cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#49: ospiti
#0: utenti
#su 5834 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

logan411
Messaggi: 142
Iscritto dal: 13/12/2007
Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 1 ≡ Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»15.11.13 - 20:47
Erano un po di anni che non andavo in vacanza, staccare completamente la spina. Isolarmi un po e fare quello che più mi piace, andare in moto, in campeggio, magari abbinandoci un po' di mare e ottimi panorami. Mi si presenta l'occasione a settembre, ottimo mese per starsene un po per conto proprio anche nelle località più battute dai turisti.
Sono un po perplesso, meno di un mese prima ho cambiato moto per una decisamente diversa dal mio precedente bestione turistico, il Bandit S 1200, e quindi proverò ad andarmene in tenda da solo col CBR 900.
Ho già tutto l'equipaggiamento, mi piace il campeggio, mi manca solo un materassino gonfiabile singolo perchè ci sono sempre andato in coppia. 23 Euro da Bertoni e via andare.

Parto da Genova in direzione Bastia il 7 settembre alle 22:00. La mattina dello stesso giorno ho caricato il cbr con due borse morbide laterali, la tenda il materassino e il sacco a pelo sulla sella del passeggero con un ragno. Portare solo lo strettissimo necessario sa di sfida. Una borsa è per il vestiario, tutto compreso quello che mi occorre per la spiaggia e per nuotare, l'altra è per fornello, piatti ecc...

La tenda è quella grossa, 4 posti alta con una piccola verandina. Montarla è una rottura in effetti e mettere un campo base completo mi porta via un'oretta abbondante. Ma questa c'è e questa si usa.
Il mio piatto sarà una tortiera (quelle tipiche da dolci) in alluminio, leggera e delle dimensioni adeguate, il manico sarà la pinza della trousse degli attrezzi del cbr. Voilà una padella smontabile, porto anche una gavetta d'acciaio, e il solito armamentario da campeggio. L'immancabile fil di ferro diventerà una griglia per farsi qualche bistecca ai ferri.

In nave dormo fuori sul ponte, mi porto il sacco a pelo e il tabacco. Sono a posto. La mattina mi sveglio con l'alba sul mare, e una piccola barca di pescatori di sfondo.

Arrivo a Bastia e la prima cosa che mi accoglie è il profumo tipico della macchia mediterranea. Per me che considero una delle più belle vacanze quella fatta in tenda in sardegna qualche anno prima sa proprio di libertà, di riposo e di divertimento. La Corsica mi accoglie con un cielo nuvoloso che minaccia un pioggia che non cadrà mai.

La mia prima ed unica meta sarà il primo camping, a Saint Florent. Arrivo, pianto la tenda e me ne vado a zonzo. Ho percorso tutta la corsica in senso antiorario, partendo da Bastia. La mia strategia è semplice, ovunque c'è bordello non mi fermo, evito campeggi e spiagge affollate, meno gente c'è e meglio sto.

Il primo campeggio è ottimo, di fronte alla spiaggia della Roya, 2 km di sabbia bianca e mare calmo dove poter nuotare per mantenersi un po' in allenamento. Ci rimango quattro giorno, identifico una zona tranquilla e isolata, sotto alberi di fico e di gelso che in cambio di qualche insetto in più mi forniranno la prima colazione per tutto il soggiorno. Meraviglioso svegliarsi col canto degli uccelli, fare una colazione con the nero e fichi freschi, poi andare in spiaggia per qualche sana bracciata, rivestirsi dopo essersi asciugati e prendere la moto per andare a divertirsi.

[/URL]

[/URL]

[/URL]

Giro capocorso, il deserto degli agriates, ostricioni e visito tutti i paesi del lato occidentale, Saint Florent, Ile rousse, Algaiola, Lumio, Calvi (bellissima), passo per l'interno e visito anche Corte per poi spostarmi a piana e le sue Calanches. Ovunque vedo una spiaggia che mi attira mi ci fermo e mi ci tuffo. Mangio quello che capita la mattina, e compro qualcosa da farmi sul fornello alla sera.

[/URL]

Il secondo campeggio lo cerco in zona Ajaccio, per poi scoprire che è una metropoli che nulla ha che mi attiri, quindi mi sposto verso sud e trovo un bel campeggio di fronte al mare a metà strada tra Ajaccio e Propriano. Mi ci accampo con la “porta” in vista del golfo di Porticcio, ma ci resterò poco tempo, purtroppo girano cani senza che i padroni sappiano gestirli con tutto ciò che ne consegue.
Il punto d'appoggio è ottimo riesco a visitare la restante corsica sud occidentale, e a farmi qualche ingarellatina sulla N198.

[/URL]

[/URL]

[/URL]

[/URL]

[/URL]

[/URL]

[/URL]

[/URL]

Il terzo ed ultimo campo lo pianto a Porto Vecchio. Scelta azzeccatissima. Trovo un campeggio non sul mare (l'unico) e ci rimango le ultime 4 notti. Ormai la tenda la monto in pochissimo, la torcia a dynamo fa il suo sporco lavoro e caricando la macchina fotografica nei bagni non mi serve manco la corrente. Porto Vecchio è proprio carina, ed è un ottimo appoggio per Bonifacio (splendida e panoramica) e tutta la zona sud, la Bavella, Zonza, e ogni tanto mi fermo a comprare qualche prodotto tipico.

[/URL]

L'ultimo giorno tolgo le tende in tutti i sensi, percorro la statale fermandomi per il consueto bagnetto e mi dirigo verso Bastia.

Le strade: meravigliose, a parte i panorami fantastici, strade statali con ogni assortimento di curve possibili, parto con le rennsport in ottimo stato e le distruggo, soprattutto l'anteriore, trovo anche qualche simpatica occasione di ingarellamento con un porche cayman s che viaggia come un aereo.

Mi sono ripromesso di tornarci in coppia, il posto è molto bello con tramonti spettacolari, ogni volta un posto diverso. Fraternizzando con la miriade di francesi, tedeschi e olandesi, scambiandoci qualche opinione sulle rispettive moto, provando ad andare meglio e rispolverare l'arte di sapersi arrangiare. Porto via con me un baglio di ricordi, un salame locale, e la voglia di rifarlo quanto prima. Ogni tanto non basta staccare la spina, ma tagliare il filo e rifarlo daccapo.

12 giorni in giro, 2200 km di cui oltre il 90% curve.

Costi sostenuti:
Biglietto traghetto 77 euro
Campeggi per 10 giorni circa 105 euro
Benzina circa 200 euro
Cibo, alcolici e varie ed eventuali altre 200 euro

Logan
Che lo sforzo sia con voi!

Profilo
Bandito
Bandito

granata
Messaggi: 879
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 2 ≡ Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»16.11.13 - 08:58
Bel reporter....e bella vacanza

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 3 ≡ Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»16.11.13 - 12:31
ti faccio una domanda perchè la corsica mi attira, esattamente come mi attira il tipo di vacanza spartana come hai fatto tu, ma in tanti mi han detto alcune cose e volevo capire se sono leggende metropolitane o no:

i Corsi sono mediamente burberi e scortesi è vero o no?
rubano moto ?
le strade interne costiere escluse sono in condizioni terribili?

grazie per le risposte

:-)
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»16.11.13 - 15:02
Bel report. Non e' il mio tipo di vacanza, ma complimenti sinceri ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»17.11.13 - 10:20
Banditos-Latino,
Citazione:

i Corsi sono mediamente burberi e scortesi è vero o no?
rubano moto ?
le strade interne costiere escluse sono in condizioni terribili?


ci sono stato una decina d'anni fa... nessun problema coi Corsi, non mi hanno rubato la moto, le strade interne in montagna sono spesso molto strette e prive di parapetto, ma basta stare attenti.
Unica nota negativa: ad agosto al mare fanno prezzi assurdi, bar e ristoranti sono spesso inavvicinabili, mi è rimasto impresso il gelato magnum in un qualsiasi baretto sul lungomare: 8.000 vecchie lire... 'cci loro! :-O
Altro problemino: i primi 15 giorni di agosto ha piovuto più o meno tutti i giorni... dicono che è stata una cosa eccezionale, però in moto e in campeggio capisci bene che la cosa è seccante :-)

Conto di tornarci per visitare le montagne, dicono che sono molto più belle del mare.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

granata
Messaggi: 879
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 6 ≡ Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»17.11.13 - 10:25
Io non ci sono mai stato,ma x sentito dire i corsi sono burberi solo con i Francesi,x ovvi motivi.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»17.11.13 - 10:32
granata,
Citazione:

ma x sentito dire i corsi sono burberi solo con i Francesi,x ovvi motivi.


ripensandoci quando ci sono stato c'era un po' di tensione nell'aria perchè ad Ajaccio avevano sparato a un tale per strada e messo una bombetta da qualche altra parte... sono affari loro, nessuno ovviamente tocca i turisti, però ricordo i posti di blocco col fucile spianato e il camion dei pompieri dietro la curva col motore acceso, pronto a bloccare la strada in caso di fuga :-O

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

logan411
Messaggi: 142
Iscritto dal: 13/12/2007
Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 8 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»17.11.13 - 14:35
Ciao ragazzi.

Con i corsi mi sono sempre trovato a mio agio. Sarà che per loro la vacanza "zingara" è una vacanza "conforme" al territorio, ma non ho mai avuto problemi con loro, neanche di lingua. I vecchi corsi parlano un misto tra genovese parlato e fiorentino. Assolutamente intuibile. Se li chiami francesi si incazzano a bestia :-D

Le strade interne sono buone come quelle della srdegna. O meglio, le statali grandi (N198 tanto per citarne una) hanno un asfalto alla stregua della route napoleon, quindi larga, ben tenuta ampia e visibile. Asfalto abrasivo come quello francese quindi non partite con gomme finite che vi trovate sulle tele.

Distributori sparsi in maniera normale sul territorio, difficile rimanere a secco, poi basta fare un pieno prima di partire per il giro e si è a posto.

Per quanto riguarda i furti non ho mai avuto la sensazione di posto pericoloso, ma io andavo in giro con un cbr del 2000 forse con una tuono V4 mi sarei fatto qualche scrupolo in più ma normalissimo come qualunque altro posto. Quindi no, non ho notato ne sentito nulla di simile.
Che lo sforzo sia con voi!

Profilo
Bandito
Bandito

vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 9 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»17.11.13 - 19:37
Gran bella vacanza....

il sole...il mare e tanta strada con il gas aperto..
senza zainetto :)
Ti invidio, anche se il campeggio non fà per me.

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 10 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»19.11.13 - 14:12
Minchia! Che nostalgia!
Laaaampsssss
xBanditos-Latino: già ti dissi

Profilo
Bandito
Bandito

nonelaser
Messaggi: 880
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 11 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»20.11.13 - 02:14
Banditos-Latino,
Citazione:

grazie per le risposte


Son stato l'anno scorso e mi sento di rispondere
SI
SI
e SI!
Son posti terribili e bisogna stare sempre accorti e trattare tutti con diffidenza. Chiudi sempre la moto, con catene e non solo col bloccadisco: il bandit in Francia è una delle moto più ricercate e rubate per ricambi.
Anche per quanto riguarda le strade è fondamentale la moto in ordine e le gomme efficienti: ci sono strade con molte curve e maiali che girano allo stato brado... non si sa mai...

:veramentegrossa:
Dai, Carlo! Siamo nel terzo millennio e, visto che tu di esperienza di viaggi all'estero ne hai, se vuoi andare parti sereno e goditi la vacanza!
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
Bandito
Bandito

logan411
Messaggi: 142
Iscritto dal: 13/12/2007
Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 12 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»20.11.13 - 22:33
Paradossalmente le strade peggiori le ho trovate a capocorso. Era tutto un lavori in corso quindi con le sospensioni ad escursione corta del cbr me le sono "gustate"... :-D

Le strade sono buone comunque, più ti sposti verso l'interno più le strade principali sono buone, le strade scassate le si può trovare verso le zone costiere. Molte in effetti non sono neanche asfaltate, ma sono quelle che raggiungono le spiagge migliori o più lontane. Alcuni tratti non solo non sono asfaltati ma sono mezze mulattiere. Su terra e pietrisco ci si va con qualunque moto, ma alcune strade sono da trike più che da fuoristrada.

Ad esempio nella foto in cui mi si vede in primo piano mi accingevo a percorrere il sentiero del litorale che da Saint Florent porta verso la spiaggia della Saleccia. Ci si può arrivare o dal sentiero litoraneo o da alcune strade dal deserto degli agriates.

Il sentiero dal deserto prevede che ci si vada in quad o in fuoristrada. Altrimenti sono 12 km di sentiero a piedi.

Il percorso litoraneo invece è circa 13 km e devo dire che è stato relativamente tosto.
Ci ho messo 4 ore e 30 anche di più, sentiero che alcune volte ha chiesto di guadare torrenti, e molto spesso di usare le mani insieme ai piedi per superare alcuni tratti. Aspro, non c'è che dire.

MI ci sono avventurato in scarpette da ginnastica, pantaloncini corti, zaino con 2 litri d'acqua e qualcosa per pranzo.

La fatica è stata premiata non solo dalla spiaggia, ma dal fatto di esserci arrivato stanco e scassato ma senza equipaggiamento e nessuna esperienza di camminata. Fattibile quindi.

Se amate camminare...la Corsica è il vostro territorio, ci sono tanti di quei sentieri da perdersi.
Che lo sforzo sia con voi!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 13 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»22.11.13 - 09:45
Bel report :-) :cincin:
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

granata
Messaggi: 879
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 14 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»22.11.13 - 10:14
Ho letto spiaggia della salsiccia!!! Che connubio fantastico sarebbe!!! :-o

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 15 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»22.11.13 - 11:22
granata,
Citazione:

Ho letto spiaggia della salsiccia!!! Che connubio fantastico sarebbe!!!


a me non piacerebbe... :-)

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 16 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»22.11.13 - 12:14
complimenti per il viaggio! :-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

VirtuAle
Messaggi: 45
Iscritto dal: 15/9/2013

Su: Bandit GSF 1250 S ABS
# 17 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»22.11.13 - 20:57
Bella la Corsica! Ci andai tanti anni fa, anche io in campeggio, ma purtroppo con l'auto. Ricordo bene che invidiavo moltissimo quelli (molti) che vedevo passare con le moto, le strade già allora facevano gola.
Ricordo bei campeggi, buoni prezzi e francamente gente cordiale.
Unica esperienza negativa, mi spaccarono un finestrino dell'auto per rubare un ridicolo mangianastri (non c'era l'autoradio) e tutte le mie cassette, tra l'altro registrate e quindi di valore commerciale nullo.
Only a biker knows why a dog sticks his head out of a car window.

Profilo
Bandito
Bandito

logan411
Messaggi: 142
Iscritto dal: 13/12/2007
Da: Milano
Su: CBR 900 RR Fireblade
# 18 ≡ Re: Vacanza ascetico-teppistica. Corsica 2013
»25.11.13 - 11:00
La spiaggia della salsicca... :-D beh dai meglio quella della platessa... :-P

Comunque devo dire che servono diversi giorni per girarsela, perchè le cose da fare e vedere sono tante.

Se piace andare in moto e basta in una settimana te la giri, però devi andarci quando non puoi fare il bagno perchè alcune strade sono molto panoramiche, alcuni tramonti indimenticabili e se c'è la possibilità negarsi un bagno in una spiaggia particolarmente attraente è una vera martellata dritta nell'olanda...

In effetti che chi vuole fare sport c'è di tutto, trekking neanche ve ne parlo, per la moto ci sono strade infinite e tutte curve (trovare un tratto dritto era un impegno), se piace il relax ci si può fermare in qualche agriturismo o campeggio e mettere i piedi in acqua.

Il mio consiglio è di andarci in coppia se potete. Da solo mi sono divertito come un demente, ma è un posto da dr.jekyll per le spiagge e i romantici tramonti...e mr. Hide per le curve e le istigazioni a delinquere asfaltate che ci trovate.

Quindi magari una mattina si va in spiaggia...poi dite alla moglie o fidanzata di aspettarci li che si va a provare un click del precarico al mono... :-D
Che lo sforzo sia con voi!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco