cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#53: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Spiacevole sorpresa


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 21 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 08:53
wkowalski,
Citazione:

ammesso che avesse aperto/smontato qualcosa


gia'.... :-(
anche questo e' un dubbio che viene
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 22 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 09:48
Ciao scusami se rispondo solo ora. Cambiando lo scarico, a meno che si tratti dello Ioshimura di serie-after, andrebbe sempre controllata la carburazione, quantomeno i valori del monossido, uno scarico nuovo fa reagire diversamente il programma che gestisce l'iniezione visto che i sensori, la lambda per prima, inviano dati differenti, di poco, ma differenti rispetto all'originale. Il fatto che inizialmente non ti dava problemi non significa nulla, molto dipende dal cambiamento di temperatura esterna, di condizioni d'utilizzo ...
Non penso che il meccanico abbia fatto danni per un tagliando e la regolazione del gioco valvole, a quei chilometri, l'ha fatta solo sulla carta. Posso sbagliarmi, a meno che si tratti di un meccanico cane, ma non c'entra nulla, rimetti lo scarico originale e gira. Ciao

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 23 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 09:53
wkowalski,
Citazione:

In teoria la centralina non si può adattare... può solo compensare entro certi limiti quando il motore è in closed loop (motore caldo, bassi giri e basso carico). Se vai a influire sull'equilibrio del motore (come hai fatto tu montando uno scarico diverso), poi devi compensare in qualche modo (centralina aggiuntiva e mappatura personalizzata), altrimenti il guadagno in prestazioni è nullo o negativo, e i risultati sono imprevedibili.La cosa migliore è vedere se ci sono errori, altrimenti fai come ti ho detto (scarico originale + resetta la centralina).


Quoto tutto WK, ma non serve resettare, anzi meglio evitare, così come non gli serve andare in conce se rimette lo scarico originale. Purtroppo gli scarichi after con le E3 portano a questo, con le E2 senza catalizzatori andavano bene quasi tutti e nella maggior parte delle moto, ma dopo il 2006 gli scarichi sono rimasti uguali, centraline, mappe, catalizzatori e sonde no ...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 24 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 10:18
Pinuccio,
Citazione:

Quoto tutto WK, ma non serve resettare, anzi meglio evitare


Perchè? Ora a causa dello scarico nuovo la centralina si è assestata su valori sballati, se rimette su lo scarico originale e la resetta, il processo di "apprendimento" dovrebbe essere più veloce... e comunque male non gli fa.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Messaggi: 1087
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 25 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 10:18
Non so se ho fatto bene o male e se puo' servire ma quando ho mantato il silenziatore tamarro la moto in rilascio scoppiettava:in sede di tagliando(olio,filtro,insomma tagliando base)il concessionario ufficiale mi ha ingrassato la carburazione e ora scoppietta meno.

Profilo
Bandito
Bandito

riki60
Messaggi: 12
Iscritto dal: 23/10/2013
# 26 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 11:19
wkowalski,
Citazione:

Perchè? Ora a causa dello scarico nuovo la centralina si è assestata su valori sballati, se rimette su lo scarico originale e la resetta, il processo di "apprendimento" dovrebbe essere più veloce... e comunque male non gli fa.


Siete tutti veramente gentili!!

E se lasciassi su il terminale RoadsItalia e resettassi la centralina in modo che "apprenda" da zero in questa configurazione? E` vero che la centralina si aspetta il terminale originale, ma forse puo` apprendere lo stesso. Che dite?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 27 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 11:40
riki60,
Citazione:

E se lasciassi su il terminale RoadsItalia e resettassi la centralina in modo che "apprenda" da zero in questa configurazione? E` vero che la centralina si aspetta il terminale originale, ma forse puo` apprendere lo stesso.


Dubito, perchè è stata programmata per lo scarico originale. Ci sono piccoli aggiustamenti che può fare (il cosiddetto apprendimento) per compensare le minuscole differenze che ci possono essere tra due motori uguali, ma uno scarico diverso può essere una bastonata difficilmente ammortizzabile. Se vuoi tenerlo devi montare una centralina aggiuntiva e farti fare una mappatura ad hoc da un tecnico specializzato... allora sì che le prestazioni potrebbero aumentare e i consumi diminuire, almeno in teoria.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 28 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 11:42
wkowalski,
Citazione:

Perchè?

No, male certamente non gli fa, ma praticamente riporti la centralina ai valori di default del costruttore dopo il rodaggio su banco del motore, di conseguenza deve rincominciare tutto daccapo e ci va tempo, spazio e ... benzina ;-))

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 29 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 11:45
BandiCO,
Citazione:

Non so se ho fatto bene o male e se puo' servire ma quando ho mantato il silenziatore tamarro la moto in rilascio scoppiettava:in sede di tagliando(olio,filtro,insomma tagliando base)il concessionario ufficiale mi ha ingrassato la carburazione e ora scoppietta meno.

Giusto, parola magica: ingrassare ...
Ora il sistema d'iniezione Suzuki sta ingrassando impropriamente la moto di Riki, legge valori sballati che gli arrivano in conseguenza di uno scarico più aperto ...

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 30 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»25.10.13 - 11:47
riki60,
Citazione:

E se lasciassi su il terminale RoadsItalia e resettassi la centralina in modo che "apprenda" da zero in questa configurazione? E` vero che la centralina si aspetta il terminale originale, ma forse puo` apprendere lo stesso. Che dite?


Ri-quoto WK, non va bene, la mappa originale, con i dovuti aggiustamenti dei 1600 km, serve per lo scarico originale, se ne metti uno diverso quantomeno dovresti far controllare, come ti ho scritto sopra, i valori di CO e se il caso farli correggere ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco