cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#71: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Freno post su B6 2002, spunto su cui ragionare


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ciskuz
Messaggi: 69
Iscritto dal: 15/6/2005
Da: San Felice S/P
Su: Bandit 600
# 1 ≡ Freno post su B6 2002, spunto su cui ragionare
»13.08.13 - 09:50
ciao,
come tutti i possessori di bandit sapranno, il freno dietro è bravo a fischiare ma poco a frenare.
dopo anni di utilizzo, dove ho quasi smesso di usarlo,
l'anno scorso ho fatto un pò di lavori.
cambio tubi (treccia), cambio olio (dot 5.1) e pulizia disco. Il disco ha 45000km.
nel rimontare il tutto commetto il solito errore di regolare la catena con moto su cavalletto e la tiro troppo. ci giro un pò (qualce decina di km) poi partendo in due con baulone, mi accorgo che è troppo tesa e la regolo al volo.
ma non è questo il punto: il freno frena!!! incredibile. faccio interi giri in due in collina frenando praticamente solo con il freno dietro per migliorare il confort della zavorrina, usando davanti solo per le frenate serie. alle basse velocità correggo con il freno dietro e incredibile non fischia!!! quasi mai. Mi sembrava una storia.
ci ho fatto quasi l'abitudine, mi piaceva proprio.
poi quest'anno ho cambiato la gomma dietro, il gommista si è premurato di regolarmi da dio la catena, ed eccoti qua, ora il freno è tornato quello di prima. non frena quasi neinte e fischia. da un giorno all'altro. solo smontando e rimontando la ruota.
allora ho provato a tirare la catena tramite i registri, ma niente da fare. ho provato a svitare leggermente le viti che fissano il perno nero lungo delle ganasce, sperando che ritrovasse una nuova posizione, ma niente.
Che ne dite?
n.b. la differenza di frenata era veramente abissale, potevo frenare anche a velicità di andatura, con passeggero, solo con il posteriore.
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 2 ≡ Re: Freno post su B6 2002, spunto su cui ragionare
»13.08.13 - 11:20
Per non sapere ne leggere ne scrivere io proporrei di pulire i pippiolini che rendono flottante il disco o la pinza.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

ciskuz
Messaggi: 69
Iscritto dal: 15/6/2005
Da: San Felice S/P
Su: Bandit 600
# 3 ≡ Re: Freno post su B6 2002, spunto su cui ragionare
»13.08.13 - 12:21
spiega meglio
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 4 ≡ Re: Freno post su B6 2002, spunto su cui ragionare
»14.08.13 - 08:45
Per flottare o i dischi o le pinze possono scorrere per alcuni millimetri su dei supporti.
Potrebbe essere che un po di morchia o ruggine impediscano questo movimento innescando vibrazioni (fischio) e/o riducano l'effetto frenante su uno dei lati del disco.
Avendoci ravanato un po' per tubi/olio/pulizia li hai sbloccati, poi si sono ribloccati.
Non lo so se sul tuo siano flottanti le pinze o i dischi, ma prova a smontarli entrambi e pulire per bene i perni, fori, viteria e supporti, forse risolvi a costo 0.
Già che ci sei, verifica che i pistoni delle pinze scorrano bene.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

ciskuz
Messaggi: 69
Iscritto dal: 15/6/2005
Da: San Felice S/P
Su: Bandit 600
# 5 ≡ Re: Freno post su B6 2002, spunto su cui ragionare
»06.09.13 - 22:57
grazie, ora so cosa mirare
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: Freno post su B6 2002, spunto su cui ragionare
»07.09.13 - 10:51
da quello che hai scritto non ho capito se il freno andava bene con la catena tirata oppure dopo la regolazione "al volo".
a prescindere da tale precisazione, leggo che usi olio dot5, potrebbe andar bene per le tubazioni che hai montato ma non per i gommini delle pinze, è un pò troppo corrosivo e potrebbe danneggiarli nel tempo. Come ti hanno già suggerito controlla che la pinza e le pastiglie scorrano correttamente, controllo inoltre la traccia della pastiglia sul disco (magari le pastiglie s sono spostate di qualche mm).
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 7 ≡ Re: Freno post su B6 2002, spunto su cui ragionare
»02.11.13 - 00:25
dal momento che nello smontaggio della ruota posteriore e nel suo rimontaggio, specie se lo effettua il gommista è facile che grasso/sporco/olio vadano sul disco, è buona norma pulirlo sempre con alcool. Ovviamente nel tuo caso dato che probabilmente lo sporco è anche sulle pastiglie devi dargli na grattata...certo se sono troppo sporche o hanno lavorato per lungo tempo sporche, è probabile che si siano rovinate irrimediabilmente ma in quel caso devi essere stato proprio distratto...
Anche la mia banditella quando l'ho presa (di seconda mano) non frenava niente al posteriore. Poi pulendo disco e pastiglie e usandola si è ripresa. Da allora ho adottato le precauzioni di cui sopra e devo dire che il freno posteriore funziona anche meglio dell'anteriore, io lo uso tanto per aiutare la frenata che con i soli due dischi anteriori non è che sia un granchè.
Del resto viste le ragguardevoli dimensioni del disco posteriore, aspettarsi un buon comportamento mi sembra il minimo sindacale
NB il mio disco ha 37200km, cosi come la moto, i tubi freno e le pastiglie che sono ancora a 3/4. La moto come la tua è la 600 del 2002. :-D

[ Modificato da makkio 01.11.2013 - 23:26 ]
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco