cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#53: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Spiacevole sorpresa


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

riki60
Messaggi: 12
Iscritto dal: 23/10/2013
# 1 ≡ Spiacevole sorpresa
»23.10.13 - 13:57
Cari Colleghi buongiorno!
Ho una GSX 1250 FA da 2 anni. Fila meravigliosamente, ho fatto 27000 km con tagliandi regolari ogni 6000 - 7000 km. Prestazioni come da dichiarato, soprattutto nei consumi. Sul misto faccio tra 17 e 19 km/litro e se vado in autostrada si passano i 20 km/l. A meta` estate (circa 24000 km) ho cambiato il terminalone di serie con un RoadsItalia Doublefire in titanio. Stupendo; la moto e` un po' piu` vivace e i consumi sono migliorati; diciamo circa 1 km/l in piu` (quindi il terminale aggiunge un po' di tono ma non fa` miracoli, ma questo lo sapevo gia`).
Poi a 27000, tagliando di rito e, dato il chilometraggio ho fatto controllare i giochi delle valvole, come previsto del resto, e sostituire le candele (piu` controlli generali).
Dopo il ritiro, faccio circa 1000 km e ho la strana sensazione che si sia spenta leggermente e soprattutto sui bassi regimi; niente di preoccupante, ma solo una sensazione. Che pero` non e` piu` solo una sensazione, dato che da 18 km/l in media sono passato a 15 - 16 km/l!

Cosi` come la racconto voi che ne pensate? Da non troppo esperto avrei pensato:
1 - di far ricontrollare cavi-candele e candele
2 - di far ricalibrare i corpi farfallati
3 - di far sostituire il filtro aria (magari con qualche cosa di piu` performante rispetto al filtro standard, ammesso che serva)

Wkowalski mi ha gia` dato due dritte dato che ho postato lo stesso argomento sul forum Ting'avert, ma spero che in un forum dedicato alla Bandit possa trovare un maggior numero di informazioni.

Fatemi sapere e buona strada a tutti.

Riki

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 2 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»23.10.13 - 14:09
hai pasticciato la moto con filtro aria non originale o candele?

centralina aggiuntiva?

non sono d accordo a taroccare la moto,se è stata progettata cosi' cè un motivo...

come ti ho gia' detto la mia non ha nulla,aveva un leggero vuoto sui 2000-2500 giri durato solo circa 100 km ,ho cambiato il filtro aria respirava di piu',ora non lo fa' piu'

il mio mecca mi ha detto che se non cè un motivo di non toccare i corpi farfallati

[ Modificato da nikon 23.10.2013 - 14:10 ]
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

riki60
Messaggi: 12
Iscritto dal: 23/10/2013
# 3 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»23.10.13 - 14:21
Ciao Nikon (mi hai risposto sul Tinga? Che nick hai laggiu`?).
A parte il terminale non ho toccato niente, e` tutto originale. Le uniche operazioni "importanti" sono state fatte appunto a questo tagliando: sostituzione candele e registro valvole (le ha fatte il meccanico ovviamente ... io non ho i mezzi).

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 4 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»23.10.13 - 15:12
ti ho scritto su' facebook

quindi il probl è stato dopo il tagliando giusto?


ti ha toccato il corpo farfallato?.....ahi ahi forse il probl è qui

io non lo mai fatto toccare il mio mecca mi ha detto che se la moto va' bene è meglio non toccarlo?

se hai dei vuoti puo' essere la pompa della benzina è piena di sporco,prima di bruciarla (costa 500 euro) ,eglio che la fai pulire al piu presto

la mia è stata pulita a 26 mila km ed era piena di M

[ Modificato da nikon 23.10.2013 - 15:15 ]
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

riki60
Messaggi: 12
Iscritto dal: 23/10/2013
# 5 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»23.10.13 - 16:20
... su facebook non ho visto niente ... sei sicuro di avere scritto a me?

Si il prob. e` sorto DOPO il tagliando. Il mecca dice di NON avere toccato niente.
Non e` che la moto abbia dei vuoti, salendo di giri la progressione e` regolare, ma ... e` leggermente leggermente spenta ai bassi. Questo e i consumi sono gli unici indizi e il sintomo quantificabile sono solo i consumi. E` da quelli che mi sono convinto che c'e` qualche cosa di sottile che non va. Altrimenti l'altro sintomo sarebbe rimasto una "sensazione". Ma i consumi sono un fatto. Poi la cosa strana e` che il cambiamento e` stato OFF/ON. Prima del tagliando tutto OK, esattamente dopo il tagliando questo.

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 6 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»23.10.13 - 17:49
allora non ha fatto bene il suo mestiere....

il banditone non ha difetti 8-)
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

Pinuccio
Messaggi: 528
Iscritto dal: 9/10/2013
Da: Torino
Su: GSX 1250 FAT
# 7 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»23.10.13 - 23:06
Ciao, secondo me è il terminale. Prova a rimontare quello originale e vedi se torna apposto, magari facci un po' di chilometri ...

Profilo
Bandito
Bandito

riki60
Messaggi: 12
Iscritto dal: 23/10/2013
# 8 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»23.10.13 - 23:36
@Pinuccio
Grazie del tuo contributo, ma non puo` essere il terminale. Dopo averlo montato ci ho fatto praticamente tutta l'estate (qualche cosa come 3000 km) e non e` successo niente. Il tutto e` successo DOPO il tagliando.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»24.10.13 - 08:49
riki60,
Citazione:

Dopo averlo montato ci ho fatto praticamente tutta l'estate


la centralina ha dei margini per adattarsi ai cambiamenti... forse si è via via accorta che hai montato il terminale e ha reagito male (tra l'altro lo svuotamento ai bassi che senti è molto probabilmente colpa del nuovo terminale).
Prima cosa: controlla se hai errori in memoria, puoi farlo tu in 5 minuti, cerca nel forum "dealer mode".
Se non ci sono errori, rimonta il terminale originale, quindi resetta la centralina staccando la batteria per una nottata.
A questo punto la moto è come mamma l'ha fatta, giraci un po' e vedi se i consumi tornano nella norma, altrimenti bisognerà andare alla ricerca del guasto, chessò, qualche sensore andato.

ciao

WK

PS: il filtro aria è stato cambiato? tu ovviamente hai controllato che sia stato montato bene e che nulla ostruisca la presa d'aria, vero?

[ Modificato da wkowalski 24.10.2013 - 08:50 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: Spiacevole sorpresa
»24.10.13 - 09:14
wkowalski,
Citazione:

andare alla ricerca del guasto, chessò, qualche sensore andato


O qualche cosa che, al tagliando, il meccanico ha ricollegato ad minchiam ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco