la sella in gel!!!) che non hanno i semi-manubri come la mia ma il manubrio normale, ho iniziato a far ricerche in rete, scoprendo che è possibile sostituire i semi-manubri col manubrio intero (pare che sia una pratica molto usata in Nord Europa...).
Su un noto sito di acquisti on-line ho trovato un kit che si può montare sulla piastra superiore del mio manubrio per effettuare tale modifica... Ma ad un costo non indifferente per un adattatore realizzato da 2 staffe!!!

A questo punto, visto che le GSF dello stesso periodo HANNO il manubrio intero, e che la maggiorparte della ciclistica è comune tra le 2 moto, ho pensato se ci fosse la possibilità di SOSTITUIRE la sola piastra superiore delle forcelle e montare quella di una Bandit dello stesso periodo...Ovviamente sostituendo anche i tubi freni!!!
Qualcuno ha già "sperimentato" o sa che sia fattibile questa modifica?

Scusate di essermi dilungato, ma ho preferito spiegare qual'è il mio problema.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti FabioXL74

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 2 ≡ Re: Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»03.05.14 - 16:57
ti consiglio di provare le loro moto per analogo tempo perchè la modifica che hai intenzione di fare peggiora le cose per la schiena

infatti
Citazione:

ma loro ne risentono al fondoschiena, non hanno la sella in gel!

la sella in gel mitiga un po' il problema ma loro ne risentobno perchè alzando il manubrio hai immediatamente la percezione (falsa) che la moto sia comoda, in realtà vai a mettere il peso per lunghe ore sulla fine della schiena.
Se come da foto mi pare tu abbia i semimanubri turustici hai la soluzione migliore che io non cambierei.

Poi se hai la schiena di ferro e il culo di ghisa allora potresti anche fare la modifica ;-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FabioXL74
Messaggi: 39
Iscritto dal: 2/2/2012
Da: Verrua Savoia (TO)
Su: Suzuki GSX750F
# 3 ≡ Re: Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»03.05.14 - 20:02
Una delle moto che hanno i miei colleghi è la BMW R1200RT, provata 2 anni fa dal concessionario durante motoride e sinceramente non mi è piaciuta per niente come moto ma la posizione di guida era comoda (sembrava uno scooter!!!).
Un'altra è sempre BMW, una K1200LT... Che dire... per i viaggi è eccezionale, ma riguardo al peso.... Il proprietario del K1200 prima aveva la GSX750F e lui mi ha detto che era un'ottima moto ma per lunghi viaggi era da incubo!!!
Poi abbiamo 3 Goldwing.... Niente da aggiungere... Ma per i servizi tutti e tre usano altri mezzi (2 lo scooter, uno una F800R), tre Deauville, quello seno le ideali per i servizi, ma poca potenza per i lunghi viaggi...
Quella che mi piace di più è la GSX1250FT di un collega di Novi Ligure... Secondo me il migliore compromesso che esista per la mia attività....
A me basterebbe avere quella postura lì.... solo qualche cm in più... 2-3 credo che siano ideali, del resto la GSX-F dal 2006 in avanti ha abbandonato i semi-manubri per il manubrio intero per qualche motivo... I semi-manubri, pure se alti a lungo andare stancano....
Saluti FabioXL74

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Re: Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»03.05.14 - 22:40
FabioXL74,
Citazione:

I semi-manubri, pure se alti a lungo andare stancano....

Credo che vada da persona a persona.
A me stancavano di piu' i semimanubri alti del GPZ di quelli normali del TRX.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»03.05.14 - 23:45
puoi prendere un trapano... fori la piastra di sterzo originale, ci piazzi due riser, e ci metti il manubrio che vuoi.....


in tutto forse 50 euro manubrio compreso
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 6 ≡ Re: Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»04.05.14 - 00:35
FabioXL74,
Citazione:

Quella che mi piace di più è la GSX1250FT di un collega di Novi Ligure... Secondo me il migliore compromesso che esista per la mia attività....


Confermo, non tanto per la sella, che alla lunga stanca dura com'è, quanto per la postura abbastanza azzeccata (regolabile in due posizioni) e la grande elasticità del motore che non va mai sottocoppia, neanche a marce alte. Per te, che usi la moto come giudice di gara quindi a bassa velocità e per lunghi periodi di tempo, vuol dire usare poco il cambio e la frizione, quindi stressare di meno arti, tendini e nervi, compresi quelli della schiena ...



[ Modificato da Pinuccio 04.05.2014 - 00:36 ]

Profilo
Bandito
Bandito

FabioXL74
Messaggi: 39
Iscritto dal: 2/2/2012
Da: Verrua Savoia (TO)
Su: Suzuki GSX750F
# 7 ≡ Re: Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»04.05.14 - 13:43
La sella anche della mia è (o almeno era) abbastanza dura, ho risolto con una piastra in gel da 8mm (16 nella parte centrale) che ha risolto il problema al fondoschiena... Il motore 750 che monta la mia moto è il supercollaudato SACS che montava la GSX-r depotenziato a 92cv, quindi un mulo che gira a bassissimi regimi senza il minimo problema... E' vecchiotta ma si difende bene!!! Ho trovato una piastra originale di un bandit 1200 del 2001 ad una 50ina di Euro, che sostituirei alla mia piastra (ho visto che ne ho 2 una sull'altra) per montarci un manubrio a piega media ed un set di tubi freni anteriori per il bandit nuovi.

Potrei semplificare il tutto forando la piastra superiore per metterci 2 riser, ma non risolverei niente, la piastra superiore ha gli attacchi per i semi manubri integrati quindi non riuscirei a farci stare un manubrio se non con dei riser piuttosto alti ed esteticamente starebbe malissimo...
Saluti FabioXL74

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»04.05.14 - 16:51
NatZan,
Citazione:

puoi prendere un trapano...

Io userei un trapano a colonna per fare un lavoro preciso, ma la mia mano e' forse piu' ballerina di quella di Natale.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»04.05.14 - 17:21
La gsx-f ha gli steli da 41 o da 43? Il 1200 li ha da 43 il 600 da 41
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FabioXL74
Messaggi: 39
Iscritto dal: 2/2/2012
Da: Verrua Savoia (TO)
Su: Suzuki GSX750F
# 10 ≡ Re: Manubrio del Bandit/S su cugina GSX750F
»04.05.14 - 17:37
Ho controllato, ha 750 ha gli steli da 41 come sulla 600 e sono regolabili nel precarico... Cerco quindi la piastra del 600... Per quanto riguarda forare la piastra non avrei problemi, a lavorare avrei perfino un trapano radiale e fresatrice sia tradizionale che a CN... Ma non mi piace l'idea di modificarla in questo modo, preferisco la piastra costruita apposta con i fori per i riser... Non vorrei creare cricche nel materiale facendo dei fori in più che poi mi trovo la piastra superiore aperta a metà...
Saluti FabioXL74

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco