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Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 29 ≡ Re: Rimessaggio invernale
NatZan, Citazione:
ormai le moto con canne e pistoni in ghisa non ne esistono più... fanno tutto in alluminio con cromature, nikasil salcazzolega e quantaltro... ruggine non ne vedi più nemmeno se lasci il cilindro all'aria aperta tutto l'inverno senza testata!
anche le leghe si ossidano, poi i segmenti sono di acciaio. Dipende anche dove la lasci ferma tutto quel tempo, se c'è umidità o salsedine. Io una spruzzatina extra di olio ce la darei... ma tanto non la lascio ferma più di 15 giorni ciao WK
Bandito
Messaggi: 4938 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 28 ≡ Re: Rimessaggio invernale
Caviglia, Citazione: Questo mi sembra perfetto....unico dubbio: nella pagina del venditore c'è scritto che "Può essere usato solo in combinazione con cavalletto posteriore".....io per il posteriore ho preso giusto ieri il normalissimo cavalletto di Norauto....dici che non posso "mischiare" i due?
Io ho un cavalletto senza marca comprato al planetsport con l'aggancio a forchetta e il mischiamento non mi da nessun problema.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 27 ≡ Re: Rimessaggio invernale
wkowalski, Citazione: causare ruggine là dentro
ormai le moto con canne e pistoni in ghisa non ne esistono più... fanno tutto in alluminio con cromature, nikasil salcazzolega e quantaltro... ruggine non ne vedi più nemmeno se lasci il cilindro all'aria aperta tutto l'inverno senza testata!
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 26 ≡ Re: Rimessaggio invernale
Marc, Citazione: Vorrei conoscere che faccia ha chi si prende la briga di levare il serbatoio, togliere le candele, versare un cucchiaio di olio nei cilindri, ecc… (nei concessionari pieni zeppi di moto usate pensate lo facciano?)
molto probabilmente no... tanto poi le compriamo noi fessi, mica loro Un motore lasciato fermo 6 mesi in un ambiente umido viene facilmente aggredito dalla corrosione... versando un goccio di olio direttamente nei cilindri crei uno strato protettivo ed eviti che l'aria umida possa causare ruggine là dentro. Non ho mai tenuto la moto ferma più di 15 giorni, ma se dovessi fermarla 6 mesi lo farei. ciao WK
Bandito
Messaggi: 123 Iscritto dal: 27/8/2010
Su: B650S nero
# 25 ≡ Re: Rimessaggio invernale
Ho letto anch’io sul libretto di manutenzione tutte le indicazioni sul rimessaggio e francamente non credo esista nessuno sulla faccia della terra che le rispetti (parliamo di una moto e non della navetta Shuttle). Vorrei conoscere che faccia ha chi si prende la briga di levare il serbatoio, togliere le candele, versare un cucchiaio di olio nei cilindri, ecc… (nei concessionari pieni zeppi di moto usate pensate lo facciano?) Io faccio questo: moto sul cavalletto centrale, magari riempio il serbatoio, ogni tanto giro a mano la ruota anteriore per evitare che il peso gravi sempre sullo stesso punto, ogni 15 giorni attacco il mantenitore di carica (costo 45 euro) per mezza giornata e la copro con un lenzuolo. Tutto qua. Dopo sette anni moto e batteria sono perfette. Possiedo anche un’altra moto del 2005 e la batteria, perfettamente funzionante, è ancora quella originale. Ciao.
P.s.: la cosa migliore sarebbe non smettere di usarla ma con le nostre condizioni climatiche e delle strade non ci penso nemmeno.
Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 24 ≡ Re: Rimessaggio invernale
Io faccio un letago a metà, meteo ( e voglia) permettendo ogni 30 /40 gg faccio un girino di 70 km. Non ne ho più voglia di cambiare e ricambiare olio etc etc. nè tantomeno di acquistare un cavalletto per l' anteriore, almeno nel mio caso non serve a un tubo, l' anteriore non si ovalizza in un mesetto di fermo, per il posteriore invece il cavalletto ce l' ho. Unici accorgimenti, lavata asciugata bene e incerata, serbatoio colmo fino all' orlo e un pò di olio sulle parti che potrebbero ossidarsi come gli attacchi dei dischi freno (occhio a non ungere la pista frenante !) perchè in garage c'è un gran umido e con il telo sopra la ruggine è in agguato. La batteria non la stacco e ogni tanto collego il mantenitore per un paio di gg. Per Vespa e bici invece non è necessario nessun tipo di accorgimento [ Modificato da SNAIL62 17.10.2013 - 10:12 ]
:bye: da :
Snail62
"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi
Bandito
Messaggi: 20 Iscritto dal: 17/3/2013 Da: Torino Su: Bandit GSF 600 2001
# 23 ≡ Re: Rimessaggio invernale
Satoru, Citazione:
Demenziali direi...
Cavalletto alza moto anteriore per canotto sterzo ConStands Vario nero Oggetto n° 131001927790 €59,27 EUR 1 €59,27 EUR
Spedizione e imballaggio €6,90 EUR Assicurazione - (non offerta) ---- Totale €66,17 EUR
Nuovo di trinca. E' arrivato ieri. Con 10 minuti di montaggio (necessaria una chiave a brugola [credo del 6] e tre chiavi a forchetta [se ben ricordo 13, 14 e 15]) era pronto ed operativo. I perni si fissano a vite anziche' con la clip di sicurezza, ma non starai a cambiarli ogni due per tre, no? Quindi i 15 secondi aggiuntivi per metterli e toglierli sono abbastanza irrilevanti.
Lo stesso venditore ha anche quello posteriore. Io ho i nottolini e mi trovo bene con le forchette, ma ci sono anche quelli che lavorano sul forcellone direttamente. Non saprei dirti se sia piu' stabile un tipo o l'altro.
[ Modificato da Satoru 15.10.2013 - 19:36 ]
Questo mi sembra perfetto....unico dubbio: nella pagina del venditore c'è scritto che "Può essere usato solo in combinazione con cavalletto posteriore".....io per il posteriore ho preso giusto ieri il normalissimo cavalletto di Norauto....dici che non posso "mischiare" i due?
Bandito
Messaggi: 5366 Iscritto dal: 28/8/2006 Da: monza brianza Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 22 ≡ Re: Rimessaggio invernale
quest anno blocco anchio l assi del banditone
faro' il pieno
la lascio sul cav centrale
metto il mantenitore
amen
honda SW600T abs 2016 senza power Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se
nikon what else
Bandito
Messaggi: 4789 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM GiEsse 1200
# 21 ≡ Re: Rimessaggio invernale
quante storie! non è che la fermi per 10 anni e non siamo neanche al Polo Nord! - fai il pieno così eviti che si formi ruggine nel serbatoio (magari c'è già da tempo ) - metti la moto sul cavalletto centrale e se proprio vuoi essere perfetto controlla che il peso sia ben distribuito (alle volte basta che metti un peso, ad esempio un bloccadisco, dalla parte che rimane sollevata) - stacca la batteria e lasciala lì oppure portala a casa e mettila da qualche parte come soprammobile - copri la moto con quel che ti pare - durante il lungo inverno cerca il caricabatterie più economico che trovi (quello del LIDL va benissimo) - il giorno prima di rimetterla in moto metti la batteria sotto carica e poi rimontala - se invece non vuoi staccare la batteria, lasciala sulla moto e collegala ad un mantenitore di carica (ovvio che devi avere una presa nel bocs, o comunque dove tieni la moto) STOP
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati" (G.Best.)
Bandito
Messaggi: 4938 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 20 ≡ Re: Rimessaggio invernale
FilippoC, Citazione: il centrale?
Beato ricordo, lo avevo sulle moto precedenti, ma non pochi lo avevano rimosso al B4 da quanto ricordo. FilippoC, Citazione: a cosa servono i cavalletti alzamoto
Ad avere piu' luce a terra per lavorare sulla moto, avere 4 punti di appoggio anziche' due (o tre con il legno sotto la forcella), spostare la moto in un angolo dove disturba meno se hai preso il modello con le ruote pivottanti (e' pressoche' impossibile mettere da solo la moto a filo con il muro sinistro del box usando il centrale e non esente da qualche rischio di graffiarla nel metterla a filo di quello destro)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
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