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     ≡  Rimessaggio invernale


  
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wkowalski
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Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 29 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»21.10.13 - 16:23
NatZan,
Citazione:


ormai le moto con canne e pistoni in ghisa non ne esistono più... fanno tutto in alluminio con cromature, nikasil salcazzolega e quantaltro... ruggine non ne vedi più nemmeno se lasci il cilindro all'aria aperta tutto l'inverno senza testata!


anche le leghe si ossidano, poi i segmenti sono di acciaio. Dipende anche dove la lasci ferma tutto quel tempo, se c'è umidità o salsedine.
Io una spruzzatina extra di olio ce la darei... ma tanto non la lascio ferma più di 15 giorni :-)

ciao

WK

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 28 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»21.10.13 - 12:38
Caviglia,
Citazione:

Questo mi sembra perfetto....unico dubbio: nella pagina del venditore c'è scritto che "Può essere usato solo in combinazione con cavalletto posteriore".....io per il posteriore ho preso giusto ieri il normalissimo cavalletto di Norauto....dici che non posso "mischiare" i due?

Io ho un cavalletto senza marca comprato al planetsport con l'aggancio a forchetta e il mischiamento non mi da nessun problema.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 27 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»17.10.13 - 16:33
wkowalski,
Citazione:

causare ruggine là dentro


ormai le moto con canne e pistoni in ghisa non ne esistono più... fanno tutto in alluminio con cromature, nikasil salcazzolega e quantaltro... ruggine non ne vedi più nemmeno se lasci il cilindro all'aria aperta tutto l'inverno senza testata!
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 26 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»17.10.13 - 15:52
Marc,
Citazione:

Vorrei conoscere che faccia ha chi si prende la briga di levare il serbatoio, togliere le candele, versare un cucchiaio di olio nei cilindri, ecc… (nei concessionari pieni zeppi di moto usate pensate lo facciano?)


molto probabilmente no... tanto poi le compriamo noi fessi, mica loro :-)

Un motore lasciato fermo 6 mesi in un ambiente umido viene facilmente aggredito dalla corrosione... versando un goccio di olio direttamente nei cilindri crei uno strato protettivo ed eviti che l'aria umida possa causare ruggine là dentro. Non ho mai tenuto la moto ferma più di 15 giorni, ma se dovessi fermarla 6 mesi lo farei.

ciao

WK

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Marc
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Su: B650S nero
# 25 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»17.10.13 - 14:05
Ho letto anch’io sul libretto di manutenzione tutte le indicazioni sul rimessaggio e francamente non credo esista nessuno sulla faccia della terra che le rispetti (parliamo di una moto e non della navetta Shuttle). Vorrei conoscere che faccia ha chi si prende la briga di levare il serbatoio, togliere le candele, versare un cucchiaio di olio nei cilindri, ecc… (nei concessionari pieni zeppi di moto usate pensate lo facciano?)
Io faccio questo: moto sul cavalletto centrale, magari riempio il serbatoio, ogni tanto giro a mano la ruota anteriore per evitare che il peso gravi sempre sullo stesso punto, ogni 15 giorni attacco il mantenitore di carica (costo 45 euro) per mezza giornata e la copro con un lenzuolo. Tutto qua.
Dopo sette anni moto e batteria sono perfette. Possiedo anche un’altra moto del 2005 e la batteria, perfettamente funzionante, è ancora quella originale.
Ciao.

P.s.: la cosa migliore sarebbe non smettere di usarla ma con le nostre condizioni climatiche e delle strade non ci penso nemmeno.

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SNAIL62
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Da: Gambettola (Fc)
# 24 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»17.10.13 - 11:09
Io faccio un letago a metà, meteo ( e voglia) permettendo ogni 30 /40 gg faccio un girino di 70 km. Non ne ho più voglia di cambiare e ricambiare olio etc etc. nè tantomeno di acquistare un cavalletto per l' anteriore, almeno nel mio caso non serve a un tubo, l' anteriore non si ovalizza in un mesetto di fermo, per il posteriore invece il cavalletto ce l' ho.
Unici accorgimenti, lavata asciugata bene e incerata, serbatoio colmo fino all' orlo e un pò di olio sulle parti che potrebbero ossidarsi come gli attacchi dei dischi freno (occhio a non ungere la pista frenante !) perchè in garage c'è un gran umido e con il telo sopra la ruggine è in agguato. La batteria non la stacco e ogni tanto collego il mantenitore per un paio di gg.

Per Vespa e bici invece non è necessario nessun tipo di accorgimento 8-)

[ Modificato da SNAIL62 17.10.2013 - 10:12 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

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Caviglia
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Su: Bandit GSF 600 2001
# 23 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»17.10.13 - 10:28
Satoru,
Citazione:



Demenziali direi...

Cavalletto alza moto anteriore per canotto sterzo ConStands Vario nero
Oggetto n° 131001927790 €59,27 EUR 1 €59,27 EUR

Spedizione e imballaggio €6,90 EUR
Assicurazione - (non offerta) ----
Totale €66,17 EUR

Nuovo di trinca.
E' arrivato ieri.
Con 10 minuti di montaggio (necessaria una chiave a brugola [credo del 6] e tre chiavi a forchetta [se ben ricordo 13, 14 e 15]) era pronto ed operativo.
I perni si fissano a vite anziche' con la clip di sicurezza, ma non starai a cambiarli ogni due per tre, no? Quindi i 15 secondi aggiuntivi per metterli e toglierli sono abbastanza irrilevanti.

Lo stesso venditore ha anche quello posteriore. Io ho i nottolini e mi trovo bene con le forchette, ma ci sono anche quelli che lavorano sul forcellone direttamente.
Non saprei dirti se sia piu' stabile un tipo o l'altro.

[ Modificato da Satoru 15.10.2013 - 19:36 ]


Questo mi sembra perfetto....unico dubbio: nella pagina del venditore c'è scritto che "Può essere usato solo in combinazione con cavalletto posteriore".....io per il posteriore ho preso giusto ieri il normalissimo cavalletto di Norauto....dici che non posso "mischiare" i due?

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# 22 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»16.10.13 - 14:50
quest anno blocco anchio l assi del banditone

faro' il pieno

la lascio sul cav centrale

metto il mantenitore

amen
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

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# 21 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»16.10.13 - 13:15
quante storie! non è che la fermi per 10 anni e non siamo neanche al Polo Nord!

- fai il pieno così eviti che si formi ruggine nel serbatoio (magari c'è già da tempo :-D )
- metti la moto sul cavalletto centrale e se proprio vuoi essere perfetto controlla che il peso sia ben distribuito (alle volte basta che metti un peso, ad esempio un bloccadisco, dalla parte che rimane sollevata)
- stacca la batteria e lasciala lì oppure portala a casa e mettila da qualche parte come soprammobile
- copri la moto con quel che ti pare

- durante il lungo inverno cerca il caricabatterie più economico che trovi (quello del LIDL va benissimo)

- il giorno prima di rimetterla in moto metti la batteria sotto carica e poi rimontala

- se invece non vuoi staccare la batteria, lasciala sulla moto e collegala ad un mantenitore di carica (ovvio che devi avere una presa nel bocs, o comunque dove tieni la moto)

STOP
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

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# 20 ≡ Re: Rimessaggio invernale
»16.10.13 - 11:32
FilippoC,
Citazione:

il centrale?

Beato ricordo, lo avevo sulle moto precedenti, ma non pochi lo avevano rimosso al B4 da quanto ricordo.
FilippoC,
Citazione:

a cosa servono i cavalletti alzamoto

Ad avere piu' luce a terra per lavorare sulla moto, avere 4 punti di appoggio anziche' due (o tre con il legno sotto la forcella), spostare la moto in un angolo dove disturba meno se hai preso il modello con le ruote pivottanti (e' pressoche' impossibile mettere da solo la moto a filo con il muro sinistro del box usando il centrale e non esente da qualche rischio di graffiarla nel metterla a filo di quello destro)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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